TECH DRIVE
11/05/2024

NUOVA AUDI A3 Allstreet TEST DRIVE, PREZZI, MOTORI

il design è quello della A3 che conosciamo bene, non è stato stravolto ma sono arrivati alcuni aggiornamenti stilistici nella calandra, con la grigli ottagonale, sui paraurti e soprattutto riguardo i fari. Fari che ci hanno convinto sia davanti, con LED Matrix con 24 LED che permettono di personalizzare la firma luminosa diurna, che dietro, con i nuovi elementi tridimensionali sotto al vetro.

La differenza piùBold grande con la nuova A3 di questa versione Allstreet è l'altezza da terra, altezza superiore di 30 millimetri e per evidenziare il carattere avventuriero ci sono i passaruota a contrasto rispetto al colore della carrozzeria. Il baule ha una ottima capacità di 320 litri che, a sedili diventano 1.200, ma soprattutto una forma molto regolare e ben sfruttabile.

La motorizzazione che più ci è piaciuta per l'uso prevalentemente cittadino è quella Mild Hybrid equipaggiata con un 1.5 litri turbo benzina da 150 cavalli molto ben amalgamato al sistema ibrido a 48V. Se invece fate tanta autostrada il diesel resta il diesel e allora c'è il classico 2.0 TDI, sempre da 150 cavalli. La scelta al lancio si limita a queste due motorizzazioni ma nel secondo semestre del 2024 arriverà anche il plug-in, sempre su base 1.5 TFSI e nel secondo trimestre del 2025 la versione più potente di tutte, il 2.000 TFSI Quattro da 333 cavalli.

La prima presa di contatto dietro al volante con questa nuova A3 Allstreet è stata positiva. L'assetto è quello che definiremmo molto "tedesco", cioè tendenzialmente rigido e un po' secco ma questo era inevitabile su di un'auto rialzata rispetto al modello normale, serve a limitare il rollio in curva ed il beccheggio in frenata, missione in effetti riuscita. La dinamica di guida è la classica di un'Audi con la quale si prende subito confidenza e che sembra di guidare da sempre. Un po' sottosterzante ma sempre sincera e precisa in curva. Ottima la commistione tra benzina e sistema ibrido così come ottima anche la motorizzazione diesel. Ai bassi regimi qualche vibrazione in più e un po' di rumore ma poi in autostrada si sente che entra subito nel suo habitat naturale.
Il cambio automatico S-Tronic a 7 rapporti, di serie su tutte le versioni, va benissimo in modalità ECO ma forse lo avremmo voluto un po' più aggressivo e veloce nelle cambiate quando si imposta la Dynamic. Comunque si conferma sempre intelligente e sempre pronto.

Audi ha introdotto la novità di un infotainment che permette di acquistare in ogni momento particolari app e anche funzioni, acquistare o noleggiare. Basti pensare al cruise control adattivo, che funziona anche molto bene, magari lo si può pagare solo per quel mese l'anno di vacanza in auto e poi basta. Ovviamente gli ADAS sono tutti disponibili, oltre al cruise anche la frenata automatica di emergenza, il sensore di angolo cieco con LED sullo specchietto, il lane assist e in centering automatico della corsia, tutti ben tarati, fluidi e piacevolmente sfruttabili.

Il listino proposto da Audi per la nuova A3 Allstreet parte da 39.500 euro, o rata da 329 euro con Audi Value se preferite. Cosa ve ne pare? Si tratta sicuramente di un'auto in grado di rispondere alle sempre maggiori esigenze e richieste del mercato di altezza da terra, posizione di guida rialzata e visibilità. La scopriremo meglio quando la avremo in test drive.