ALFA ROMEO TONALE Test Drive PRO e CONTRO della Mild Hybrid quasi Full
- Motorizzazione in prova 1.5 Hybrid 160 cv
- Allestimento Veloce
- Alimentazione Mild Hybrid Benzina
- Prezzo 48.700 €
- Cambio Doppia frizione 7 rapporti
- Trazione Anteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
Alfa Romeo Tonale, abbiamo finalmente provato una delle vetture più attese dell'ultimo periodo e abbiamo abbiamo trovato tanta passione, tecnologia ed assistenti alla guida ben tarati. Difetti? La gioventù del sistema ibrido si sente e potrebbe ancora migliorare..
Design ed Interni
Il design è un aspetto sul quale mi sarebbe piaciuto avessero osato di più, bello e "cattivo" sicuramente ma non così audace.
Davanti comunque ci sono i radar per gli ADAS e la prima delle 4 telecamere per la vista 360° molto bene integrati nella linea generale e ci sono poi i fari LED Matrix che fanno davvero tanta luce e che sono anche molto belli da vedere.
Lateralmente troviamo i cerchi da 20" del classico design Alfa Romeo, che mi piace molto, con pneumatici 235/40 r20 e pinze a 4 pistoncini. Anche qui però la linea è forse un pelo troppo "classica". La lunghezza è di 453 centimetri. Il posteriore mostra gruppi ottici, sempre fullLED, collegati destro e sinistro da una striscia luminosa che ho apprezzato parecchio.
Il baule è ad apertura elettro attuata (optional) ed ha una capienza di 500 litri che diventano 1550 abbattendo i sedili in proporzione 60/40. La forma è abbastanza regolare e si trova anche una presa 12v.
L'ingresso è keyless e l'ambiente che ci accoglie è ricco di materiali diversi ma accostati con sapienza, non risultano quindi troppi e ci sono rivestimenti morbidi con cuciture a contrasto. Mancano solo i rivestimenti per non far vibrare gli oggetti nelle tasche basse delle portiere.
I sedili hanno la regolazione lombare elettrica mentre le altre sono manuali e si presentano di un'ottima fattura e design. Optional quelli in pelle. Mi piace tanto il design del volante ripreso dalla Giulia e la grafica del cruscotto, che è un LCD da 12.3".
L'infotainment invece ha un display centrale da 10.2 pollici con widget personalizzabili, Alexa ed Android Auto ed Apple CarPlay anche in wireless. Qui trovate l'approfondimento della tecnologia.
Portabicchieri, portaoggetti e prese USB-A o USB-C non mancano assolutamente e mi è piaciuta anche la posizione del tappetino per la ricarica wireless del cellulare posto in verticale.
Dietro il sedile ha la seduta un po' piatta ma lo spazio, sia per la testa che per le gambe, non manca. Anche qui troviamo porte USB-A ed USB-C, bocchette per l'aria condizionata ed il bracciolo con portabicchieri e con l'apertura per il carico passante.
Test Drive
Iniziamo, come sempre, dalla città e notiamo subito un grande assetto, è stato fatto un grande lavoro sotto questo punto di vista e sono state usate sospensioni attive che aiutano parecchio.
Quello che non ci ha fatto impazzire è la sinergia di motore termico, elettrico e cambio della nostra vettura in prova, ogni tanto si sente che non girano insieme in maniera troppo fluida e la stessa cosa vale per lo stacco fra frenata meccanica e rigenerativa. Il motore termico è un 1.500cc turbo benzina mentre quello elettrico un 15kW da 55Nm per una potenza combinata di 160 cavalli con 240Nm di coppia.
L'illuminazione esterna è davvero ottima, i Matrix LED fanno tantissima luce e sono autolivellanti in modo da non abbagliare gli altri (seppur con un minimo di ritardo), quella interna invece l'avremmo preferita un po' più forte. Promossi gli assistenti alla guida, ADAS tutti efficienti e ben tarati, il centering della corsia non ci fa "rimbalzare" fra le due linee laterali ed il cruise control adattivo lavora sempre bene ed in maniera fluida, anche in città, diventa forse un po' brusco solamente a velocità sostenute.
Spicca sicuramente il livello di insonorizzazione, alto in ogni condizione, e la frenata è efficace ma poco modulabile e tende a far alleggerire il posteriore della vettura. Il consumo in città è di 11-12 km/l che a 110km/h diventano 15-16 e a 130km/h sono 13km/l.
Il listino di questa Tonale parte da 35.500 euro con il 130 cavalli, si passa a 45.000 euro per la veloce che però con gli optional del nostro esemplare arriva a 48.700 euro. Non sono certo prezzi bassi ma ci sembrano corretti visto il posizionamento nel mercato.
PRO di Alfa Romeo Tonale:
- Mix perfetto tra comfort, insonorizzazione e buon assetto,
- Infotainment ben fatto, veloce e con tante funzioni,
- Adas presenti e ben tarati.
Terminiamo con i CONTRO:
- Amalgama cittadina cambio/motore elettrico e termico non perfetta.
- Taratura pedale acceleratore un po' lenta e freno poco modulabile,
- il sistema ibrido non ci ha convinto a pieno, ci incuriosisce la plug-in,
- avremmo preferito qualche cavallo in più.
- I pro
- Comfort e buon assetto
- Sistema infotainment ben fatto, veloce, tante funzioni
- ADAS ci sono tutti e funzionano abbastanza bene
- I Contro
- Amalgama cittadina del complesso termico/elettrico/cambio non settata al meglio
- E' un full Hybrid che non ci ha creduto abbastanza.
- motore un po' sottodimensionato