TECH DRIVE
23/05/2023

NUOVI SUV HONDA HR-V ZR-V e e:NY1 ANTEPRIMA, SPECIFICHE, PREZZI

Il SUV più venduto di Honda arriva alla sua sesta generazione e questa volta, anche sul mercato europeo, arrivano la versione plug-in e quella full hybrid. Honda però non si limita a questo perché arrivano anche il nuovo ZR-V, SUV sportivo full hybrid di medie dimensioni, e e:Ny1 (sì, si chiama proprio così), il primo SUV 100% elettrico della Casa di Tokyo.

Honda CR-V, un SUV in vendita dal 1995, che non ha ormai bisogno di presentazioni e che con la sesta generazione spinge ancora l'asticella per avvicinarsi sempre più al segmento premium. Le sue misure sono pari a 4,71 metri di lunghezza per 1,68 di altezza e 1,87 di larghezza con un passo aumentato di 4 centimetri che arriva adesso a 270. Il design è caratterizzato da ampie superfici vetrate, con i montanti anteriori che sono stati arretrati ed il frontale allungato, in Honda sono riusciti ad aumentare l'abitabilità grazie al passo maggiorato e portare la capienza del baule a ben 587 litri nel caso della full hybrid e 617 per la plug-in ai quali aggiungere i 72 litri del pozzetto inferiore.

La versione HEV, la full hybrid, ha tre motori cioè due elettrici ed uno termico per 135kW di potenza totale e 335Nm di coppia mentre con la PHEV, la plug-in, si potranno percorrere fino a 82 chilometri in modalità solo elettrico e ricaricare la batteria da 17.7 kWh in 2,5 ore. Parlavamo di segmento premium e qui entrano in gioco gli interni, sui quali Honda ha lavorato tanto inserendo materiali e tessuti di alta qualità all'interno dell'abitacolo e aumentando lo spazio per le gambe degli occupanti posteriori di 1,6 centimetri.

Non abbiamo ancora prezzi e indicazioni sui listini ma sappiamo che il nuovo CR-V, così come le altre due vetture di cui adesso parleremo, arriveranno in concessionaria a settembre.

Un mix fra HR-V e CR-V, con qualcosa anche di Civic, così nasce ZR-V, SUV compatto e dal design sportivo che arriva in versione full hybrid. Le sue misure sono pari a 4,57 metri di lunghezza per 1,84 di larghezza e 1,62 di altezza con un passo da 2,66 metri. Lui è costruito su di una nuova piattaforma, con le batterie posizionate sotto al sedile posteriore e arriva con un baule da 380 litri che diventano 1.312 a sedili abbattuti.

La motorizzazione full hybrid consiste in un motore termico ciclo atkinson 2.0 da 141 cavalli e 181Nm di coppia, quello della Civic, più due motori elettrici da 143 e 184 cavalli, uno per la trazione ed uno a fare da generatore. Il peso è pari a circa 1.500 chilogrammi e dicono sia molto piacevole e divertente da guidare, sospensioni MacPherson davanti e multilink dietro.

Terminiamo con e-ny1, primo suv 100% elettrico dell'azienda e primo b-SUV di produzione cinese che speriamo sarà più piacevole da guidare che da pronunciare. Le sue misure sono più ridotte degli altri due, parliamo di 4,39 metri di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,58 di altezza con 2,66 metri di passo e anche per lui nuova piattaforma che punta su di una elevata rigidità. Si presenta con montanti molto molto sottili quasi ad azzerare gli angoli ciechi ed un grande tablet centrale in plancia da 15.1".

Il motore è anteriore ed ha una potenza di 150kW con 310 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 66,8kWh che promette fino a 412 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. Solo 7,6 secondi per lo 0-100 ma 45 minuti per ricarica dal 10 all'80% vista la ricarica a 78kW non molto veloce.

Tutte e tre arriveranno in autunno e faremo il possibile per raccontarvele quanto prima ma abbiamo già i prezzi! Honda e-ny1 partirà da 54.700 euro, CR-V e:HEV Full Hybrid da 49.900 euro e CR-V e:HEV Plug-in Hybrid da 59.900 euro. Che ne pensate?