Nuova Audi Q7: il restyling all'insegna dei muscoli e della tecnologia | Motorizzazioni


Il carattere non è mai mancato ma quella che dal 2005 è ormai diventata un'icona dei quattro anelli oggi si rinnova, ancora una volta, con un restyling che introduce interessanti novità.
Il design parla da sé, possiamo vedere dalle immagini come Q7 diventi ancora più massiccia, più importante, non che sia mai stata campionessa di discrezione, vuoi per stile, vuoi per gli oltre 5 metri, ma la nuova calandra single frame cresce e si fa notare sempre di più.
Si fanno notare anche i fari, i nuovi LED Audi Matrix HD con spot laser che sono sì affascinanti da guardare con la loro firma luminosa personalizzabile così come quella dei fari OLED posteriori, ma che garantiscono anche una capacità di illuminazione che ha ben pochi rivali.
Le motorizzazioni al lancio consistono in due diesel e un benzina, tutti V6 da 3.0 litri con tecnologia mild-hybrid a 48V:
- Audi Q7 45 TDI eroga 231 cavalli e 500Nm per 7.1 secondi da 0 a 100 e 226km/h di velocità massima,
- Audi Q7 50 TDI eroga 286 cavalli e 600Nm scattando da 0 a 100 in 6.1 secondi e raggiungendo i 241km/h,
- Audi Q7 55 TFSI eroga 340 cavalli e 500Nm coprendo lo 0-100 in 5,6 secondi e raggiungendo i 250km/h di velocità massima.
Le tre motorizzazioni che abbiamo appena descritto si riferiscono a Q7 ma non dimentichiamo che c'è anche SQ7:
- Audi SQ7 TFSI con il suo V8 4.0 litri biturbo eroga ben 507cavalli e 770Nm di coppia, riuscendo a raggiungere i 100km/h in 4,1 secondi con velocità massima limitata a 250km/h.
Le soluzioni tecniche su di un'auto di questo calibro sono sempre le migliori possibili, anzi, è il tipo di auto che spesso ci permette di avere un'anticipazione di tutte le tecnologia che anni dopo arrivano poi su vetture meno "esagerate". In questo caso parliamo delle sospensioni pneumatiche adattive, di serie su SQ7, che alle alte velocità le consentono di abbassarsi progressivamente fino a 30 millimetri rispetto all'assetto standard o di alzarsi di 60 millimetri in off road per un'escursione totale di 90 millimetri. Parliamo anche dello sterzo integrale, anche questo di serie su SQ7 che grazie alle 4 ruote sterzanti con quelle posteriori in controfase alle basse velocità riduce il raggio di sterzata di più di un metro mentre alle alte velocità seguono quelle anteriori e ne aumentano la stabilità.