HYUNDAI KONA FULL HYBRID 2023 | Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova 1.6 GDi HEV 141 cv
- Allestimento xClass
- Alimentazione Full Hybrid
- Prezzo 40.550 €
- Batteria 1,8 kWh
- Cambio Doppia frizione 6 rapporti
- Trazione Anteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
Un'auto originale, dal design unico che probabilmente dividerà, ma soprattutto con tanta tanta tecnologia a bordo. Una segmento B con le telecamere sotto gli specchietti, una frenata rigenerativa intelligente e chicche come i sedili posteriori riscaldabili non si vede tutti i giorni.. Ecco la nostra prova di nuova Kona Full Hybrid!
Design e Interni
Il design è originale, su questo non ci sono dubbi così come non ce ne sono sul fatto che Hyundai sia solita disegnare linee particolari e osare. Come tutte le vetture particolari anche questa Kona deve piacere, magari ad alcuni sembrerà futuristica ed accattivante, ad altri invece meno. Di oggettivo c'è che si tratta di una segmento B, lunga 4,35 metri, larga 1,83 e alta 1,57, quindi abbastanza rialzata da terra. Il passo è pari a 2,66 metri ed il peso è di 1.485 chilogrammi in ordine di marcia. L'anteriore è caratterizzato da questa sottile striscia LED, quasi una feritoia, che percorre tutta la vettura da un lato all'altro mentre sotto sia a destra che a sinistra troviamo il resto dei fari LED in una posizione molto laterale, forse un po' troppo soggetta a graffi e urti. Lateralmente invece troviamo i cerchi 18" che montano pneumatici 215/55 ed una linea di cintura che sale fin su a collegarsi allo spoiler. Striscia LED orizzontale anche dietro, sul baule, che a proposito ha una capienza pari a 466 litri che diventano 1.300 a sedili abbattuti (sedili divisi in proporzione 40/20/40).
Gli interni sono da auto concreta e pragmatica, non lussuosi ma nemmeno spartani. I materiali utilizzati sono semplici, così come il design delle portiere ma nel complesso funziona e si lascia apprezzare per la fascia alla quale appartiene. Ci hanno convinti anche il volante, con comandi sulle due razze laterali fisici e ben posizionati, ed i due display. Il quadro strumenti infatti è digitale ed ha una grafica molto carina, grafica che è stata ridisegnata anche sull'infotainment principale e che ora risulta molto più intuitiva e piacevole da utilizzare. C'è la postazione di ricarica wireless per il cellulare e non solo, sfruttando l'NFC lo smartphone può fare da chiave sia per l'apertura che per l'avviamento. L'unica mancanza è che Android Auto ed Apple CarPlay sono invece solo cablati.
Gli occupanti posteriori hanno a disposizione davvero tanto spazio per essere su di una segmento B, anche i più alti non avranno problemi né con le gambe nè con la testa. Ci sono il bracciolo, le bocchette dell'aria condizionata, due prese USB-C e gli attacchi Isofix. Anzi, si possono avere anche i sedili posteriori riscaldati.
Test Drive
Il sistema di propulsione di Kona Full Hybrid è composto da un motore termico 1,6 litri 4 cilindri ed un elettrico da 32kW con batteria da 1,32kWh. La potenza combinata è pari a 104kW, quindi 141 cavalli, e 264Nm di coppia. Il cambio è un DCT a 6 marce.
Una vettura di questo tipo non può avere certo le prestazioni e la dinamica di guida come priorità assoluta, anzi sono il comfort e la sicurezza ad essere privilegiati. Comfort che nonostante i cerchi da 18" risulta ottimo sia grazie alle sospensioni che all'ottimo lavoro fatto con l'insonorizzazione e sicurezza garantita dagli assistenti alla guida che ci sono tutti e sono anche tarati bene. Il cruise control adattivo, il riconoscimento dei limiti, l'avviso se distogliamo l'attenzione dalla strada, le telecamere che ci mostrano il nostro angolo cieco quando mettiamo la freccia. Sì insomma, c'è davvero tutto, cosa per niente scontata su di una vettura di questo segmento. Peccato solo per i "bip" sonori che emette, davvero troppi e per ogni motivo, finirete per non ascoltarli più da quanti se ne sentono quindi oltre ad infastidire perdono anche la loro funzione di sicurezza.
La manovrabilità è ottima, il raggio di sterzata abbastanza contenuto e la visibilità niente male, ecco perché guidare la nuova Kona in città è davvero piacevole. La frenata rigenerativa aiuta poi anche nel semplificare la nostra guida perché la sua intensità può essere settata in modo che si adatti in automatico al traffico che abbiamo davanti.
Le prestazioni non sono certo da sportiva, a batteria carica riesce a difendersi bene, avendo anche un piacevole spunto in città ma quando si scarica si sente che il termico da solo fatica. Ad ogni modo nel complesso si guida bene e se non si hanno velleità sportive si apprezzano anzi stabilità, sicurezza e frenata. Dinamica di guida da auto famigliare e sicura.
Il consumo in città, dove si riesce facilmente grazie alle varie frenate che si fanno a tenere la batteria carica, è pari a 20km/l. In autostrada a 110km/h se ne fanno 18 e a 130 si scende sui 14. Qui l'elettrico e la batteria non riescono più ad aiutare.
Il listino di nuova Kona parte dai 28.500 euro della versione benzina base, la ibrida parte invece da 34.500 euro e con tutti gli optional della nostra, dalla tecnologia ai sedili posteriori riscaldati si arriva a 40.550 euro. Che dire.. Ci è piaciuta? Sì, e anche tanto, è comoda, consuma poco e per tutto quello che offre, soprattutto in termini di tecnologia, il prezzo è più che adeguato. Peccato solo per tutti i "bip" che si devono ascoltare mentre si guida, si potranno anche disattivare ma lo si deve fare ogni volta che si accende la macchina quindi la cosa diventa davvero fastidiosa.
- I pro
- spazio e versatilità
- dotazione completa
- comfort elevato
- I Contro
- troppi "bip" fastidiosi
- scarsa potenza a batteria scarica
- design discutibile