TECH DRIVE
18/11/2023

MERCEDES Classe B 250e PLUG IN | Test Drive PRO e CONTRO

Una vettura destinata alla famiglia, comoda, confortevole e spaziosa ma che Mercedes è anche riuscita a rendere accattivante e piacevole da guardare. Oggi vi raccontiamo la Classe B in versione 250e, quindi plug-in con i suoi Pro e i suoi Contro ma soprattutto.. con il suo prezzo!

Design e Interni

Il design rispecchia quello che poi è il carattere e l'anima della vettura. Linee mordide, sinuose, che non cercano troppo di attirare l'attenzione o di richiamare troppo i tratti delle vetture più sportive. Tutto questo però senza cadere mai nel banale, anzi, rendere piacevole ed accattivante una monovolume con queste forme non era per nulla semplice ma Mercedes sembrerebbe proprio esserci riuscita in pieno. I fari, optional, sono full LED Matrix e riescono sia nell'intendo di dare uno sguardo ed una firma luminosa di carattere che in quello di illuminare molto molto bene.

Gli interni sono piacevoli, ben rifiniti, con pelle e cuciture a contrasto sulle portiere, sedili sportiveggianti e inserti in simil alluminio ben integrati sia sulle porte che sulla plancia. Il volante multifunzione è a tre razze sdoppiate con le due orizzontali che ospitano i comandi per l'infotainment ed il cruise control adattivo, peccato solo che essendo comandi touch ogni tanto si può commettere qualche errore.

L'abbiamo definita una monovolume, quindi un'auto che per definizione deve essere spaziosa, destinata alla famiglia e la classe B non delude. Ottima abitabilità sia anteriore, dove si hanno a disposizione anche diversi vani per lo stivaggio e uno, optional, per la ricarica wireless, che posteriore. Chi siede dietro infatti non avrà problemi ne per la testa ne per le gambe e ha a disposizione le bocchette dell'aria condizionata ed una porta USB-C. Il baule ha una capienza pari a 455 litri che diventano 1.500 a sedili abbattuti, niente male, soprattutto parlando di una plug-in con batteria da ben 15,2kWh.

Test Drive

La propulsione di questa Classe B 250e è affidata all'accoppiata di un 1.3 4 cilindri in linea più un elettrico da 80kW per un totale di 218 cavalli combinati e 450Nm. Il cambio è un DCT automatico a 8 marce.

Il dato riguardante la potenza potrebbe far quasi pensare diversamente ma questa è pur sempre un'auto destinata alla famiglia quindi sicura, comoda e confortevole. Non le si può chiedere di correre o di avere chissà quale inserimento in curva e risposta dalle sospensioni.

L'assetto è prevalentemente morbido, le sospensioni assorbono bene buche, rotaie e qualsiasi tipo di asperità ma in curva a velocità non potendosi irrigidire vista la mancanza di un controllo elettronico non le conferiscono una dinamica di guida sportiva e precisa. Si comporta in modo prevedibile e sicuro, comunque con un rollio non poi così esagerato quindi va bene.

Il comfort, sia quello acustico che quello relativo alle sospensioni, è quindi il suo forte ma quello che meno ci ha convinto di questa classe B è invece la commistione tra motore termico ed elettrico. In elettrico si hanno circa 50/60 chilometri reali di autonomia quindi molto bene, ma quando poi entra il termico parte sempre su di giri per riscaldarsi, più di quanto accada su altre plug-in. Inoltre la frenata, o meglio, il pedale del freno è molto poco preciso, modulabile e soprattutto prevedibile, in base a come entra la frenata rigenerativa a volte bisogna schiacciare di più altre di meno. Alla fine la frenata è efficace, specie in caso di emergenza quando si va a premere con forza, ma la poca prevedibilità del pedale è abbastanza fastidiosa.

L'autonomia in modalità 100% elettrica abbiamo detto essere di circa 50-60 chilometri in città, quando la batteria è scarsa però siamo sui 10km/l. A 110km/h invece si percorrono 20km/l e a 130 circa 12-13, non male. Come sempre l'importante con una plug-in è ricaricare la batteria, altrimenti non ha senso. A proposito, la ricarica di serie è a 3.7kW ma come optional si può avere a 11kW o anche in DC a 22kW.

Il listino della Classe B 250e parte da 46.710 euro, che sono già tanti, davvero tanti ma soprattutto con gli optional l'esemplare della nostra prova arriva a ben 65.740 euro. Una cifra impressionante e che quasi lascia perplessi ma no, non abbiamo sbagliato. Una 200 CDI, quindi non ibrida, in media costa invece circa 44.000 euro. Che dire, se si guarda alla vettura eccezion fatta per l'amalgama poco riuscita fra i due motori si tratta sicuramente di un'ottima vettura, di un ottimo equilibrio fra premium, familiare, comfort, versatilità però il prezzo è davvero alto.