TECH DRIVE
30/06/2024

PORSCHE TAYCAN 2024 con ACTIVE RIDE | ANTEPRIMA

Potremmo parlare del nuovo design, potremmo parlare delle tre versioni di carrozzeria Berlina, Cross Turismo e Sport Turismo, potremmo parlare delle svariate motorizzazioni disponibili che arrivano fino alla Taycan Turbo GT da 1.034 cavalli che impiega 2,3 secondi per lo 0-100 ma ma ciò che davvero colpisce e rende queste auto uniche sono le rivoluzionarie nuove sospensioni di Porsche. Il sistema infatti definito Active Ride riesce ad annullare beccheggio e rollio inclinando ad esempio la macchina verso il lato interno della curva come farebbe una moto, qualcosa che bisogna provare per rendersene davvero conto.

Il design è stato rivisto, rinfrescato se vogliamo ma non stravolto. La Tycan si fa ancora più aggressiva e filante che in passato, con il dettaglio dei flap sotto ai fari, anche se non su tutte le versioni, davvero accattivante oltre che utile a perfezionare l'aerodinamica insieme ai chilogrammi di peso persi dalla precedente versione. Gli interni sono da Porsche, non c'è molto da aggiungere, lusso e rivestimenti morbidi ovunque, con anche una buona capacità di carico, siamo a 446 litri nel baule più altri 84 nel trunk anteriore e un'ottima abitabilità grazie al passo di ben 2,90 metri.

La versioni di carrozzeria sono tre: la classica Taycan, cioè la berlina, poi c'è la Taycan Cross Turismo, rialzata e con un bagagliaio quasi da wagon per intenderci seppur sempre molto sportiva e coupé e poi c'è la Taycan Sport Turismo, con la stessa forma del posteriore ma ovviamente non rialzata come la Cross. Versioni che partono nel caso di Berlina e Sport Turismo dalla trazione posteriore base con 300kw di potenza, per passare poi alla Taycan 4S con 400kW, alla Taycan Turbo con 650kW, alla Turbo S con 700kW e alla Taycan Turbo GT con 760kW. Da notare però che la Cross Turismo parte già dalla Taycan 4, con 320kW (quindi non è disponibile con la sola trazione posteriore) per passare poi alla 4S con 440kW, le Turbo sono invece uguali a berlina e Sport Turismo.

La potenza quindi non manca mai, già a partire dalle versioni base non se ne sente certo la mancanza visto lo 0-100 coperto in 4,8 secondi, con le Turbo S e GT che invece impiegano appena 2,4 e 2,28 secondi. Come dicevamo all'inizio è il sistema di sospensioni Active Ride a lasciare stupefatti. Guidare un auto che non schiaccia il muso a terra quando si frena e che non si inclina minimamente in curva grazie alle sospensioni che compensano inclinandosi al contrario, cioè verso l'interno della curva, è un'esperienza quasi surreale. Tanto strana quanto efficace e meritevole di interesse, di curiosità e di essere sottolineata.

La precedente Taycan era già un'auto impressionante ma aveva il difetto dell' autonomia non troppo elevata, adesso grazie alla maggiore efficienza del motore si riescono a fare davvero i 350/400 chilometri di autostrada, cioè oltre 600 nel misto, dato che fa la differenza unito alla velocità di ricarica che massima passa da 270 a 320kW permettendo di passare dal 10 all'80% con 15° di temperatura in soli 18 minuti. Prima ce ne volevano 37.

Ci piacerebbe provarla più a lungo, in un test drive completo così da darvi i dettagli e le informazioni più affidabili possibile ma questa prima presa di contatto di un'auto che certo, non è per tutti, è stata più che positiva anche grazie alla versatilità data dalle svariate combinazioni carrozzeria/motorizzazioni. Il prezzo di Prorsche Taycan berlina in versione a trazione posteriore parte da circa 105.000 euro per salire a 125.000 nel caso di 4S, a 181.000 e 217.000 per Turbo e Turbo S e arrivare a oltre 245.000 euro con la Turbo GT.