TECH DRIVE
21/10/2023

HYUNDAI KONA EV | Anteprima, Specifiche e Prezzi

La sua variante ibrida l'abbiamo testata appena qualche giorno fa e, lo ricorderete, ci era piaciuta parecchio. Un'auto originale, concreta e dal prezzo adeguato. Oggi siamo in compagnia della variante 100% elettrica, più costosa ma disponibile in due varianti di motore e batteria che, da un primo contatto, promette bene!

Il design lo conosciamo, come anticipato sopra ne abbiamo parlato di recente QUI in occasione della versione Full Hybrid definendolo unico ed originale. Qui troviamo fari full LED Matrix, cerchi da 19" appositi per l'elettrica e le strisce luminose sia anteriore che posteriore che la rendono così particolare. Il cofano cela un piccolo vano da 27 litri, che serve a riporre i cavi dato che la presa di ricarica è posizionata anteriormente mentre il baule posteriore ha la stessa capienza da oltre 466 litri della versione ibrida.

Gli interni non cambiano, restano molto spaziosi, con lo stesso buon livello di finiture da auto concreta, non certo di lusso e con il doppio display digitale per quadro strumenti ed infotainment. Qui il navigatore pensa a pianificare i viaggi calcolando in maniera intelligente anche tutte le soste per la ricarica e preriscaldando di conseguenza le batterie prima di arrivare ad ogni colonnina. A proposito c'è anche la funzione Plug & Charge, che permette alla ricarica di partire subito in automatico non appena colleghiamo la vettura, senza bisogno di app o tessere NFC varie. Ne avevamo parlato QUI.

Il nostro primo approccio a questa Kona 100% elettrica è stato anche al volante. Abbiamo guidato la versione con motore da 156kW e batteria da 64kW, quindi la più grande, ottenendo delle ottime impressioni.

La velocità di ricarica è pari a 100kW in DC o 11kW sotto corrente alternata e l'autonomia WLTP dichiarata è pari a 514 chilometri con il cerchio da 19" e 454 chilometri con quello da 17". La versione con batteria da 48kW invece ha un'autonomia WLTP in versione da 17" di circa 380 chilometri.

Le impressioni di guida le approfondiremo nel test drive più lungo ma per il momento sono positive come quelle della versione ibrida. Un'auto non di certo sportiva ma stabile e sicura. Qui che siamo su di una 100% elettrica la frenata rigenerativa è settabile su 4 livelli ma noi apprezziamo più di tutte le altre le modalità iPedal, che massimizza la rigenerazione e permette di guidare quasi senza usare il freno, quindi con un piede solo. Ci si deve fare l'abitudine ma poi è comodissima.

La dotazione di assistenti alla guida in questo caso è ancora più completa perché a quelli standard che abbiamo già visto si aggiungono l'anti collisione con intervento attivo sul volante ed il cambio di corsia automatico.

Il listino di questa Kona elettrica parte dai 42.000 euro (quindi incentivabili) della versione base con batteria più piccola e motore meno potente e arriva ai 49.000, anzi 53.000 mila euro optional inclusi, della versione che abbiamo guidato.