TECH DRIVE
28/05/2023

DACIA JOGGER HYBRID Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova ibrida
  • Allestimento Extreme
  • Alimentazione Full Hybrid
  • Prezzo 19.550 €
  • Cambio Automatico
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Versatile, comodo e spazioso. Dacia con questo Jogger ha creato una vettura a 7 posti da soli 4,55 metri che in questo ha ben pochi rivali. Varrà però i ben 6.000 euro di listino in più della versione GPL? Cerchiamo di scoprirlo!

Design e Interni

Il design segue il nuovo family feeling Dacia, con un anteriore dalle linee sportive ed il logo ridisegnato sul frontale. Lateralmente troviamo i cerchi da 16", che ospitano pneumatici a spalla alta pensati per favorire il comfort anche a pieno carico e proseguendo verso il posteriore scopriamo il suo lato sicuramente meno bello e di design ma in effetti utile, il retro di Jogger infatti è alto e verticale ma seppur non bellissimo è proprio lui che permette di avere la terza fila di sedili ed arrivare così ai sette posti totali, rarità su di una vettura da 4,55 metri di lunghezza. Il baule con la terza fila di sedili ovviamente si riduce molto, parliamo di poco più di 200 litri, ma abbattendola si arriva a quasi 700 litri e abbattendo anche la seconda a oltre 2.000 litri. C'è anche un optional che con 1.500 euro permette di avere un letto da 1,90 x 1,30.

Gli interni sono in pieno stile Dacia, economici ma solidi e anche con materiali e finiture che non danno l'idea di prodotto di bassa qualità. "Concreta" è la parola giusta. Il quadro strumenti è LCD, così come l'infotainment che ha Android Auto e Apple Car Play anche se non in wireless.

Il bello però è proprio lo spazio che si ha a disposizione dietro, dove persino la terza fila risulta comodissima e adeguata anche a persone da 1,90m di altezza.

Test Drive

Il nostro test inizia come sempre dalla città e come anticipato prima, si apprezza fin da subito il comfort che si ha con i cerchi da 16". Cerchi, sospensioni e sedili vi mantengono sempre comodi, anche a velocità più sostenute e con buche o rotaie, il problema in realtà sta nell'insonorizzazione. Quest'ultima infatti lascia a desiderare ed è una cosa che si sente già in città per aumentare poi ovviamente con la velocità e i giri del motore.

Il consumo in città è davvero al top, parliamo di ben 30km/l che rimangono comunque 20-22km/l in autostrada a 110km/h e 15km/l a 130. Ibrido o GPL? Riportiamo qui quello che avevamo scritto in merito ai consumi della versione GPL: Il consumo in città è di circa 8km/l (andando a GPL), in superstrada a 110km/h scende e si riescono a fare i 12km/l mentre a 130km/h si sta intorno ai 10km/l. Risulta chiaro quindi che considerato un prezzo del GPL di circa 0,7 euro/l in autostrada alla lunga converrà quest'ultimo mentre l'efficienza dell'ibrido in città premierebbe di certo.

In conclusione quindi parliamo di una macchina pragmatica, comoda, spaziosa, versatile e dai consumi bassissimi. I difetti che abbiamo trovato stanno nella totale assenza di ADAS, negli abbaglianti alogeni nonostante gli anabbaglianti LED e nella rumorosità ma probabilmente il difetto più grande è un altro, il prezzo. Questo Jogger ibrido infatti costa ben 27.250 euro, circa 6.000euro in più della versione GPL che avevamo provato in precedenza e difficili giustificare per una vettura che di fatto in più ha solo il cambio automatico. Magari chi fa tanta città visti i consumi così bassi di questa motorizzazione potrebbe pensarci.

    I pro

  • Consumi ridotti.
  • Tantissimo spazio di carico con possibilità dei 7 posti.
  • Infotainment ottimo per questa fascia di prezzo.
    I Contro

  • Insonorizzazione.
  • Niente ADAS.
  • Prezzo 6.000 euro superiore alla versione GPL.