TECH DRIVE
19/06/2024

GOLF GTE IBRIDA PLUG-IN DI 7 ANNI. QUANTA AUTONOMIA LE RIMANE?

Una Golf GTE di sette anni fa secondo voi come andrà oggi? Come si sarà mantenuta? Carrozzeria, plastiche, sedili e tessuti vari ma soprattutto autonomia. Trattandosi di una plug-in infatti lei ha un'autonomia in elettrico dichiarata pari a 50 chilometri ma quanti ne faceva realmente da nuovi e quanti ne fa oggi? Quanto vale sul mercato dell'usato a fronte degli oltre 50mila euro che costava? Siamo qui per rispondere a tutte queste domande!

La nostra ispezione non poteva che cominciare dall'esterno, che non è in condizioni ideali ma del resto qui la macchina non ha colpe, non ci sono difetti di vernice o problemi del genere ma graffi e ammaccature che un'auto usata a Milano e mai ripresa in carrozzeria non dopo 7 anni non può non avere. Nulla da dire poi sul design, "invecchiato" benissimo, anzi a noi piace forse di più delle ultime, la Golf 8 e 8.5.

Gli interni erano e sono ancora, nonostante non abbiano ricevuto nessuna pulizia particolare sopra la media, in ottime condizioni, accoglienti, tecnologici e ottimamente rifiniti. Va detto però che questa è una GTE, quindi per dotazione sette anni fa era davvero al top, di sicuro l'allestimento più base suo contemporaneo oggi apparirebbe meno attuale e le differenze con la nuova si avvertirebbero. Non solo finiture, display interni e materiali, la dotazione della GTE era completissima anche in quanto a tecnologia e sicurezza con tutti gli assistenti alla guida che troviamo oggi, centering della corsia, cruise adattivo e così via. Nulla da invidiare ai modelli più recenti.

La GTE è un'ibrida plug-in, un'auto che oggi promette oltre 100 chilometri di autonomia in elettrico ma il modello in questione ne prometteva 50, quanto è variato questo dato nel tempo? Diciamo che i dati reali sono sempre inferiori a quelli sulla carta ed infatti non ne ha mai fatti più di 38/40 mentre oggi, dopo 70.000 chilometri totali percorsi e 7 anni ne percorre ancora in elettrico circa 30. Non male, un calo del 15% che però si è avvertito nei primi 5 anni e ora sembra essersi stabilizzata, o quantomeno in una degrado molto meno veloce. Ci sta, nessun calo anomalo.

La tenuta del prezzo? Una GTE simile con un chilometraggio simile, cioè fra i 70.000 e i 100.000 chilometri si trova intorno ai 20.000 euro e costava nuova sui 50.000, le diesel con allestimento più base ma stesse condizioni si trovano invece sui 14.000 chilometri quindi non male e soprattutto non male l'affidabilità Volkswagen.