PORSCHE MACAN ELETTRICA ANTEPRIMA E PREZZI
Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza di guida con la nuova Porsche Macan 100% elettrica, che si presenta con importanti cambiamenti sia nel design che nella tecnologia. Questa versione elettrica adotta un’impostazione da SUV Coupé, portando con sé una linea rinnovata e una piattaforma tutta nuova. Basata sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, la Macan elettrica si differenzia notevolmente dalle versioni a combustione, puntando su una costruzione pensata per la mobilità elettrica fin dal principio. Oltre 600 chilometri di autonomia.. Oltre 600 cavalli.. Scopriamo la versione 4 e anche la Turbo.
A livello estetico, la Macan elettrica introduce un look moderno e aggressivo. Il frontale si distingue per il nuovo sistema di fari sdoppiati, con abbaglianti e anabbaglianti posizionati nella parte inferiore, mentre le luci diurne e le frecce trovano spazio nella sezione superiore. Il cofano ospita un pratico "frunk" da 84 litri, che testimonia l'architettura elettrica ottimizzata della piattaforma PPE, con prese d'aria attive e un design pensato per l'efficienza aerodinamica. Le sospensioni pneumatiche, di serie sulle versioni Turbo e opzionali su altre, garantiscono un assetto variabile per adattarsi a diverse condizioni di guida.
La vista laterale è caratterizzata dai cerchi da 21 pollici con pneumatici specifici per i veicoli elettrici, mentre il posteriore riprende l’inconfondibile firma luminosa Porsche con un faro a tutta larghezza. Il design coupé del tetto, pur regalando un aspetto dinamico, riduce leggermente lo spazio in altezza per i passeggeri posteriori, ma offre comunque un ambiente comodo. Il bagagliaio, con una capacità di 540 litri, espandibile a 1.340 abbattendo i sedili, conferma una buona versatilità per un SUV di questa categoria.
Gli interni della Macan elettrica mantengono l'eleganza tipica del marchio, con finiture curate e materiali di qualità. I pannelli delle porte sono privi del montante, un dettaglio che aggiunge un tocco di modernità al design interno. La plancia riprende il family feeling della casa di Stoccarda, con un display curvo da 12.3 pollici per il guidatore e due schermi da 10.9 pollici per il sistema di infotainment, di cui uno riservato al passeggero. Quest'ultimo si disattiva automaticamente quando non rileva la presenza di un passeggero, evitando distrazioni al conducente.
Il sistema di infotainment è basato su Android Automotive, ma con un’interfaccia che mantiene l'identità Porsche, offrendo numerose funzioni e compatibilità con applicazioni di terze parti come YouTube (utilizzabile solo a veicolo fermo) e Spotify. Di serie sono anche Apple CarPlay e Android Auto. Tra le tecnologie più interessanti troviamo l’head-up display in realtà aumentata e un sistema di assistenza alla guida completo, che include il Lane Centering per la guida assistita.
La Macan elettrica viene proposta in diverse versioni, con varianti a trazione integrale e a singolo motore. La versione entry-level a quattro ruote motrici offre 285 kW di potenza, mentre la versione a due ruote motrici scende a 250 kW, ma compensa con un’autonomia maggiore grazie alla stessa batteria da 95 kWh netti (100 kWh lordi). Questa configurazione permette di coprire distanze significative, con un'autonomia reale di circa 380-400 km in autostrada.
Durante la nostra prova, abbiamo apprezzato la precisione del volante, il comfort delle sospensioni pneumatiche e la maneggevolezza garantita dalle quattro ruote sterzanti, che consentono un raggio di sterzata di soli 11 metri. In autostrada, si percepisce qualche fruscio aerodinamico e un leggero rumore di rotolamento, ma nel complesso il comfort di bordo rimane elevato con prestazioni e manegevolezza da auto ben più leggera.
La Macan Turbo, con i suoi 430 kW di potenza e 1.100 Nm di coppia in modalità overboost, rappresenta la scelta ideale per chi cerca prestazioni elevate. Tuttavia, durante la nostra prova su strada con asfalto bagnato, abbiamo mantenuto un approccio prudente ma che è bastato a farci capire quanto sia piacevole da guidare e quanto i tecnici Porsche abbiano lavorato bene. Questa versione si distingue per un telaio affinato, un differenziale posteriore a controllo elettronico e un posizionamento ottimizzato dei motori, che conferiscono una dinamica di guida decisamente sportiva, pur mantenendo la praticità di un SUV. Alcuni la definiscono come una Q6 "ricarrozzata" ma questo è assolutamente lontano dalla realtà e guidandole appena un po' si percepisce tutta la differenza.
Il sistema di sospensioni pneumatiche a doppia camera, di serie su questa versione, regola in modo indipendente compressione ed estensione, garantendo un assetto sempre ottimale. A completare il quadro, la Macan Turbo (e non solo, ovviamente anche tutte le altre) offre la possibilità di pianificare i viaggi direttamente dal sistema di infotainment, sfruttando la ricarica rapida fino a 270 kW. Questa capacità consente di effettuare lunghe percorrenze con soste di ricarica brevi, rendendo la Macan un'ottima compagna per i viaggi.
La Porsche Macan elettrica parte da un prezzo base di 84.600 euro per la versione a singolo motore, che rappresenta un’opzione intelligente per chi cerca un’ampia autonomia e una batteria di capacità elevata. La versione a trazione integrale, invece, ha un prezzo di partenza di circa 88.000 euro.** La più performante, Turbo, invece, parte da 121.200 euro,** ma come da tradizione Porsche, la personalizzazione offre una vasta gamma di possibilità che possono far salire il prezzo finale.
In conclusione, la nuova Porsche Macan elettrica rappresenta un’evoluzione importante per la casa tedesca, mantenendo l’essenza del marchio ma con un occhio verso il futuro della mobilità sostenibile. Le prime impressioni di guida rivelano una vettura che non solo si adatta alla transizione elettrica, ma che riesce a trasmettere quel piacere di guida tipico di Porsche. Non resta che attendere una prova più approfondita per esplorarne tutte le potenzialità.