TECH DRIVE
21/04/2023

CUPRA TAVASCAN Anteprima e Specifiche

Aria di novità in casa Cupra, arriva oggi il privo SUV coupé del brand e secondo modello 100% elettrico. Si chiama Cupra Tavascan ed introduce un nuovo design che diventerà presto family feeling con i prossimi modelli promettendo al contempo piacere di guida e prestazioni.

Iniziamo dalle misure e troviamo 4,64 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza per 1.60 di altezza e 2,77 di passo. La piattaforma sulla quale è costruito la conosciamo bene, è la MEB, recentissimamente vista su ID.7. Il design, come accennato, è nuovo, sportivo e studiato perseguendo l'obiettivo della massima efficienza aerodinamica, con parecchie prese d'aria a dimostrarlo e poi c'è la nuova firma luminosa ed il logo retroilluminato, sia davanti che dietro. A quanto pare pur facendo parte dello stesso gruppo Cupra osa di più che Volkswagen. All'illuminazione in effetti è stato rivolto un occhio particolare perché troviamo anche il logo Cupra proiettato a terra, luci di benvenuto, maniglie retroilluminate e illuminazione lounge all'interno.

In quanto a motorizzazioni troviamo una dual motor con 250kW totali (340 cavalli) formati da un posteriore da 210kW più quello anteriore, che lavora per il torque vectoring, da 80kW, ed una single motor che ha solo il motore posteriore da 210kW e 545Nm. La dual motor scatta da 0 a 50km/h in 2.4 secondi e da 0 a 100 in 5.6.

La batteria è una 77kWh con ricarica in AC a 11kW e in DC a 135kW, velocità che permette di raggiungere l'80% partendo dal 10% in 30 minuti. Da notare come Cupra abbia pensato anche ad un sistema di climatizzazione della batteria per aumentarne l'efficienza in fase di ricarica mentre durante la guida possiamo scegliere fra 4 livelli di intensità della frenata rigenerativa e, come optional, avere anche la pompa di calore per consumare meno con il riscaldamento ed essere ancora più efficienti.

Cupra vuole significare anche piacere di guida e proprio a proposito della dinamica di guida troviamo davanti sospensioni MacPherson mentre dietro multilink. Lo sterzo è progressivo, le sospensioni a controllo elettronico e la distribuzione dei pesi fra anteriore e posteriore è 49/51, molto interessante. I cerchi vanno da 19 a 21" ma solo nel caso dei 19" c'è la particolarità degli pneumatici differenziati con una maggiore larghezza al posteriore.

Tavascan sarà la prima europea ad essere prodotta in uno stabilimento cinese ed arriverà sul mercato durante il 2024, attendiamo di conoscerne i prezzi.

05_CUPRA_Tavascan.jpg 01_CUPRA_Tavascan.jpg 03_CUPRA_Tavascan.jpg 06_CUPRA_Tavascan.jpg 04_CUPRA_Tavascan.jpg 02_CUPRA_Tavascan.jpg 09_CUPRA_Tavascan.jpg 14_CUPRA_Tavascan.jpg 15_CUPRA_Tavascan.jpg 19_CUPRA_Tavascan.jpg 17_CUPRA_Tavascan.jpg 18_CUPRA_Tavascan.jpg 08_CUPRA_Tavascan.jpg 10_CUPRA_Tavascan.jpg