TECH DRIVE
14/02/2024

Nuova Lancia Ypsilon: edizione limitata a 40.000 euro, 100% elettrica

Un grande ritorno, anzi, un grande rinnovamento. Lancia riparte da qui, riparte dalla Ypsilon, un'utilitaria compatta che in Italia conosciamo bene e, a giudicare dalle strade, apprezziamo anche. La Nuova Ypsilon arriva in edizione limitata Cassina, soli 1906 esemplari e 100% elettrica.

lancia_ypsilon_cassina (15).jpg

“Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Un design moderno, ricercato, frutto della collaborazione con Cassina, leader dell'interior design e che se all'anteriore si presenta quasi futuristico dietro richiama invece molto di più la storia e lo stile Lancia del passato (Stratos vi dice qualcosa?), diventando un po' quel retrò futuristico che abbiamo già visto su altre vetture soprattutto elettriche.

Gli interni sono pensati e realizzati senza alcun compromesso. Che si tratti del colore, una tonalità di blu in tinta fra plancia, rivestimento portiere e sedili, che si tratti del tavolino multifunzione con anche la carica wireless o del doppio display per quadro strumenti e infotainment da 10.25" ognuno, tutto concorre a formare il "salotto Lancia", nome che le due hanno voluto dare agli interni proprio per sottolineare la ricerca del comfort fatta. L'edizione Cassina prevede i sedili in velluto 100% riciclato riscaldabili e massaggianti, l'infotainment completo con Android Auto e Apple Car Play wireless, assistenza al parcheggio con sensori telecamere a 180° e soprattutto è l'unica auto del segmento ad includere di serie gli assistenti elettronici per la guida assistita di livello 2.0.

I dati tecnici ci parlano di un'auto lunga 4,08 metri, larga 1,76 e alta 1,44 con un peso di 1.584 chilogrammi. Il motore sviluppa 115kW/156 cavalli e 260Nm mentre la batteria che lo alimenta è da 51kWh. La combinazione motore non troppo sportivo e batteria grande per le dimensioni della vettura si traduce in un'autonomia WLTP dichiarata di 403 chilometri, niente male. La ricarica rapida consente di passare dal 20 all'80% in 24 minuti o, se vogliamo, di guadagnare 100km di autonomia in 10 minuti.

L'edizione Cassina viene proposta in Italia attraverso l'offerta finanziaria Stellantis Financial Services che prevede 9.800 euro di anticipo, 35 mensilità da 200 euro e rata finale residua da 22.854 euro. TAN 4,99& TAEG 6,76%. Offerta valida fino al 29 febbraio 2024.

lancia_ypsilon_cassina (14).jpg lancia_ypsilon_cassina (11).jpg lancia_ypsilon_cassina (9).jpg lancia_ypsilon_cassina (17).jpg lancia_ypsilon_cassina (13).jpg lancia_ypsilon_cassina (12).jpg lancia_ypsilon_cassina (10).jpg lancia_ypsilon_cassina (8).jpg