TECH DRIVE
11/04/2024

NUOVA TESLA MODEL Y Long Range RWD. 600Km A TAVOLETTA in AUTOSTRADA

Tesla lancia una nuova Model Y Long Range a trazione posteriore, 600 chilometri di autonomia e ricarica a 250kW. Dove provarla se non su una Autobahn tedesca a 220 km/h con un aereo da prendere "al volo"?

Il design e l'estetica sono rimasti immutati, non si tratta di una nuova versione ne tantomeno un restyling. Si tratta della prima Model Y Long Range a trazione posteriore, che con i suoi 14,9 kWh/100km di consumo promette di essere ben più efficiente della precedente e che con quasi 70 km di autonomia in più arriva adesso a 600 chilometri nel ciclo misto WLTP dichiarati.

L'abbiamo guidata in Autobahn, la famosa autostrada tedesca senza limiti e ci siamo spinti fino a 220 km/h, cioè in pratica la sua velocità massima. Avevamo quasi 600 chilometri da percorrere e li abbiamo fatti in 6 ore fermandoci due volte per la ricarica ma andando sui 200km/h per buona parte del percorso, con un consumo finale di 24.6 kWh/100km, davvero notevole per questa velocità. Ad una velocità normale ci saremmo fermati una volta sola.

L'autonomia in autostrada quindi di questa nuova Model 7 Long Range RWD la stimeremmo fra i 300 e i 320 chilometri ed in quanto a costi considerando i 130kWh consumati a circa 0,50 euro/kw con i velocissimi Super Charger di Tesla a 250kW siamo a circa 75 euro. Non lontani quindi dal costo del gasolio per un eventuale auto diesel. Decisamente inferiori però sono i costi di gestione perché qui siamo in 300 euro totali per 4 anni di vita vista l'assenza del bollo e la manutenzione minima in quanto a tagliandi e consumo dei freni.

Una "nuova" Model Y quindi che convince ma che, con il suo prezzo pari a 48.990 euro soffre del gap rispetto alla Standard Range, che ne costa 42.000, dato dal fatto che quest'ultima rientra negli eco-incentivi, quindi con potenzialmente fino a 13.000 euro di sconto) e la nuova Long Range no. E voi che ne pensate?