TECH DRIVE
08/09/2024

500 ABARTH ELETTRICA: FA SCHIFO? Test drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova Elettrica 118 kW
  • Allestimento Turismo
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 43.000 €
  • Batteria 42 kWh
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

E' una vera Abarth? La risposta secca è "no". Sensazioni di guida, emozioni, rumore. Se è questo che intendete per Abarth allora no. La nuova Abarth 500e rappresenta un cambiamento radicale per il marchio dello Scorpione, volendo portare la sportività tanto amata dai fan in un mondo completamente elettrico. Ci riesce? In parte, è una bella vettura, piacevole da guidare, fluida, con stile.. Forse doveva solo chiamarsi in un altro modo.

Se il nome "Abarth" evoca immagini di vetture scattanti, rumorose e potenti, questa 500e si distingue per il suo motore elettrico da 115 kW (circa 155 CV), alimentato da una batteria da 42 kWh. Pur non avendo le prestazioni esagerate che ci si aspetterebbe da un’Abarth, questa city car elettrica offre un'esperienza di guida differente, ma non per questo meno interessante. Con una ricarica rapida fino a 85 kW e un'autonomia che permette di coprire circa 160 km su strada mista, si pone come un’opzione affascinante per chi cerca un veicolo compatto, agile e dal design iconico, pur abbracciando la mobilità sostenibile.

Design e Interni

Esteticamente, la nuova 500e Abarth mantiene gran parte del fascino retrò che ha reso celebre la Fiat 500, ma con dettagli che sottolineano la sua natura sportiva. I cerchi da 18 pollici e i quattro freni a disco danno un aspetto grintoso, mentre il paraurti anteriore ha linee più aggressive rispetto alla versione Fiat 500 elettrica standard. Un dettaglio che potrebbe deludere alcuni è la mancanza dell'ormai caratteristico "sopracciglio" sopra i fari anteriori, un elemento che conferiva alla 500e un'aria ancora più sbarazzina, o meglio, c'è ma è solo un elemento in plastica, non più faro. Il modello provato si presenta in un accattivante azzurro, abbinato a dettagli gialli, come il logo dello Scorpione, che aggiunge un tocco di aggressività.

All'interno, la 500e Abarth offre una combinazione di materiali migliorati rispetto alla Fiat 500e standard. I sedili in Alcantara con impunture blu e gialle sono un dettaglio apprezzato, che unisce comfort e sportività. Il volante è ben rifinito, offrendo una presa sicura, e la plancia, pur riprendendo il design della versione base, è arricchita da materiali di qualità. L'infotainment è basato su Android, con un impianto audio JBL, Apple CarPlay e Android Auto wireless. Tuttavia, lo spazio è sempre quello della 500, con un bagagliaio da 185 litri, che può essere ampliato a 550 litri abbattendo i sedili posteriori. Anche gli interni posteriori, purtroppo, rimangono stretti e poco adatti a ospitare comodamente adulti, soprattutto se il guidatore è alto e va indietro con il sedile.

Prova su Strada

La vera prova per un'Abarth è sempre stata la strada, e la 500e non fa eccezione. Il percorso da Milano a Ponte di Legno ci offre una panoramica completa delle capacità di questa piccola sportiva elettrica, con un mix di autostrada, statali e curve di montagna. L'accelerazione è pronta, grazie alla coppia istantanea del motore elettrico, e la vettura si comporta bene anche in salita. Tuttavia, l'autonomia di circa 160 km su strade miste, e i consumi non proprio ridotti (circa 23 kWh per 100 km in autostrada e 21 kWh per 100 km in città), indicano che non è il veicolo più efficiente della categoria.

In città, la guida si fa più comoda grazie alla modalità "one pedal", che permette di guidare quasi esclusivamente utilizzando il pedale dell'acceleratore, sfruttando la frenata rigenerativa per rallentare l'auto. Tuttavia, i cerchi da 18 pollici si fanno sentire, con un assetto rigido che penalizza un po' il comfort su strade sconnesse. Anche il sound generator, che emette un rumore artificiale per simulare un motore termico, potrebbe risultare fastidioso per alcuni, non riuscendo a replicare la grinta e l'autenticità del rombo di un motore a combustione.

In autostrada, a 130 km/h, si nota un leggero aumento dei fruscii aerodinamici, ma nulla di eccessivo. La stabilità è uno dei punti forti della 500e Abarth: rispetto alla versione termica, la maggiore larghezza e il peso inferiore del motore elettrico la rendono più piantata a terra. In montagna, la 500e Abarth si dimostra agile nei tornanti, con un buon equilibrio tra comfort e prestazioni. Il Torque Vectoring, che distribuisce la coppia tra le ruote anteriori, migliora la tenuta di strada, anche se non offre quella differenza marcata rispetto alla 500e standard che ci si aspetterebbe da un'Abarth.

Conclusioni e Prezzi

La nuova Abarth 500e è un'auto che fa discutere. Da un lato, rappresenta un’evoluzione ritenuta necessaria verso un futuro sostenibile, dall'altro, potrebbe non soddisfare appieno le aspettative degli appassionati del marchio. Se dal punto di vista estetico e di rifinitura interna rispetta e migliora anche gli standard del brand, la mancanza di una motorizzazione più potente o di un handling decisamente sportivo potrebbe deludere chi cerca l’essenza pura di un'Abarth. Anche il sound generator, pensato per replicare il rombo del motore, non riesce a convincere affatto e per noi risulta fastidioso più che coinvolgente.

Il prezzo di partenza della 500e Abarth si aggira intorno ai 37.900 euro, rendendola un'opzione premium nel segmento delle city car elettriche. Tuttavia, chi è disposto a investire in una vettura elettrica che combina stile e un pizzico di sportività, pur accettando qualche compromesso in termini di prestazioni pure, troverà nella 500e Abarth un’auto affascinante. Se invece cercate l’esperienza Abarth più autentica, fatta di rombi di motore e adrenalina pura, potreste rimanere un po’ delusi.

    I pro

  • piacere di guida da citycar
  • infotainment e tecnologia
  • dotazione adas
    I Contro

  • poca efficienza
  • poca versatilità
  • prezzo importante