TECH DRIVE
21/07/2024

NUOVA GOLF (8.5) CON IL 115 CV. COME VA SU STRADA? Anteprima e PREZZI

Volkswagen ha ascoltato i feedback degli utenti e ha apportato modifiche significative alla Golf 8, culminando nella versione 8.5. Questo restyling di metà carriera ha migliorato diversi aspetti criticati, mantenendo al contempo il carattere distintivo del modello.

Esteticamente, la Golf 8.5 non cambia radicalmente rispetto alla 8. Alcuni dettagli sono stati aggiornati, come i fari, ora Matrix LED, e il logo retroilluminato nella parte anteriore, una chicca che dona un tocco di modernità. Le dimensioni rimangono invariate, con una lunghezza di 4,28 metri e un passo di 2,62 metri. Anche i cerchi sono stati rinnovati, conferendo un look più fresco senza stravolgere l’essenza del design.

Gli interni della Golf 8.5 presentano miglioramenti nelle finiture e nell'abitabilità. La qualità dei materiali è stata incrementata, con rivestimenti in pelle e l'aggiunta di moquette nei vani portaoggetti, contribuendo a un ambiente più raffinato. I sedili posteriori offrono ampio spazio per gambe e testa, con la terza zona di climatizzazione e sedili ErgoActive massaggianti ed elettrici. Una delle sorprese più piacevoli riguarda il bagagliaio, ottimizzato per ospitare fino a quattro trolley da cabina in verticale, sfruttando efficacemente lo spazio disponibile.

Volkswagen ha migliorato il cockpit, introducendo tasti fisici e un sistema di infotainment MIB 4 più veloce e reattivo. Il display del guidatore rimane da 10,25 pollici, mentre l’infotainment opzionale può arrivare a 12,9 pollici. La dotazione di ADAS è eccellente, con un Travel Assist evoluto e un Lane Assist facilmente disattivabile tramite scorciatoie intuitive.

La versione da 115 cavalli del motore 1.5 TSI è un esempio di efficienza, offrendo prestazioni soddisfacenti e consumi ridotti grazie al sistema Mild Hybrid. La guida risulta piacevole, con il classico assetto della Golf che garantisce stabilità e comfort, anche se mancano le sospensioni elettroniche DCC, disponibili solo come optional. Ci sta. Le modalità di guida personalizzabili non alterano significativamente il comportamento dinamico, ma il sistema Mild Hybrid migliora i consumi di un buon 20% rispetto al modello non ibrido. Un sistema che può anche attivare solo due cilindri a bassi carichi motore, ottimizzando ulteriormente l'efficienza.

La gamma motori della Golf 8.5 comprende questo 1.5 TSI da 115 cavalli, disponibile con cambio manuale o DSG a sette rapporti nella versione Mild Hybrid. Per chi preferisce il diesel, è disponibile il 2.0 TDI da 115 cavalli con cambio manuale e poi si passa al 1.5 TSI da 150 cavalli, al 2.0 TDI da 150 cavalli e ai modelli plug-in hybrid da 204 e 272 cavalli con oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica.

I prezzi partono da 30.150 euro per il 1.5 TSI da 115 cavalli, mentre la versione Mild Hybrid con cambio automatico parte da 32.800 euro. I modelli diesel partono da 33.450 euro, e i plug-in hybrid da 42.900 euro. Un'auto che è stata sicuramente migliorata rispetto alla generazione precedente, risolvendo molte delle criticità sollevate dagli utenti. Il restyling ha rinfrescato il design e migliorato l'efficienza e la qualità complessiva, rendendola ancora più competitiva. Come sempre poi, la Golf, si conferma una scelta sicura e affidabile. Cosa ne pensate?