Volvo: Lusso e Sicurezza Impenetrabili nelle Nuove Plug-in Hybrid Blindate
Volvo amplia la sua gamma con le nuove versioni blindate dei modelli XC90 e XC60, progettate per garantire sicurezza elevata anche nei contesti più pericolosi. Con una struttura elegante e discreta, queste vetture combinano prestazioni sostenibili con soluzioni avanzate di protezione, rispondendo alle necessità di un mercato in crescita, guidato da individui e organizzazioni che ricercano sicurezza senza compromettere il comfort e lo stile.
La crescente criminalità urbana in determinate zone rende sempre più rilevante la domanda di veicoli capaci di proteggere i passeggeri dagli atti di violenza. In Paesi come il Messico e il Brasile, l'acquisto di auto blindate è particolarmente frequente. La linea blindata Volvo, pur non concepita per impieghi militari, offre protezione in situazioni di elevato rischio, distinguendosi per un design premium che mantiene riservatezza e discrezione, una qualità richiesta da imprenditori, celebrità, istituzioni governative e privati che necessitano di sicurezza avanzata.
Volvo è un marchio con una lunga tradizione nel settore dei veicoli speciali. Dal 1929 ha collaborato con la Polizia svedese, esperienza che ha permesso di perfezionare tecnologie avanzate per la sicurezza. Questo know-how è ora integrato nelle versioni blindate della XC90 e XC60, con soluzioni testate e raffinate per garantire protezione ai massimi livelli.
Le nuove Volvo blindate rispettano rigorosi standard internazionali di sicurezza balistica, con certificazioni NIJ-IIIA (National Institute of Justice, Nord e Sud America) e VPAM BR2009 (standard europeo), offrendo una protezione di livello VR3 e VR4. Tali certificazioni garantiscono la resistenza dell'intero veicolo a colpi di arma da fuoco fino a calibro 44, con test su angolazioni multiple, assicurando massima protezione ai passeggeri anche in caso di attacco.
A differenza delle versioni standard, le Volvo blindate presentano una serie di componenti rinforzati, con tecnologie avanzate e materiali appositamente selezionati per garantire resistenza senza compromettere la dinamica di guida. Ecco le principali aree modificate:
- Finestre Blindate con Vetro Stratificato: Le finestre sono dotate di vetri stratificati rinforzati per resistere ai colpi di arma da fuoco. Gli alzacristalli anteriori sono potenziati per sostenere il peso maggiore dei finestrini blindati, mentre quelli posteriori sono fissi per una maggiore protezione.
- Blindatura del Cofano: La parte vicina al parabrezza è rinforzata per proteggere i passeggeri anche da eventuali colpi frontali.
- Firewall del Motore: Quest'area è rinforzata per prevenire intrusioni nella cabina in caso di attacco frontale.
- Tetto Blindato: Il tetto della vettura è rinforzato per garantire resistenza ai colpi provenienti dall'alto, un aspetto cruciale per situazioni ad alto rischio.
- Portellone Posteriore Rinforzato: La parte posteriore è modificata per resistere a colpi diretti, proteggendo il carico e i passeggeri nei sedili posteriori.
- Montanti e Struttura Portante: Tutti i montanti (A, B, C, D) e i bordi delle porte sono rinforzati con acciaio speciale e aramide, materiali che offrono protezione mantenendo un peso contenuto.
- Porte Blindate: Ogni porta è dotata di una struttura rinforzata con materiali di alta resistenza, proteggendo i passeggeri anche durante la chiusura e apertura.
Materiali Utilizzati per la Blindatura
- Acciaio: Utilizzato per rinforzare i punti critici come i montanti e i bordi delle porte, con spessori variabili da 2,5 a 3 mm, che consentono una protezione efficace senza influire eccessivamente sul peso complessivo.
- Vetro Stratificato: Presente sui finestrini, questo tipo di vetro è progettato per resistere a colpi ripetuti, con uno strato supplementare per resistere a variazioni termiche e alla corrosione.
- Aramide (Kevlar®): I pannelli interni sono realizzati in aramide intrecciata e stratificata, un materiale noto per la sua leggerezza e alta resistenza meccanica, ideale per garantire sicurezza senza appesantire il veicolo.
Test di Affidabilità e Prestazioni
Volvo sottopone le vetture blindate a rigorosi test di qualità per garantire il mantenimento della loro funzionalità nel tempo. I test includono:
- Crash Test: Eseguiti nel Volvo Safety Center, con simulazioni che garantiscono l’integrità della struttura blindata.
- Prove di Resistenza per Sistemi di Sicurezza: I sistemi come telecamere, radar e crash-sensor sono testati per assicurare il corretto funzionamento, senza alterare i tempi di risposta e la visibilità.
- Affidabilità dei Sistemi di Supporto alla Guida: Nonostante la blindatura, la guida rimane fluida e reattiva, grazie a un telaio rinforzato e freni ottimizzati, che permettono di affrontare qualsiasi terreno.
Nonostante il peso aggiuntivo della blindatura, circa 300 kg in più rispetto ai modelli standard, le Volvo XC90 e XC60 blindate mantengono prestazioni elevate. La gamma è equipaggiata con motori potenti, come il T8 Plug-in Hybrid da 455 CV e il B6 Mild Hybrid da 300 CV, associati alla trazione AWD e a un telaio rinforzato per sostenere il peso extra. I freni sono stati potenziati e i cerchi heavy-duty garantiscono stabilità su ogni tipo di superficie.
Modelli Disponibili e Caratteristiche Tecniche
XC90 Plug-in Hybrid T8 AWD:
- Potenza: 455 CV
- Posti: 5
- Peso: 2.557 kg
XC90 Mild Hybrid B6 AWD:
- Potenza: 300 CV
- Posti: 5
- Peso: 2.419 kg
XC60 Mild Hybrid B6 AWD:
- Potenza: 300 CV
- Posti: 5
- Peso: 2.249 kg
Conclusioni
Con le nuove Volvo blindate, il marchio svedese conferma il proprio impegno verso soluzioni innovative e di alta qualità. La combinazione tra design premium, discrezione e protezione avanzata rende queste vetture una scelta ideale per coloro che necessitano di sicurezza senza sacrificare il comfort e lo stile. Grazie a una tradizione di affidabilità e a certificazioni di sicurezza internazionali, Volvo continua a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, offrendo veicoli blindati che garantiscono una protezione impenetrabile e la libertà di muoversi in ogni situazione.