TECH DRIVE
18/04/2024

MG3 COMPATTA FULL HYBRID A MENO DI 20.000€ | ANTEPRIMA alla Guida

Il Salone di Ginevra dello scorso febbraio era stato l'occasione del suo lancio ma adesso l'abbiamo potuta guidare su strada e scoprire meglio. Una vera ibrida, con quel "+" non messo a caso e soprattutto con un prezzo che anche nelle versioni più costose grazie agli eco-incentivi rimane sotto i 20.000 euro.

Le misure ci raccontano di un'auto in pieno segmento B, con 4,11 metri di lunghezza per 1,80 di larghezza e 1,50 di altezza con 2,57m di passo e 1.285 chilogrammi di peso. Misure che sono state davvero ben sfruttate perché il baule supera i 300 litri e i passeggeri posteriori hanno spazio più che sufficiente per le gambe. La batteria del motore elettrico si trova sotto ai loro sedili ma questo non crea problemi.

Il motore termico è un 1.4 a benzina da 102 cavalli e 128Nm, quello elettrico sviluppa 100kW e 250Nm per 143kW, cioè 197 cavalli, combinati e uno 0-100 coperto in soli 8 secondi, tempo che MG vanta come il migliore della categoria. La batteria è da 1.83kWh e in modalità EV permette alla vettura di muoversi solo in elettrico fino a 50km/h, possibilità di solito riservata alle plug-in.

Le prime impressioni che ci ha dato questa MG3 Hybrid+ alla guida sono state tutte più che positive. Lo sterzo è molto preciso e diretto per la categoria con una fluidità di guida che risulta ottima per l'ottima amalgama che c'è sia fra il motore elettrico e quello termico sia fra la frenata rigenerativa e quella meccanica. Si comportano bene le sospensioni e si comportano molto bene gli assistenti alla guida, rarità sotto ai 20.000 euro.

Su MG3 troviamo di serie i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera ma come optional, o di serie con allestimenti superiori a quello base, si possono avere la telecamera a 360°, l'accesso con lo smartphone, i sedili riscaldati e ci sono anche tutti gli ADAS di livello 2, cruise control adattivo, mantenimento della corsia, avviso di collisione anteriore e sistema di assistenza al traffico.

Si parte da 19.990 euro, cioè il prezzo di listino di attacco, poi si passa a 21.490 euro e 23.490 euro per la versione luxury. Questi ultimi 23.490 però grazie agli incentivi e sconti MG diventano 19.740 euro. Un prezzo davvero concorrenziale e per il quale la MG3 Hybrid+ offre davvero tanto, senza dubbio sopra la medial