TECH DRIVE
23/09/2024

ALFA GIULIA QUADRIFOGLIO. L'auto DEFINITIVA? | TEST DRIVE Pro e Contro

  • Motorizzazione in prova 2.9 V6
  • Allestimento Quadrifoglio
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 119.400 €
  • Cambio Automatico 8 rapporti
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Alfa Romeo Giulia, un'auto che abbiamo già visto in molte forme, ma che continua a sorprendere con il suo nuovo restyling e della quale oggi abbiamo la versione Quadrifoglio. Tra le novità spiccano i fari full LED Matrix con frecce dinamiche e uno spoiler attivo in carbonio, che non solo migliora l'estetica, ma anche l'aerodinamica di questa supercar travestita da berlina. La Giulia Quadrifoglio combina eleganza e potenza, ma oggi esploreremo in dettaglio le sensazioni di guida che questa vettura è in grado di offrire.

Interni e Design

Dal punto di vista estetico, la Giulia Quadrifoglio colpisce per la sua imponenza e aggressività. Le ampie prese d'aria sul frontale non sono solo un elemento di design, ma anche una necessità per alimentare il motore 2.9 V6 da 520 cavalli, un cuore potente derivato dalla Ferrari. La scelta dei cerchi da 19 pollici, con la possibilità di averli forgiati, è un altro dettaglio che denota l'attenzione al design sportivo. L'impianto frenante in carbo-ceramica, sebbene di alta qualità, suscita alcune riserve, come vedremo più avanti.

All'interno, il comfort è notevole. Anche se la testa nel caso di Pietro, alto 1.90m, sfiora il cielo nel sedile posteriore, l'abitabilità è buona. I sedili, realizzati in carbonio da Sparco, sono scenografici e ben sagomati. La presenza di bocchette per la climatizzazione e porte USB di tipo A rende l'abitacolo moderno. Il cruscotto, dotato di un display da 12,3 pollici, offre diverse funzionalità, ma la gestione del sistema infotainment può risultare complessa all'inizio. È un peccato inoltre che se il quadro strmenti digitale risulta attuale non possiamo dire lo stesso dell'infotainment centrale e della sua retrocamera ad esempio, non all'altezza delle aspettative.

Test Drive

La vera esperienza di guida con la Giulia Quadrifoglio è ciò che la distingue. In città, questa berlina sportiva si comporta sorprendentemente bene, con un cambio ZF che innesta le marce in modo fluido. La potenza del motore è facilmente gestibile, grazie anche alla taratura del cambio e delle sospensioni. Nonostante il cerchio da 19 pollici e un assetto sportivo, l'auto si muove bene su strade con buche, ma si avverte un po’ di rumore a causa della bassa spalla delle gomme.

Tuttavia, ci sono alcune criticità. Il sedile in carbonio, sebbene di alta qualità, presenta un cigolio fastidioso durante la guida in città se posizionato tutto in basso, così come i freni in carboceramica che emettono un rumore costante in frenata a basse temperature. I consumi, tra i 5 e gli 8 km/l, sono adeguati per un’auto di questa potenza, ma non sorprendono. In autostrada, si possono percorrere circa 13 km/l, rendendola relativamente efficiente per una vettura da 520 cavalli.

Portandola in pista, la Giulia Quadrifoglio mostra il suo potenziale. I freni carboceramici sono performanti, ma la sensazione del pedale del freno, di tipo "brake by wire", può risultare strana e poco modulabile. La stabilità e la risposta dell'auto invece sono sorprendenti, e il differenziale autobloccante meccanico assicura una trazione eccellente. I cambi di direzione sono fluidi e l'auto si comporta in modo sincero e prevedibile, anche quando si guida al limite.

Conclusioni e Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, la Giulia Quadrifoglio parte da circa 95.700 euro, con promozioni online che possono ridurre il costo a circa 84.000 euro. La configurazione testata, che include diverse opzioni, raggiunge un prezzo di 119.000 euro, facilmente riducibili a 105.000 euro con offerte online.

In conclusione, la Giulia Quadrifoglio è un’auto che unisce performance e comfort in un pacchetto attraente. È una vera supercar mascherata da berlina, capace di regalare emozioni sia in città che in pista. Tuttavia, alcune aree necessitano di miglioramenti, come il feedback del pedale del freno e alcuni scricchiolii che possono deludere in una vettura di questa fascia di prezzo. Se cercate un'auto che offra prestazioni straordinarie e un'esperienza di guida coinvolgente, la Giulia Quadrifoglio è sicuramente una scelta da considerare.

    I pro

  • dinamica di guida spettacolare
  • comfort in utilizzo quotidiano
  • taratura motore e cambio
    I Contro

  • feedback pedale del freno
  • qualche scricchiolio di troppo
  • serbatoio troppo piccolo