AUDI A3 2024 Ibrida PLUG-IN | ANTEPRIMA e PREZZI
La nuova Audi A3 in versione ibrida plug-in si presenta come un restyling dell’apprezzata compatta premium, ora più efficiente e versatile che mai. Abbiamo avuto una prima presa di contatto con questa vettura, che promette di soddisfare sia chi cerca un’auto aziendale con vantaggi fiscali, sia chi desidera un mezzo all’avanguardia per l’uso quotidiano capace di mixare al meglio comfort, piacere di guida e tecnologia. Davvero pochi difetti in pratica ma la domanda è una: quanto siete disposti a pagare per un'Audi A3?"
Design e dettagli distintivi
Esteticamente, la versione S-line in prova si distingue per i dettagli neri, come i loghi, le modanature e l’assenza di scarichi finti. Il frontale sfoggia fari Matrix LED, mentre al posteriore i gruppi ottici sono completamente a LED. Rispetto alla precedente generazione, i cambiamenti sono sottili ma mirati a rendere il design ancora più moderno e accattivante.
Il bagagliaio, con una capacità di 280 litri, risulta ridotto rispetto alle versioni termiche (circa 100 litri in meno), a causa del serbatoio della benzina e della batteria. Tuttavia, lo spazio rimane ben sfruttabile e sufficiente per un utilizzo quotidiano.
L’abitacolo mantiene la qualità tipica di Audi, con materiali come l’Alcantara sui pannelli delle portiere. Tuttavia, mancano alcuni dettagli come la floccatura nei vani portaoggetti. L’ergonomia è buona, ma l’altezza della seduta posteriore, rialzata a causa della batteria posizionata sotto il divano, potrebbe risultare limitante per i passeggeri più alti.
Motorizzazione e sistema ibrido
Il cuore della A3 plug-in hybrid è un motore termico 1.5 a ciclo Miller, abbinato a un motore elettrico da 85 kW integrato in un cambio a sei rapporti. La batteria da 19,7 kWh netti (25 kWh lordi) garantisce un’autonomia elettrica adeguata per la guida urbana ed extraurbana. La ricarica può avvenire in corrente continua (DC) fino a 50 kW o in alternata (AC) fino a 11 kW.
Sono disponibili due configurazioni di potenza:
- 204 CV: ideale per l’uso quotidiano, con un bilanciamento ottimale tra prestazioni ed efficienza.
- 272 CV: pensata per chi cerca maggiore brillantezza, grazie a una gestione più aggressiva del sistema ibrido. In modalità elettrica, il motore permette di raggiungere una velocità massima di 140 km/h, rendendolo perfetto per la città e percorsi extraurbani. In autostrada, invece, la modalità ibrida resta la scelta più indicata.
Comfort e dinamica di guida
Nonostante le sospensioni meccaniche, l’assetto è ben tarato per garantire comfort e stabilità. Il cerchio da 19 pollici, tipico dell’allestimento S-line, può far sentire maggiormente le asperità del terreno, ma contribuisce all’estetica sportiva del modello.
Il sistema di frenata combina rigenerazione e frenata meccanica in modo equilibrato, anche se manca una modalità di guida "one-pedal" con rigenerazione marcata. Tuttavia, l’auto offre un’ottima guidabilità, con transizioni fluide tra le modalità di funzionamento termica ed elettrica.
Prezzi e Versioni
L’Audi A3 plug-in hybrid parte da 48.400 euro nella versione base Business (204 CV). Salendo di allestimento:
- 50.900 euro per la versione intermedia.
- 52.500 euro per la S-line, che rappresenta il top di gamma. Gli optional poi, come da tradizione Audi, possono far lievitare il prezzo in modo significativo, rendendo il costo finale importante per una compatta.
La nuova Audi A3 plug-in hybrid è una scelta interessante per chi cerca efficienza, prestazioni e tecnologia in un formato compatto. Grazie ai vantaggi fiscali e all’elevata qualità costruttiva, si posiziona come una soluzione ideale per flotte aziendali e per chi vuole un’auto versatile e tecnologica. Certo, il prezzo non è alla portata di tutti, ma le qualità complessive rendono questa vettura un’opzione solida nel segmento. Tu cosa ne pensi di questa Audi A3 ibrida plug-in?