TECH DRIVE
22/11/2022

500 ABARTH ELETTRICA Anteprima della 500e

  • Motorizzazione in prova Elettrica 118 kW
  • Allestimento La Prima
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 43.000 €
  • Batteria 42 kWh
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Live da Torino, Lingotto, Abarth ha presentato la nuova 500e. Stessa base meccanica di 500 Fiat con uno 0-100 in 7" stessa batteria da 42kWh ma il design è tipicamente Abarth e soprattutto è stato aggiunto un sound generator che la fa ruggire come se fosse una termica… che ne pensate? Nonostante sia già preordinabile il prezzo non è ancora stato reso noto, ed aggiorneremo l'articolo non appena arriverà ma nel frattempo ecco i primi dati:

  • motore elettrico anteriore da 113.7 kWh/155 cavalli e 235Nm di coppia.
  • da o a 100 km/h in 7 secondi,
  • batteria da 42kW con ricarica a 85kW (80% in 35 minuti o 40km di autonomia in 5 minuti di ricarica). Per avere un'idea delle prestazioni rispetto alla sua controparte a benzina fiat comunica che per arrivare da 40 a 60km/h ci mette solo 1,5 secondi contro 2,5 secondi e questo significa lasciare quella a benzina 15 metri dietro. Oppure quando l'elettrica arriva a 100km/h la Abarth termica è a 91 km/h e anche qui troviamo circa 1 secondo di differenza. Troviamo poi tre modalità di guida:
  • Turismo: questa è la modalità pensata per la guida rilassata e fluida, con la potenza limitata a 100 kW e la coppia a 220 Nm. Da o a 100 in 8 secondi e da 0 a 50 in 3,1.
  • Scorpion Street: qui abbiamo le massime prestazioni, 113,7 kW di potenza e 235Nm di coppia. La risposta all'acceleratore è aggressiva e la frenata rigenerativa è al massimo delle sue potenzialità. Questo significa prestazioni e guida One Pedal. Da o a 100 in 7 secondi e da 0 a 50 in 2,9.
  • Scorpion Track: anche qui massime prestazioni ma con frenata rigenerativa meno importante. I tempi migliori, anche a scapito dell'autonomia, si raggiungono così.

Una caratteristica che sicuramente farà discutere è quella del Sound Generator, un vero e proprio impianto audio, con tanto di subwoofer esterno, che vuole ricreare il ruggito Abarth. Ovviamente può essere acceso o spento a piacimento dall'infotainment.

E voi? Che ne pensate?

    I pro

  • piacere di guida da citycar
  • infotainment e tecnologia
  • dotazione adas
    I Contro

  • poca efficienza
  • poca versatilità
  • prezzo importante