AUDI A6 Sportback e-tron e Q6 Sportback e-tron: fino a 756km di autonomia e 551 cavalli per la nuova generazione BEV


Audi, dopo la nuova Q6 Sportback e-tron di cui abbiamo parlato appena qualche giorno fa, introduce oggi nel segmento delle berline elettriche premium la nuova A6 Sportback e-tron, primo modello a zero emissioni con carrozzeria coupé del marchio e secondo a nascere sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata congiuntamente con Porsche. Pensata per coniugare autonomia, efficienza e tecnologia avanzata, la vettura rappresenta un passo significativo nell’evoluzione elettrica di Audi, posizionandosi come riferimento per autonomia e capacità di ricarica nel segmento E.
Architettura tecnica e motorizzazioni
La nuova A6 Sportback e-tron sfrutta la PPE, piattaforma modulare nativa per veicoli elettrici, condivisa con il SUV Q6 e-tron. Cuore del sistema è una batteria agli ioni di litio da fino a 100 kWh (94,9 kWh netti), abbinata a un’architettura a 800 Volt che consente ricariche in corrente continua fino a 270 kW, recuperando 310 km di autonomia in 10 minuti presso colonnine HPC. In alternativa, la ricarica in corrente alternata avviene fino a 11 kW, e fino a 22 kW in un secondo momento. La funzione "bank charging" permette ricariche ottimizzate anche da colonnine a 400 Volt.
Il modello è disponibile in diverse configurazioni:
- A6 Sportback e-tron: trazione posteriore, 326 CV, 435 Nm, batteria da 83 kWh (75,8 netti), 0-100 km/h in 7 s, autonomia fino a 627 km WLTP.
- A6 Sportback e-tron performance: trazione posteriore, 381 CV e 565 Nm, 0-100 km/h in 5,4 s, autonomia fino a 756 km.
- A6 Sportback e-tron quattro: doppio motore (uno per asse), potenza complessiva di 462 CV, 0-100 km/h in 4,7 s, autonomia di 716 km.
- S6 Sportback e-tron quattro: versione ad alte prestazioni, 551 CV in modalità boost, 0-100 km/h in 3,9 s e autonomia di 675 km.
Dinamica ed efficienza
L’assetto della A6 Sportback e-tron può contare su sospensioni multilink e, nelle versioni superiori, su sospensioni pneumatiche adattive, capaci di variare l’altezza da terra di 20 mm in modalità efficiency. Il sistema di trazione integrale quattro elettrica privilegia la distribuzione della coppia al posteriore e prevede pneumatici posteriori con impronta a terra maggiorata.
La vettura beneficia inoltre di un avanzato sistema di recupero energetico, capace di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane. La frenata rigenerativa può raggiungere fino a 220 kW e viene affiancata, quando necessario, da una frenata idraulica tradizionale gestita in modo armonico dal sistema Intelligent Brake System (IBS), evoluto per gestire la decelerazione in modo differenziato tra i due assi.
Design e aerodinamica
Lunga 4,9 metri, con passo di 2,95 metri, la A6 Sportback e-tron si colloca nel segmento E, distinguendosi per proporzioni equilibrate e stile votato all’efficienza. La linea di spalla continua, i montanti posteriori inclinati e i blister che richiamano la trazione integrale Audi contribuiscono a un’estetica dinamica. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,21 rappresenta il miglior valore nella storia del marchio e dell’intero gruppo Volkswagen.
Lo spazio di carico si attesta a 502 litri, espandibili a 1.330 litri con i sedili abbattuti, a cui si aggiungono 27 litri nel vano anteriore (frunk).
Interni e digitalizzazione
L’abitacolo della A6 Sportback e-tron è centrato sul concetto di “palcoscenico digitale”, l’Audi Digital Stage. Gli elementi principali includono:
- Audi virtual cockpit plus da 11,9 pollici,
- Display MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED e forma arcuata,
- Head-up display con realtà aumentata,
- Schermo da 10,9 pollici per il passeggero (di serie su versioni superiori),
Materiali come il rivestimento Softwrap, che si estende dai pannelli porta alla consolle centrale, creano un effetto avvolgente. I comandi vocali integrano l’intelligenza artificiale e sono presenti elementi innovativi come i retrovisori esterni virtuali di seconda generazione e il tetto panoramico elettrocromatico.
Prezzi e disponibilità
La nuova gamma, disponibile nelle concessionarie italiane da febbraio 2025, con prezzi a partire da:
- 65.500 euro per la versione base a trazione posteriore,
- 74.500 euro per la variante performance,
- 79.500 euro per la versione quattro,
- 99.500 euro per l’S6 Sportback e-tron quattro.
Conclusioni
La Audi A6 Sportback e-tron introduce nel panorama delle elettriche premium una proposta completa che combina efficienza, tecnologia avanzata e prestazioni elevate. Con un’autonomia massima tra le più alte sul mercato, sistemi di ricarica tra i più rapidi della categoria e una digitalizzazione profonda dell’esperienza di guida, rappresenta una tappa importante nella transizione elettrica del marchio tedesco.