TECH DRIVE
03/10/2024

CUPRA TERRAMAR | ANTEPRIMA SPECIFICHE e PREZZI

La Cupra Terramar rappresenta l’ultima evoluzione del marchio spagnolo nel segmento dei SUV sportivi, posizionandosi sopra la Formentor nella gamma Cupra. Con un design audace, interni di alta qualità e un’attenzione particolare alla dinamica di guida, la Terramar punta a offrire un’esperienza di guida equilibrata tra sportività ed efficienza. Oggi, abbiamo avuto l’opportunità di provarla su strada nella sua versione ibrida plug-in, che combina un motore a combustione interna con la tecnologia elettrica per garantire prestazioni elevate e un minor impatto ambientale.

La versione testata della Cupra Terramar monta un motore a benzina da 1.500 cc abbinato a un sistema ibrido plug-in. La potenza complessiva raggiunge i 272 cavalli, combinando il motore termico con un motore elettrico da 85 kW, integrato nel cambio automatico a sei rapporti.

La batteria ha una capacità lorda di 25 kWh, di cui 19 kWh netti effettivamente utilizzabili, e può essere ricaricata sia in corrente alternata (AC) a 11 kW, sia in corrente continua (DC) a 50 kW. Questo consente una ricarica rapida e flessibile, particolarmente utile per chi vuole sfruttare al meglio l’autonomia elettrica del veicolo. La differenza tra capacità lorda e netta della batteria suggerisce una buona gestione della carica residua, migliorando l’efficienza del sistema anche a batteria scarica.

Per quanto riguarda le dimensioni, la Terramar misura 4,52 metri di lunghezza, appena 2 cm in meno rispetto alla Tiguan, con cui condivide buona parte della piattaforma tecnica. Il bagagliaio ha una capacità di 400 litri nella versione ibrida plug-in, che possono arrivare a 490 litri facendo scorrere i sedili della seconda fila. Tuttavia, nelle versioni termiche o mild-hybrid, la capacità del bagagliaio aumenta di circa 100 litri, grazie all'assenza della batteria sotto il vano di carico.

L’auto dispone anche del sistema Dynamic Chassis Control (DCC), che regola in modo dinamico la risposta delle sospensioni per garantire sia comfort che sportività a seconda delle condizioni di guida. Il Virtual Cockpit da 10,25 pollici e il display centrale dell'infotainment da 12,9 pollici completano un pacchetto tecnologico all’avanguardia.

Sensazioni di guida

Dal punto di vista della guida, la Cupra Terramar si dimostra sorprendentemente equilibrata. La fluidità del sistema ibrido plug-in è notevole, soprattutto nella gestione della transizione tra il motore elettrico e quello termico, che avviene senza strappi percepibili. Il cambio automatico a sei rapporti è altrettanto fluido, e il pedale del freno offre una buona combinazione tra frenata rigenerativa e meccanica, senza dare quella sensazione di spugnosità tipica di alcune vetture ibride.

Le prime impressioni sono estremamente positive: il sistema DCC permette alla vettura di adattarsi perfettamente all’uso urbano, garantendo un ottimo comfort su strade cittadine. Tuttavia, la vera sorpresa arriva quando si affrontano strade più impegnative, dove la Terramar si dimostra agile e reattiva, nonostante il peso della batteria. Anche senza la trazione integrale, la vettura risponde con precisione ai comandi dello sterzo, rendendo l’esperienza di guida piacevole e dinamica.

In modalità Cupra poi il motore resta sempre acceso, il cambio si sposta in modalità sport e il DCC si irrigidisce, offrendo una guida più aggressiva e coinvolgente. Anche su strade bagnate, la Terramar mantiene il controllo senza difficoltà, dimostrando di essere una scelta affidabile per chi cerca un SUV sportivo capace di adattarsi a diverse condizioni di guida.

In conclusione, la Cupra Terramar si dimostra una vettura versatile, capace di coniugare prestazioni elevate con l’efficienza di un sistema ibrido plug-in, senza compromessi in termini di dinamica e comfort di guida, che si sono rivelati essere ben diversi dalla Tiguan e quindi no, non è per niente una Tiguan ricarrozzata. Non solo, il sistema plug-in si dimostra anche molto efficiente e in questa nostra prima prova siamo riusciti a percorrere 30 chilometri con un litro. Speriamo di poter fare presto un test drive completo!