TECH DRIVE
24/11/2023

La nuova PORSCHE PANAMERA è ufficiale, più comoda ma più sportiva | Caratteristiche e Prezzi

Una delle berline europee più sognate giunge alla sua terza generazione e diventa ancora più sportiva, ancora più comoda, ancora più grintosa. Ripensata dentro e fuori ecco a voi la nuova Panamera.

Sportiva e filante come non mai, anzi, grazie alle nuove linee potremmo dire armoniosa come non mai ma per averla ben presente andiamo con ordine e iniziamo dalle misure. La Panamera ha una lunghezza di 5.052 mm (Executive: 5.202 mm), è larga 1.937 mm e alta 1.423 mm (Executive: 1.428 mm). Le novità le troviamo nella nuova presa d'aria anteriore aperta sopra la targa, nella linea dei finestrini ridisegnata e in generale in linee ancora più sportive ma armoniose.

La nuova Panamera arriva al lancio in versione Panamera Turbo E-Hybrid con un V8 da 4.0 litri al quale viene aggiunto un motore elettrico da 140kW per un totale di 500kW, cioè 680 cavalli, e ben 930Nm di coppia. Si parla di 3,2 secondi per scattare da 0-100 e 315km/h di velocità massima. La batteria in questo caso è da 25,9 kWh con ricarica AC a 11kW e promette fino a 91 chilometri di autonomia in elettrico nel ciclo misto WLTP. Ci saranno poi anche la Panamera e Panamera 4 con un V6 turbo da 2,9 litri che eroga 260kW, 353 cavalli, e 500Nm di coppia. Qui si ha uno 0-100 in 5,2 secondi e 272km/h di velocità massima nel primo caso, che diventano 4,8 secondi e 270 km/h nella Panamera 4 a trazione integrale.

Porsche racconta anche di un upgrade al sistema delle sospensioni non indifferente. Troviamo di serie le sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola associate al sistema PASM di regolazione elettronica, tecnologia che separa le fasi di estensione e compressione dell'ammortizzatore garantendo un'escursione ancora più ampia delle possibilità di personalizzazione fra comfort e dinamica di guida. Le versioni E-Hybrid possono poi avere a richiesta un sistema ancora più avanzato, si parla del Porsche Active Ride, si parla sempre di sospensioni a doppia camera e doppia valvola che vanno a contrastare ogni tipo di forza che viene applicata sulla vettura durante la guida. Viene abbassato il posteriore in frenata per compensare il beccheggio e tenere l'auto orizzontale, viene fatto l'opposto in accelerazione con il frontale, viene compensato allo stesso modo il rollio agendo in curva sulle sospensioni di un lato piuttosto che sull'altro.

Le consegne della nuova generazione di Panamera inizieranno a marzo 2024 ed in quanto a listini la Panamera partirà da 112.182 euro, la Panamera 4 da 116.431 euro e la Panamera Turbo E-Hybrid da 198.632 euro.

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