TECH DRIVE
18/10/2023

BMW Serie 5 2024 | 520d o i5 elettrica? ANTEPRIMA Specifiche e Prezzi

I contenuti tecnici, le dimensioni, la potenza.. Sì, questa nuova Serie 5 di BMW cresce da ogni punto di vista e grazie ad una prima presa di contatto riesce già a convincerci. Abbiamo guidato la 520d, classico diesel di quelli che in Italia vanno per la maggiore e che hanno ancora senso ma non solo, ecco a voi anche la prova della i5, versione 100% elettrica, a doppio motore, da ben 601 cavalli..

Il design a questo giro non è stato stravolto, rinnovato sì, rinfrescato un po' se vogliamo ma rimane sempre quel grande equilibrio fra spigoli e superfici curve che genera una grande sensazione di sportività e dinamismo anche se non parliamo certo di auto compatta. La nuova Serie 5 infatti cresce ulteriormente nelle dimensioni arrivando a 5,06 metri di lunghezza, 1,90 in larghezza e 1,51 in altezza, con un passo che adesso sfiora i 3 metri.

I fari sono ovviamente full LED mentre al centro del frontale l'attenzione è tutta per l'iconico doppio rene, molto grande ma non sproporzionato e che viene ulteriormente evidenziato da un contorno luminoso a LED. Doppio rene a listelli verticali che si aprono e chiudono in automatico nelle versioni termiche e che invece è quasi completamente chiuso in quella elettrica.

Gli interni sono da BMW e da Serie 5. Comodi, lussuosi, tecnologici e con materiali e finiture di livello premium. C'è una caduta di stile però e sta nelle tasche della parte bassa degli sportelli che sono in plastica rigida e non rivestite internamente, questo lascia a desiderare. Il resto invece è tutto da apprezzare, comandi soft tousch sulla portiera, volante con paddle e comandi rapidi, nuovo infotaiment da quasi 15" e quadro strumenti digitale da 12.3". Ci sono Android Auto e CarPlay, ci sono app di streaming e giochi che funzionano ovviamente a vettura spenta, c'è un sistema operativo in version 8.5 che ancora più intuitivo e fluido che mai. Il passo allungato poi favorisce l'abitabilità interna e anche i più alti, cioè intorno a 1,9m di altezza, stanno comodi e hanno spazio più che sufficiente sia per le gambe che per la testa.

BMW introduce la nuova Serie 5 con una serie di motorizzazioni che vanno dal classico diesel 520d fino all'elettrica. Si inizia già da questo mese con la 520d e la 520i, rispettivamente diesel e benzina da 197 e 208 cavalli, entrambi mild-hybrid a 48v, diesel disponibile anche 4x4 in versione 520d xDrive. In primavera arriveranno poi due motorizzazioni ibride plug-in, un nuovo diesel a 6 cilindri in linea ed una trazione integrale elettrica. Il modello di punta, che abbiamo già guidato, è la i5 M60 xDrive, elettrica da 442kW, cioè 601 cavalli, e 820Nm di coppia. Una vera sportiva da 0-100 in 3,8 secondi e 230km/h di velocità massima, ma c'è anche la i5 eDrive40, elettrica a singolo motore e trazione posteriore da 250kW, cioè 340 cavalli e 430Nm di coppia, capace comunque di raggiungere i 193km/h e scattare da 0-100 in 6,0 secondi.

La Serie 5 non è mai stata la famiglia di BMW più orientata alle prestazioni, ci sono stati sempre modelli motorizzati con motori potenti, la M5 non ha certo bisogno di presentazioni, ma di base si tratta di berline da autostrada, di auto lussuose, confortevoli, silenziose e perfette per i lunghi viaggi. Per questo abbiamo iniziato la prova con la nuova 520d, un'auto dalle prestazioni adeguate ma che fa della sua priorità il comfort degli occupanti e la silenziosità. In autostrada si riescono a fare i 18-20km/l, si sta comodissimi e nel silenzio più assoluto nonostante il nostro esemplare avesse cerchi da 21". Che dire, a chi non piacerebbe viaggiare così? Ah e c'è anche tantissima tecnologia, dai classici sensori dell'angolo cieco, al cruise control adattivo fino al cambio di corsia automatico e all'assistente in prossimità degli incroci.

La musica su i5 M60 xDrive cambia completamente, i 601 cavalli/820Nm uniti alla caratteristica prontezza e spunto dell'elettrico fanno sì che ci si trovi su di una vera sportiva, da guidare con la giusta attenzione e con la quale ci si può davvero divertire.

Il listino della nuova Serie 5 parte dai 66.700 euro necessari per la 520i, quindi il modello a benzina, e dai 66.900 euro per 520d a diesel ma si arriva superare il tetto dei 100.000 euro per la più potente i5 M60 xDrive elettrica. I motori ibridi plug-in arriveranno, come accennato in precedenza, durante la primavera 2024.