HONDA CR-V 2024 IBRIDA PLUG-IN | Test Drive PRO e CONTRO
- Alimentazione Plug-In Hybrid
- Prezzo 60.900 €
- Scheda Tecnica Scopri di più
Una motorizzazione che riteniamo di nicchia come sempre per i plug-in ma meno del solito, perché questo riesce comunque a non consumare troppo quando la batteria è scarica, ma un'auto davvero interessante. Tanto spazio a bordo, comfort estremo e non solo.. Scopriamo tutti i Pro e i Contro della nuova Honda CR-V plug-in!
Design e Interni
Il nuovo Honda CR-V si presenta con un design rinnovato e linee moderne, sottolineate da dettagli accurati che non passano inosservati. Al primo sguardo, i fari full LED Matrix catturano l'attenzione per il loro aspetto sottile e sofisticato, accompagnati dagli indicatori di direzione a scorrimento che aggiungono un tocco di dinamismo. La griglia frontale, ampia e ben definita, si armonizza con prese d’aria che conferiscono al veicolo un aspetto grintoso. Non mancano poi i vari sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia con centering e il riconoscimento dei segnali stradali. Inoltre ci sono le telecamera a 360° che facilitano le manovre in spazi ristretti.
Osservando la silhouette del CR-V, si nota un profilo slanciato, caratterizzato da cerchi in lega da 18 pollici di colore nero, abbinati a pneumatici dalla spalla alta (60), scelti per mantenere un buon compromesso tra comfort e prestazioni su strada. Le dimensioni complessive raggiungono i 4,71 metri, garantendo un'abitabilità più che soddisfacente per cinque passeggeri e una capacità di carico notevole. La parte posteriore del veicolo un po' come quella laterale, con fari disposti verticalmente non è troppo originale, sembra un po' un mix di tante altre auto ma nonostante questo convince, mentre il doppio terminale di scarico, sebbene non completamente funzionale visto che solo uno dei due è reale e l'altro finto, aggiunge un accento estetico sportivo.
Il portellone posteriore elettrico facilita l'accesso a un bagagliaio ampio e versatile, con una capacità che parte da oltre 600 litri e arriva a quasi 1.800 litri con i sedili posteriori abbattuti, i quali si possono configurare nella classica disposizione 40/60. Piccoli dettagli come la presenza di una presa da 12V e luci LED contribuiscono a migliorare l'utilizzo quotidiano dello spazio.
All'interno, l'abitacolo del CR-V riflette una cura particolare per i dettagli e un senso di spaziosità che rendono ogni viaggio piacevole. La plancia è elegante e pulita, dominata da una griglia a nido d'ape che cela le bocchette dell'aria, creando un effetto di continuità visiva. I sedili anteriori, riscaldati e ben imbottiti, offrono un buon livello di comfort e supporto. La regolazione completamente elettrica permette di adattarli con facilità alle esigenze del guidatore e del passeggero. Anche il volante, riscaldato e ricco di comandi per i sistemi di assistenza alla guida, aggiunge praticità all'esperienza complessiva.
Il sistema di infotainment, sebbene non particolarmente innovativo nella grafica, si dimostra funzionale e semplice da utilizzare. Lo schermo touch da 9 pollici integra Android Auto cablato e Apple CarPlay wireless, mentre una ricarica senza fili per smartphone (disattivabile) contribuisce a rendere l’esperienza più comoda. La disposizione dei comandi sulla consolle centrale è intuitiva e include le leve per il controllo delle modalità di guida, oltre a un pulsante dedicato per la gestione della ricarica.
La seconda fila di sedili offre uno spazio davvero abbondante, con ampio margine per le gambe e un comfort elevato, rendendo il CR-V adatto anche ai viaggi più lunghi. La presenza di bocchette d’aria dedicate e portabicchieri nel bracciolo centrale assicura che i passeggeri posteriori non siano trascurati. Il grande tetto panoramico, che si estende per buona parte del soffitto, contribuisce ulteriormente a dare luminosità e una sensazione di ariosità all’abitacolo. Quando i sedili sono abbattuti, il vano di carico diventa perfettamente piatto, un grande vantaggio per chi necessita di trasportare oggetti voluminosi comodamente.
Test Drive
Sotto il profilo della guida, questa CR-V plug-in hybrid offre un’esperienza silenziosa e rilassata, perfetta per l'uso quotidiano. La combinazione del motore a benzina con quello elettrico garantisce una transizione fluida tra le due modalità, assicurando una risposta pronta nelle accelerazioni (anche se non sempre super prevedibile) e un’autonomia elettrica che varia tra i 55 e i 70 chilometri. Tuttavia, va segnalato che la ricarica della batteria da 17,7 kWh avviene con una potenza massima di 6 kW, il che rende il tempo di ricarica più lungo rispetto ai modelli concorrenti che supportano ricariche più rapide.
Le sospensioni sono ben calibrate, assorbendo efficacemente le asperità del manto stradale grazie a un sistema multi-link al posteriore. La guida è piacevolmente stabile e l'assetto, seppur causi un po' di rollio in curva, mantiene un ottimo equilibrio tra comfort e precisione di sterzata. Tuttavia, lo sterzo può risultare leggermente pesante nelle manovre a bassa velocità, un aspetto che potrebbe essere migliorato per un uso urbano più agevole. Il sistema di frenata rigenerativa offre diverse modalità di intensità e la transizione al freno meccanico è ben gestita, anche se non sempre perfettamente omogenea.
In termini di consumi, con la batteria carica su di un percorso lungo extraurbano/autostradale si riescono a percorrere 15-16 km al litro, mentre con la batteria scarica si scende a 12-13 km al litro, comunque non male per una plug-in. In città invece, a batteria carica, si riescono a fare tra i 20 e i 30km/l.
Il prezzo della nuova CR-V parte da una base di 49.900 euro nel caso della full Hybrid, sale a 54.900per la full Hybrid più accessoriata e arriva a 59.900 euro nel caso dell'unica plugin che è anche top di gamma, più €1000 per il colore, tra l'altro molto bello, quindi per arrivare alla fine, nel nostro caso a 60.900 euro.
I pro risiedono indubbiamente nel comfort, nella fluidità di marcia e nello spazio a bordo. Non c'è una versione diesel per chi macina decine di migliai di chilometri (chi ne percorre 10.000 annui eviti invece i diesel euro6 perché poi si hanno problemi con i vari sistemi come il FAP e l'impianto AD Blue) ma c'è la full hybrid che troviamo decisamente interessante e meno costosa. Cosa ne pensate?
- I pro
- Comfort molto elevato
- Spazio a bordo
- Consumi accettabili anche a batteria scarica
- I Contro
- Infotainment da svecchiare
- Fari non molto potenti
- Consumo e gestione della batteria non sempre intelligente