TECH DRIVE
08/07/2024

MG EHS | IBRIDA PLUG-IN CHE COSTA MENO DELLA BENZINA Test Drive PRO e CONTRO

  • Alimentazione Plug-In Hybrid
  • Prezzo 37.240 €
  • Batteria 16.6kWh
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Vi raccontiamo i pro e contro della MG EHS, l'ibrida plug-in che con rottamazione e incentivi costa meno della sua sorella solo a benzina. Una plug-in zero sbatti e con una dotazione molto completa fin dalla base. Qualche ombra a livello di design e dettagli ma sicuramente un prodotto che… CI STA!

Design e Interni

"Un marchio storico inglese, comprato da un'azienda cinese e rivitalizzato. Ecco il risultato, o meglio, uno dei risultati visto che la HS non è l'unico modello prodotto. Si tratta di un SUV di segmento C da 4,57 metri con tanta tecnologia, fari full LED, indicatori di direzione dinamici e guida autonoma di livello due." E' così che avevamo iniziato a descrivere la MG HS e tutto questo vale anche per lei. Il design è stato leggermente rivisto, ammodernato se vogliamo e reso ancora più attuale. Piacevole in tutto tranne secondo noi per quanto riguarda le gomme, un po' troppo in dentro rispetto alla carrozzeria e anche un po' piccole di diametro in questa versione da 17" per un aspetto complessivo sproporzionato. Il baule ha una capienza pari a 448 litri, quindi persino qualcosa in più della versione termica ma per via delle batterie manca il grande pozzetto inferiore, che si riduce ad un vano per stivare i cavi per la ricarica.

Gli interni sono accoglienti, ben rifiniti e con ottimi rivestimenti morbidi un po' ovunque, dalle portiere alla plancia al bracciolo posteriore non ci si può lamentare. Il cruscotto è completamente digitale, così come il display centrale touch dell'infotainment, il quale è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay ma solo cablati. Lo spazio non manca, soprattutto dietro anche i più alti stanno bene sia con le gambe che con la testa anche se stranamente è davanti che si potrebbe avere qualche scomodità. Solo il guidatore infatti può modificare il sedile in altezza e quindi un passeggero alto sopra 1,90 metri si trova a sfiorare il tetto con la testa.

Test Drive

Al motore turbo benzina da 1.500cc qui si aggiunge un elettrico con batteria da 16,6kWh per 258 cavalli e 490Nm totali con cambio automatico a sei rapporti più quattro rapporti per l'elettrico.

Una vettura che alla guida si presenta fin da subito piacevole ed efficace, con un motore elettrico che in città aiuta tanto sia per l'accelerazione che per moderare i consumi e che in autostrada viene intelligentemente quasi escluso per evitare di scaricare inutilmente la batteria visto che tanto durerebbe poco. In città a batteria carica si riescono a fare i 30km/h e questo è il vero valore aggiunto del plug-in. Come sempre ricordiamo infatti che le plug-in vanno ricaricate, altrimenti si ottiene il risultato opposto, cioè consumi stratosferici e superiori a qualsiasi diesel o benzina classico! In questo caso facciamo ad esempio persino meno di 10km/l in città a batteria scarica. Non comprate plug-in se non avete possibilità di caricarli la notte.

Il comfort è la priorità di questa MG EHS e ci sentiamo di dire che l'obiettivo è stato centrato perché le buche vengono assorbite bene e anche la rumorosità è minima. Ecco, ad alte velocità si sente qualche fruscio e entra anche il rumore del motore quando si accelera in maniera decisa ma nulla di drammatico. Un sistema ibrido quindi efficiente e intelligente nella gestione della batteria, che in caso di necessità permette anche di impostare la modalità solo elettrico (solo però quando il motore è caldo) ma che a volte abbiamo notato essere poco reattivo e indeciso sul da farsi con le marce. Magari capita di accelerare e partire subito di scatto, altre si sente un po' di indecisione del cambio se scalare o meno e poi partire dopo qualche secondo, insomma è imprevedibile e non troppo sveglio in questo senso.

La dinamica di guida è da auto familiare, comoda e sicura, cioè non sportiva e questo significa che alle alte velocità il rollio si fa sentire e che anche la frenata, nonostante un ottimo pedale del freno molto meno spugnoso di quanto non capiti spesso con le plug-in nel passaggio da frenata rigenerativa a meccanica, sia un po' lunga e non super incisiva.

La MG EHS che abbiamo provato costa di listino 37.340 euro che diventano grazie agli ecoincentivi circa 30.000 euro e scendono con le attuali promozioni fino a 24.340 euro, un prezzo a dir poco interessante e che permette di perdonarle senza batter ciglio tutti i "contro" che trovate qui sotto. L'abbiamo trovata comoda, spaziosa, piacevole da guidare al netto di qualche indecisione del cambio, molto accessoriata visto il cruscotto digitale, l'infotainment rinnovato e più intuitivo, gli ADAS che non funzionano proprio benissimo ma comunque ci sono e decisamente ben rifinita anche per il prezzo di listino, lo sconto poi fa il resto.

    I pro

  • Rapporto qualità prezzo dotazione
  • Gestione intelligente dell'ibrido e consumi da carica
  • Spazio e finiture
    I Contro

  • Assetto "rimbalzoso"
  • Cambio poco intelligente
  • ADAS e infotainment da rivedere