La nuova generazione di SKODA KODIAQ: ora un SUV più spazioso e più tecnologico, anche PLUG-IN
Il SUV più grande di Skoda si rinnova e lo fa portando con sé tanta tecnologia, sia dentro che fuori ma non solo. Kodiaq cresce di 6 centimetri ed è pronto ad accogliere fino a 7 persone più comode che mai.
Il design del nuovo corso di Skoda lo abbiamo già introdotto, si chiama Modern Solid e punta a disegnare forme semplici, non troppo elaborate ma squadrate e dall'aspetto, appunto, "solido". Il nuovo Kodiaq in effetti si potrebbe descrivere proprio così per via non solo delle sue linee ma anche perché le dimensioni sono effettivamente cresciute. La lunghezza adesso è pari a 4,76 metri, il passo a 2,79 metri mentre abbiamo 1,86 e 1,66 per larghezza e altezza. A proposito di dati e misure, ad aumentare è anche la capienza interna. Adesso abbiamo ben 910 litri di baule nella versione a 5 posti che diventano 2.105 litri a sedili abbattuti. La versione a 7 posti invece può contare su 340 litri dietro la terza fila e 845 quando è abbattuta. A dare un design moderno alla vettura contribuiscono anche i nuovi fari TOP LED Matrix, i quali oltre a garantire il massimo della visibilità hanno anche animazioni di benvenuto e funzione cornering nelle svolte a bassa velocità.
Gli interni sono fatti di materiali sostenibili mentre per quanto riguarda la tecnologia troviamo un quadro strumenti digitale da 10" ed un display centrale da 13" per quanto riguarda l'infotainment. Infotainment con il quale si può dialogare sia via touchscreen che attraverso manopole rotanti con il cosiddetto Smart Dial al loro interno, cioè un piccolo display che ne rende più intuitivo l'utilizzo. Degli Smart Dials però ne avevamo parlato QUI. E' presente anche la ricarica sia cablata a 45W che wireless a 15W con vano ventilato.
La versatilità è un punto di forza di Skoda Kodiaq e le cinque motorizzazioni disponibili lo dimostrano. Troviamo due benzina di cui uno mild-hybrid con 150 cavalli e l'altro un 2.0 litri da 204 cavalli, due motori diesel da 150 e 193 cavalli ed infine uno plug-in. L'ibrido plug-in comprende il benzina 1.5 TSI da 150 cavalli ed un elettrico con batteria da 25,7kWh per una potenza totale pari a 204 cavalli. L'autonomia in modalità 100% elettrica arriva fino a 100 chilometri e la ricarica avviene in AC a 11kW o sotto corrente DC a 50kW.