TECH DRIVE
02/07/2024

LOTUS EMEYA | VIAGGIARE IN PRIMA CLASSE Anteprima SU STRADA e PREZZI

Il concetto di Hyper GT sta proprio qui, nel suo essere un'auto estremamente confortevole sia in quanto a sospensioni che silenziosità ma allo stesso tempo super performante. La Lotus Emeya infatti in versione R raggiunge i 905 cavalli ma mantiene 5 posti oltre ad un baule da 509 litri e la vera novità non sta neanche qua. Lotus infatti ha compiuto un incredibile lavoro con l'architettura elettrica a 800volt permettendo di arrivare a velocità di ricarica mai viste prima, siamo a 400 kW.

Una berlina lunga 5,14 metri, larga 2,12 e alta 1,46 con un passo pari a ben 3,07 metri che si traduce in tanto, tanto spazio a bordo. La coda molto spiovente rende il baule un po' basso ma che compensando con la lunghezza raggiunge comunque i 509 litri in versione a 5 posti e 426 litri in quella a 4 posti. Gli occupanti posteriori poi possono sedere comodamente anche se chi sta davanti è alto oltre il metro e novanta perché lo spazio per le gambe è davvero abbondante.

Gli interni sono da Hyper GT, cioè da auto comoda e confortevole ma sempre super lussuosa. La tecnologia arriva fino a dietro, dove si trova un secondo display per l'intrattenimento dei passeggeri e anche l'impianto da oltre 2.000W compatibile con il Dolby Atmos per godere appieno dei migliori contenuti multimediali. Infotainment che a proposito conosciamo già perché ne abbiamo parlato in occasione della Lotus Eletre.

Le motorizzazioni sono due, entrambe ovviamente elettriche e con un sistema di ripartizione della coppia alle quattro ruote intelligente ed estremamente preciso. Abbiamo le Emeya ed Emeya S con 450kW (603 cavalli) che coprono lo 0-100 in 4.2 secondi e raggiungono i 250km/h e poi la Emeya R con ben 675kW (905 cavalli) e soli 2,8 secondi per lo 0-100.

L'autonomia dichiarata della Emeya è pari a 610 chilometri nel ciclo misto WLTP, Emeya S arriva invece a 540 chilometri ed Emeya R a 435 chilometri. L'archietettura a 800V permette però alla ricarica di spingersi fino a ben 400kW, passando dal 10 all'80% in soli 18 minuti per tutte e tre le versioni.

Il test drive di un'auto così è sempre un piacere perché la fusione di comfort e prestazioni è straordinaria. Comfort perché abbiamo i sedili massaggianti, riscaldati e raffreddati uniti ad un sistema di sospensioni avanzato e ad un comfort acustico invidiabile dovuto non solo all'insonorizzazione fisica ma anche alle casse che emettono dei rumori in controfrequenza con quelli dentro l'abitacolo per annullarli, un po' come le cuffie dotate di cancellazione attiva del rumore. Prestazioni perché non è solo velocissima come ci si aspetterebbe da un'elettrica del genere ma è anche estremamente reattiva e con una precesione di sterzo da vera sportiva, da vera Lotus. Caratteristiche che avevamo avvertito sulla Eletre ma limitate dal suo essere un SUV e che qui invece trovano la loro migliore espressione avvicinandosi ancora di più alle Lotus che conoscevamo.

Il prezzo di base per la Emeya è pari a 111.490 euro, che diventano 132.560 nel caso di quella con il pacchetto "S", quindi più accessoriata e 157.200 euro con la più potente Emeya R. Un prezzo non popolare per quella che in effetti non vuole certo essere un'auto popolare ma un mix elaborato di tecnologia, prestazioni e comfort, una ottima interpretazione del mondo elettrico da parte di Lotus e che speriamo di poter provare in maniera ancora più approfondita presto.