TECH DRIVE
12/10/2023

X2=coda spiovente, la formula del successo per BMW

La casa di Monaco aggiorna la gamma C SUV ampliandola con un nuovo modello: X2 cresce nelle dimensioni e ora ha un look tutto nuovo.

Più che una X1 leggermente più sportiva il modello, per onorare il numero pari del suo nome, diventa un vero e proprio SUV con la coda. Il frontale è accigliato e aggressivo quasi a ricordare quello della più grande X6, con i nuovi fari ad artiglio, il doppio rene allargato che può essere addirittura illuminato e un paraurti molto sportivo. Lateralmente l’evoluzione è ancora più chiara: la nuova coda la caratterizza in maniera esplicita, terminando appena sopra i fari con uno spoiler molto evidente. Più controverso invece il posteriore dove i nuovi fanali, anche in questo caso a doppia C, campeggiano su un portellone decisamente massiccio. Anche le dimensioni sono cresciute: si parla di +19 cm per quanto riguarda la lunghezza che ora tocca i 4,55 m, una larghezza cresciuta fino al metro e 85 e un’altezza di soli 1.59 anche se è cresciuta di 6 cm rispetto al modello precedente. Gli interni invece sono gli stessi della sorella X1 con la plancia capeggiata da doppio display connesso attraverso un vetro curvo da 10,25 pollici per la strumentazione da 10,7 per quanto riguarda il pannello touch dell’infotainment; materiali ed assemblaggi sono al vertice della categoria come del resto la dotazione tecnologica di adas e di comfort. Il bagagliaio va dai 560 ai 1470 l nelle versioni termiche e da 525 1400 l per le versioni elettriche.

bmw_x2 (3).jpg

Le motorizzazioni sono anche esse completamente rinnovate: si parte dalla elettrica xDrive30 con doppio motore da 313 cavalli con 494 Newton per metro di coppia per uno 0-100 coperto in 5,6 secondi e una autonomia dichiarata tra i 417 e i 449 km. Per quanto riguarda le motorizzazioni tradizionali invece troviamo una sDrive 20i mildHybrid con trazione anteriore dotata di un 1.5 tre cilindri turbo benzina da 170 cavalli e 240 Newton metro oppure la versione top di gamma M35i xDrive anche essa elettrificata con 300 cavalli e 400 Newton metro di coppia per uno 0-100 coperto in 5.4 secondi una velocità velocità massima di 250 km all’ora. Lato gasolio troviamo per ora la 18d da 150 cavalli e 360 Newton per metro di coppia. Tutte le motorizzazioni termiche sono sono abbinate al cambio doppio frizione sette marce. Cosa ne pensate della nuova X2?

bmw_x2 (4).jpg bmw_x2 (2).jpg bmw_x2 (1).jpg