TECH DRIVE
04/06/2023

ALFA ROMEO TONALE IBRIDA Plug-In Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.3 eQ4 280 cv
  • Allestimento Veloce
  • Alimentazione Plug-In Hybrid
  • Prezzo 48.700 €
  • Batteria 15.5 kWh
  • Cambio Automatico 6 rapporti
  • Trazione Integrale virtuale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Bella da vedere e piacevole da guidare. Sì, nonostante non si parta da una piattaforma utilizzata usualmente su auto sportive questa Tonale si guida davvero bene e ha anche tanta tecnologia utile a bordo. Difetti? Il prezzo rispetto alla concorrenza e anche rispetto alle altre versioni di Tonale è parecchio alto!

Design e Interni

Il design sportivo e grintoso di Tonale lo avevamo già descritto nella sua anteprima e ne parlavamo così: Una Tonale aggressiva e muscolosa, lunga 4,53 metri, larga 1,84 e alta 1,60. Il peso è di 1.825 kg, non male per una ibrida con il peso aggiuntivo delle batterie (circa 300kg. Il baule ha un pozzetto inferiore per riporre i cavi di ricarica, si apre elettronicamente e la capienza è di 385 litri o 1.430 a sedili abbattuti. Ora, dopo una prova più approfondita possiamo confermare la sua sportività, accentuata in questo allestimento Veloce dai cerchi da 20" ma le proporzioni non appaiono altrettanto a fuoco, la piattaforma è la stessa di Jeep Renegade ad esempio e di conseguenza appare un po' troppo alta rispetto alla larghezza per una vettura sportiva. Il baule invece sorprende in positivo, i litri non saranno tantissimi ma la forma è così regolare da farlo apparire più grande e ben sfruttabile.

Gli interni si presentano anch'essi sportivi e ben curati, ottima la qualità dei materiali, a parte la plastica dura della zona più bassa delle portiere, e bene che ci siano elementi come la vaschetta per la ricarica wireless del cellulare e i comandi fisici per l'aria condizionata. L'infotainment è il solito ottimo infotainment Alfa Romeo ricco di funzioni, con Apple Car Play e Android Auto e le mappe Tom Tom che indicano autovelox e prezzo della benzina nei vari distributori. Gli occupanti posteriori godono di parecchio spazio per le gambe anche se i più alti potrebbero arrivare a sfiorare con la testa, parliamo comunque di 1,90 metri di altezza per avere questo problema. Sempre dietro poi troviamo il bracciolo, gli attacchi ISOFIX ben nascosti alla vista ma comunque facilmente raggiungibili, le bocchette dell'aria condizionata e le prese USB sia di tipo A che tipo C.

Test Drive

Tonale Plug-In, cioè la eQ4, è motorizzata con un 1.3 turbo benzina da 180 cavalli collegata all'asse anteriore affiancato da un motore elettrico da 90kW che invece si occupa dell'asse posteriore. La potenza combinata quindi è di 280 cavalli e 270Nm di coppia per un 4x4 virtuale.

Ci sono tre modalità di gestione della motorizzazione in base che si voglia andare più in elettrico, in maniera equilibrata oppure più a benzina preservando la batteria. Se proprio dovesse servire si può anche ricaricare la batteria usando il motore termico ma non è mai consigliabile dal punto di vista consumi. L'autonomia in elettrico dichiarata è di 70 chilometri ma nella realtà ci è sembrata più sui 40.

Alla guida si apprezza da subito l'ottima sinergia che è stata raggiunta in questo sistema fra i due motori ed il cambio automatico a 6 rapporti. Nonostante nel complesso possa sembrare complesso nella realtà dei fatti il tutto ha un funzionamento semplice e lineare con una marcia, anche in città, che di conseguenza è molto fluida. Le sospensioni a controllo elettronico lavorano molto bene rendendo la vettura morbida in città, cosa importante visti i cerchi da 20", ma più rigida e stabile alle alte velocità anche se avremmo gradito la possibilità di indurirle ancora di più.

La dinamica di guida non sarà certo da sportiva ma vista l'altezza della vettura sorprende. Lo sterzo è abbastanza diretto e questa Tonale è sempre piacevole da guidare, questo è certo.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e sono anche tarati tutti molto bene. Il cruise accelera e frena sempre in maniera morbida ed il lane centering ci tiene sempre perfettamente a centro della corsia.

I consumi su di una plug-in sono sempre complicati da dare perché dipende tutto dalla batteria. In città ad esempio si fanno 10-11km/l a batteria completamente scarica o potenzialmente consumare 0 andando solo in elettrico. A 110km/h invece si fanno i 13,5 km/l (a batteria scarica) e a 130km/h se ne fanno circa 11.

Il prezzo di partenza è di** 51.600 euro,** la "Veloce" invece ne costa 55.900 euro che con gli optional del nostro esemplare arrivano a 61.600 euro. La "Veloce" mild hybrid costa ben 10.000 euro in meno per darvi un'idea e questo fa riflettere. Senza dubbio si tratta di un'ottima vettura, dal grande piacere di guida e con tanta tecnologia ma il tutto si paga.. e parecchio.

    I pro

  • Piacevole da guidare e ottima Dinamica di guida
  • Tecnologia, ADAS e Infotainment
  • Comfort
    I Contro

  • Taratura in N (un po' troppo una via di mezzo) e manca una modalità personalizzabile
  • Poco sound
  • Prezzi elevati