Nuovo PEUGEOT E-3008: Design, Tecnologia e fino a 700 chilometri di autonomia


I numeri parlano chiaro, oltre 1.320.000 di clienti in 130 paesi di cui 150.000 in Italia. Negli ultimi anni 3008 è stato un best-seller per Peugeot e adesso arriva in una nuova veste, 100% elettrica.
Il nuovo E-3008 è basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, predisposta per le auto elettriche, per permettere una capienza delle batterie in grado di portare fino a 700 chilometri l'autonomia e di garantire una ricarica rapida all'altezza. Il tutto ovviamente mantenendo ampi spazi interni sia per i passeggeri che per lo stivaggio. La lunghezza della vettura è di 4,54 metri con 2,73 metri di passo, 1,89 di larghezza e 1,64 di altezza la batteria arriva fino a ben 98kWh netti, ed il baule offre 520 litri di capienza sotto la cappelliera nelle versioni a trazione anteriore e 470 nelle 4WD, ma andiamo con ordine.
Il nome di E-3008 dice già tutto. Parliamo solamente di versione elettriche, arriverà anche una ibrida plug-in ma in seguito. Le versioni a trazione anteriore erogano 157 o 170kW, entrambe con 343Nm di coppia. La versione con due motori e la trazione integrale invece arriva a 240kW e 343Nm all'anteriore ai quali aggiungere i 166Nm del posteriore.
La batteria standard è da 73kWh e promette 525 chilometri sia nelle versioni a trazione anteriore che integrale ma nelle versioni a trazione anteriore si può avere anche da ben 98kWh ed in questo caso Peugeot parla di 700 chilometri di autonomia, dato davvero importante ed interessante. La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica. La velocità di ricarica è di 11kW in AC (22kW come optional) o 160kW in DC. In quest'ultimo caso si parla di 30 minuti per il 20-80%.
Gli allestimenti disponibili saranno due e vediamo di seguito cosa Peugeot offre di serie per ognuno:
- E-3008 in allestimento Allure presenta una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e l'avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, il PEUGEOT i-Cockpit® con due quadri strumenti digitali da 10 pollici, il sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect®, ecc.
- E-3008 in allestimento GT è proposto in tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti in Alcantara. Principali equipaggiamenti di serie, oltre a quelli della versione Allure: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® Advanced, ecc.
Come possiamo notare già l'allestimento base include il nuovo i-Connect dotato di navigazione TomTom che calcola le tappe necessarie per la ricarica e dei sistemi Android Auto e Apple Car Play in wireless.
L'effettiva commercializzazione avverrà all'inizio del 2024, ci riaggiorneremo quindi quando potremo parlare di prezzi!
AGGIORNAMENTO: ADESSO (22 novembre) ABBIAMO I PREZZI PEUGEOT E-3008 ALLURE ELECTRIC 210 è disponibile con finanziamento Peugeot e-GO da 350 euro/mese per 3 anni e 45.000 km e wall box inclusa (dettagli di seguito) e un prezzo di listino da 49.780 euro.