TECH DRIVE
30/08/2023

VOLKSWAGEN PASSAT 2024 | Anteprima NUOVI MOTORI e non solo...

Una vettura che ha venduto oltre 30 milioni di esemplari, che è stata capace di diventare un punto di riferimento all'interno del panorama auto e che arriva dopo 30 anni alla nona generazione non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo ovviamente della nuova Volkswagen Passat in versione Variant, che mantiene le sue radici di auto versatile e adatta ad uno intensivo ma che si rinnova anche profondamente.

Misure e design sono profondamente legati, la nuova Passat appare da subito più slanciata e più sportiva della precedente e questo è proprio il risultato di questi due fattori combinati. Il design è sicuramente più sportivo, linee tese, dinamiche, parecchi spigoli ma non solo. L'altezza infatti rimane la stessa, pari a 1,5m, ma lunghezza e larghezza aumentano di 14 e 2 centimetri arrivando così a 4,92 e 1,85 metri. Aumenta anche il passo, di 5 centimetri, raggiungendo i 2.84 metri. Il design non ha solo una funzione estetica ma le permette anche di raggiungere il ragguardevole risultato di un cx pari a 0,25, prima era 0,31, raggiungendo e superando l'aerodinamicità di auto tipicamente sportive in modo da migliorare le prestazioni e abbassare i consumi. Versatilità significa spazi interni, significa bagagliaio e non veniamo delusi in nessuno dei due casi. Dentro, grazie al passo maggiore, si sta sempre comodi, anche se si è alti ed il baule parte da 690 litri solo fino al livello della cappelliera ed arriva a 1.920 a sedili abbattuti. Fari LED che possono essere Matrix come optional, illuminazione lounge molto carina su plancia e portiere e nuovo infotainment.

Fari LED che possono essere Matrix come optional, illuminazione lounge molto carina su plancia e portiere e nuovo infotainment. Volkswagen ha rinnovato anche la tecnologia pensando bene di mettere il nuovo sistema MIB4, prestante ed intuitivo su di un display che di serie è già da 12.9" ma che si può avere anche da 15". Il display davanti al guidatore invece è da 10.25" e questa volta c'è un vero head-up display che proietta direttamente sul vetro creando l'effetto della realtà aumentata interagendo con il traffico e la strada davanti a noi.

Passat Variant sarà disponibile con sette diversi tipi di propulsori: un motore a benzina mild hybrid (eTSI) di nuova introduzione nella Passat, due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid), tre turbodiesel (TDI) e due turbo benzina (TSI). Tutti abbinati di serie a un cambio a doppia frizione DSG. Ad attirare l'attenzione sono sicuramente i nuovi eHybrid, motorizzazioni plug-in da 150 o 200kW dotate di batteria da ben 19,7kWh quando sul precedente modello era solo da 10,6kWh, che promette fino a 100 chilometri di autonomia in elettrico e che può essere ricaricata in AC a 11kW o sotto corrente DC a 50kW.

Le novità non mancano di certo, la nuova Passat si presenta davvero interessante e sarà disponibile da febbraio 2024. Il listino parte da circa 40.000 euro ma non abbiamo ancora i prezzi ufficiali dedicati all'Italia quindi ci riaggiorneremo presto! Voi cosa ne pensate?

AGGIORNAMENTO: Il listino italiano adesso è ufficiale e si parte da 42.550 euro con il 1.5 eTSI 150 cavalli DSG. Versione di accesso che include cerchi da 17", fari LED anteriori e posteriori, clima automatico bi-zona, avviamento keyless, strumentazione digitale da 10.25" e infotainment da 12,9", sensori di parcheggio più retrocamera, volante multifunzione con palette per il cambio e presa USB-C a 45W. passat_2024 (5).jpg passat_2024 (1).jpg passat_2024 (7).jpg passat_2024 (8).jpg passat_2024 (9).jpg passat_2024 (10).jpg passat_2024 (11).jpg passat_2024 (4).jpg