TECH DRIVE
19/10/2024

MG HS BENZINA o PLUG-IN DA 23.490€ | ANTEPRIMA E PREZZI

MG ha presentato la nuova generazione della famiglia HS, che si distingue per un design completamente rinnovato e motorizzazioni aggiornate. Disponibile sia in versione benzina che plug-in hybrid (PHEV), la nuova MG HS promette di alzare ulteriormente gli standard del segmento grazie a un'inedita piattaforma, interni moderni e una gamma motori migliorata.

Il design della nuova MG HS adotta linee più marcate rispetto alla generazione precedente, conferendo alla vettura un aspetto più dinamico e robusto. Il frontale è caratterizzato da una griglia centrale con dettagli cromati e fari full LED, di serie già dal primo allestimento. Al posteriore, il lunotto inclinato si integra con un sistema di luci LED ispirate all'architettura londinese di The Shard, offrendo un look distintivo. La versione PHEV si differenzia per un predellino laterale esclusivo.

Le dimensioni della nuova MG HS sono leggermente aumentate rispetto alla generazione precedente, garantendo maggiore spazio a bordo: la lunghezza varia da 4.655 mm (benzina) a 4.670 mm (PHEV). La larghezza è pari a 1.890 mm per un'altezza da 1.663 mm (PHEV) a 1.664 mm (benzina). Il bagagliaio ha una capacità pari a 507 litri per la versione benzina e 441 litri per la versione PHEV.

Gli interni della nuova MG HS puntano su comfort e tecnologia avanzata. La plancia integra due schermi LED da 12,3 pollici, con il display centrale dedicato alla gestione del sistema di infotainment e alle funzioni di bordo. I sedili anteriori utilizzano tecnologia "zero-gravity" con memory-foam, offrendo un comfort superiore, soprattutto nella versione Luxury che include rivestimenti in similpelle, regolazioni elettriche e supporto lombare.

Il sistema iSmart permette di gestire da remoto varie funzioni, come la climatizzazione della versione PHEV e il blocco/sblocco delle portiere. Gli ADAS di livello 2+ sono presenti di serie e comprendono Cruise Control adattivo, monitoraggio dell'angolo cieco, telecamera a 360° e nuovi sistemi di assistenza come il Sistema di avviso per apertura portiera (DOW).

La nuova MG HS benzina è equipaggiata con un motore 1.5 Turbo a quattro cilindri, ciclo Miller, in grado di erogare 170 CV (125 kW) a 5.500 giri/min e 275 Nm di coppia tra 3.000 e 4.000 giri/min. Questo propulsore, privo di sistemi di elettrificazione leggera, introduce componenti elettriche per la gestione ottimizzata dei flussi di raffreddamento e lubrificazione, migliorando l'efficienza complessiva.

Il motore può essere abbinato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o a un cambio automatico a doppia frizione in bagno d'olio a 7 rapporti, sviluppato per garantire prestazioni e durabilità superiori.

La versione PHEV della MG HS combina un motore 1.5 Turbo da 143 CV (105 kW) con un sistema ibrido che include due motori elettrici. Il primo funge da generatore-starter, mentre il secondo, con una potenza di 135 kW, può muovere la vettura in modalità elettrica, garantendo fino a 100 km di autonomia in modalità EV (ciclo WLTP).

La batteria da 21,4 kWh, installata sotto l'abitacolo e raffreddata direttamente, consente un'elevata autonomia combinata con consumi contenuti: solo 5,8 litri ogni 100 km (ciclo WLTP) e emissioni di CO2 di 14 g/km. Il sistema PHEV offre anche modalità di guida full-hybrid, che ottimizza il funzionamento congiunto del motore termico ed elettrico per una guida fluida e prestazioni elevate, raggiungendo una potenza combinata di 307 CV.

Durante il nostro test drive della MG HS Plug-in Hybrid, abbiamo avuto l'opportunità di esplorarne in dettaglio le caratteristiche di guida, valutando il comportamento del SUV in diverse situazioni. In città, il veicolo si distingue per il comfort di marcia, con una fluidità che si fa apprezzare sia nel traffico che nei percorsi a media velocità. Anche nei tragitti extraurbani, la MG HS mantiene un buon equilibrio, con sospensioni ben tarate che assorbono efficacemente le asperità della strada.

La dinamica di guida è caratterizzata da una sensazione di solidità e stabilità, e la potenza disponibile dai 258 cavalli complessivi del sistema plug-in hybrid risulta adeguata per la maggior parte delle situazioni. In modalità puramente elettrica, l'auto offre un'autonomia di circa 52 km, ideale per gli spostamenti quotidiani e per ridurre il consumo di carburante nei centri abitati. Il passaggio tra modalità elettrica e ibrida avviene in modo discreto, senza strappi, a beneficio del comfort complessivo.

Nel traffico cittadino, la MG HS si dimostra un'ottima compagna, con uno sterzo leggero e una buona visibilità grazie alle dimensioni generose dei finestrini e alla posizione di guida rialzata. In autostrada, l'isolamento acustico del motore e la silenziosità generale dell'abitacolo contribuiscono a un'esperienza di viaggio rilassante. La combinazione tra motore termico e unità elettrica garantisce riprese rapide e sorpassi agevoli, anche se in accelerazione si percepisce leggermente la transizione tra i due propulsori.

Il sistema plug-in hybrid si conferma una scelta vantaggiosa per chi cerca un SUV con un occhio di riguardo ai consumi. Durante il nostro test, abbiamo riscontrato un consumo medio di circa 3,0 l/100 km, sfruttando la modalità ibrida in un percorso misto. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati in termini di efficienza, è necessario ricaricare regolarmente la batteria, non ci stancheremo mai di ricordarlo, per massimizzare l'autonomia elettrica e ridurre l'intervento del motore termico.

La nuova MG HS è disponibile in due allestimenti:

  • Comfort: include sedili in tessuto, sistema MG Pilot L2+, retrocamera, sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore monozona. Prezzo a partire da 27.490€ con cambio manuale; la versione automatica ha un costo aggiuntivo di 2.000€.
  • Luxury: offre sedili in similpelle, telecamera a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore bizona, sedili regolabili elettricamente con supporto lombare, portellone elettrico e ricarica wireless. Costa 2.500€ in più rispetto alla versione Comfort. La versione Plug-in Hybrid richiede un costo aggiuntivo di 10.500€, posizionandosi come opzione più tecnologicamente avanzata per chi desidera un’auto efficiente e a basse emissioni. Va sottolineato, infine, che a questi prezzi al momento potete togliere circa 5.400 euro tra promo e incentivi, valore che le rende a dir poco interessanti portando il modello base a soli 23.490 euro.

La nuova generazione di MG HS e HS PHEV si propone quindi come un'evoluzione significativa rispetto al passato, combinando un design rinnovato con una gamma motori più efficiente e una piattaforma avanzata. Con un'offerta pensata per soddisfare le esigenze di giovani famiglie e clienti privati, MG mira a consolidare la sua presenza nel mercato italiano con un modello capace di coniugare qualità e convenienza.