HONDA CIVIC Full Hybrid | Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova e:HEV
- Allestimento 2.0 Advance
- Alimentazione Full Hybrid
- Prezzo 45.400 €
- Batteria 1,05 kWh
- Cambio e-CVT
- Trazione anteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
Una vettura che richiama l’estetica e lo spirito del modello sportivo Type R, ma con un’anima ibrida pensata per l’efficienza e l’uso quotidiano. Pur non avendo la potenza esplosiva della sua sorella più aggressiva, si propone come una berlina di medie dimensioni che cerca di bilanciare design sportivo, comfort e tecnologia, senza dimenticare la sostenibilità. Tuttavia, le prestazioni ibride e il prezzo forse non convincono fino in fondo? Sì, oggi parliamo di Honda Civic Full Hybrid!
Design e Interni
Il design della Civic Full Hybrid non lascia indifferenti, con un frontale deciso e aggressivo. I fari full LED Matrix, insieme agli indicatori di direzione posti sopra di essi in stile "ciglia", donano carattere alla vettura. Lateralmente, la linea classica della Civic è evidenziata dai cerchi da 18 pollici e da un profilo spiovente che culmina in un posteriore a cinque porte. Tuttavia, manca un alettone posteriore, elemento che avrebbe dato una spinta ulteriore al look sportivo, tipico della Civic. Nonostante ciò, l’estrattore posteriore contribuisce a mantenere quell'aria da berlina grintosa.
L’abitacolo della Civic è spazioso e rifinito, con un bagagliaio che parte da circa 430 litri, espandibile fino a quasi 1200 litri con i sedili posteriori abbattuti (60/40). La capacità è più che adeguata per una berlina di questa categoria. La vettura dispone di una presa da 12V e di un subwoofer integrato, offrendo un ambiente audio di qualità. L'ingresso keyless è presente, anche se manca la completa automazione per aprire e chiudere le portiere, rendendo necessario premere o tirare per attivare la serratura.
All'interno, i materiali sono di buona qualità, ma alcune superfici in plastica lucida nella plancia e intorno al display potrebbero risultare meno apprezzate. Il sistema di infotainment è ben posizionato e già noto a chi conosce i modelli Honda recenti, con la griglia che nasconde elegantemente le bocchette dell'aria. La climatizzazione è a doppia zona con comandi fisici, mentre manca la più moderna connessione USB-C: sono presenti due porte USB di tipo A e una presa da 12V. C’è anche la ricarica wireless, dotata di un pratico pulsante per l’accensione e lo spegnimento.
Il volante è semplice e funzionale, con comandi per l'infotainment sulla sinistra e per il cruise control adattivo sulla destra. Il display digitale dietro il volante è ben visibile, ma circondato da una cornice di plastica che potrebbe sembrare datata. Gli spazi interni, sia anteriori che posteriori, sono buoni, anche per passeggeri più alti, nonostante la linea spiovente del tetto possa ridurre leggermente l’altezza sopra la testa. Un punto debole è l'assenza di regolazioni avanzate per i sedili posteriori e l'ampiezza limitata dell’escursione in altezza dei sedili anteriori.
Prestazioni e Guida
Sotto il cofano, la Honda Civic Full Hybrid è dotata di un motore termico da 143 CV abbinato a un motore elettrico da 135 kW (184 CV combinati) con una coppia di 315 Nm. Questo sistema ibrido promette prestazioni efficienti, ma non entusiasmanti: il cambio CVT, che simula marce fittizie, limita un po’ la reattività del veicolo. Nonostante ciò, la vettura si comporta bene in città, con consumi medi di 20 km/l, rendendola una scelta ideale per chi cerca efficienza nei tragitti urbani.
Fuori città, i consumi salgono a 16 km/l, soprattutto a velocità autostradali, dove si percepisce un rumore di rotolamento dei pneumatici più marcato e qualche fruscio aerodinamico. Il sistema di frenata rigenerativa è regolabile solo in modalità Sport, e anche in quel caso non si avverte una potenza significativa, il che obbliga a guidare la Civic come una vettura a combustione interna tradizionale. Nonostante questo, il pedale del freno è ben calibrato e offre una sensazione di controllo sicura.
Lo sterzo della Civic è preciso e abbastanza pesante, specialmente in modalità Sport, che aumenta la resistenza per una sensazione di maggiore solidità alla guida. Il raggio di sterzata, tuttavia, è ampio, il che potrebbe richiedere più manovre del previsto in spazi stretti. La tenuta di strada è buona grazie alle gomme Michelin Pilot Sport 4S, che offrono una trazione solida, anche sotto la pioggia. Il comfort di marcia è elevato, con sospensioni che assorbono bene le imperfezioni stradali e una buona insonorizzazione dell’abitacolo.
Prezzo e Conclusioni
Il prezzo della Honda Civic Full Hybrid parte da 39.900 euro e, con gli optional e la vernice metallizzata, può arrivare a 45.400 euro. Rispetto a una concorrente diretta come la Toyota Corolla Full Hybrid, che costa circa 5.000 euro in meno, la Civic si posiziona in una fascia di prezzo superiore. Il listino è chiaro e semplice, ma il costo elevato rispetto alla concorrenza potrebbe far esitare alcuni potenziali acquirenti.
In conclusione, la Honda Civic Full Hybrid è una berlina affidabile, con un buon mix di efficienza, comfort e sicurezza. Le finiture interne sono ben curate e il comfort di marcia è notevole, ma ci sono alcuni compromessi: il prezzo alto, qualche fruscio a velocità autostradale e un raggio di sterzata ampio. Nel complesso, è una vettura che si comporta bene, anche se non eccelle in nessun aspetto particolare, risultando così una scelta solida ma un po’ anonima rispetto ad alternative più economiche e con caratteristiche simili.
- I pro
- Buone finiture interne
- Comfort e assetto
- Dotazione completa
- I Contro
- Prezzo elevato rispetto alla concorrenza
- Insonorizzazione da migliorare
- Raggio di sterzata ampio