TECH DRIVE
01/06/2024

PROVARE PER CREDERE! IONIQ 5 N su PISTA, STRADA e con HATER.

3..2..1.. Via ai commenti! Anzi, agli insulti. Sì, un'auto elettrica supersportiva con oltre 600 cavalli e che per di più vuole imitare una termica copiandone il sound e il cambio attirerà a sé parecchi scettici. Noi però l'abbiamo guidata e alla fine ci ha convinto se non di più. E' vero che imita una cosa che non è e già il concetto fa storcere il naso ma avere la scelta fra il silenzio e la fluidità di marcia dell'elettrico nella vita di tutti i giorni e una simulazione del cambio con tanto di calci nella schiena così fatta bene per quando si va in pista (perché sì, chi la compra ci deve andare in pista) o magari si fanno due curve in collina è davvero una scelta vincente. Oggi si parla di Ioniq 5 N!

Una vettura che conosciamo, dall'inconfondibile design retrofuturistico che ci è piacuto fin dal primo momento. Come classificarla? E' un crossover? Oggettivamente siamo a 4,71 metri di lunghezza per 1,94 di larghezza (esclusi specchi) e 1,58m di altezza. Non è quindi ne alta ne bassa ma di sicuro spicca il passo, pari a 3,0 metri, con le ruote che quindi sono davvero poste agli estremi e l'abitacolo ringrazia. Gli occupanti posteriori infatti se oltre il metri e novanta potrebbero iniziare a sfiorare con la testa ma mai con le gambe. Ottimo pure il baule, che va da un minimo di 480 litri ad un massimo di 1.540 a sedili abbattuti. La versione N di Ioniq 5 si distingue per i numerosi dettagli e accenti posti sulla carrozzeria come il grande estrattore posteriore con retronebbia posto al centro come nelle auto da corsa e come le prese d'aria anteriori dinamiche che si aprono e chiudono alla bisogna.

La potenza totale dei due motori anteriore e posteriore è pari a 478kW, 650 cavalli, per una coppia massima di 370Nm all'anteriore e 400Nm al posteriore. Numeri impressionanti per quella che è a tutti gli effetti un'auto da pista, un'auto sportiva con un assetto rigido, che la tiene sempre piantata a terra, ma che riesce anche ad assorbire sufficientemente le buche dell'asfalto. La potenza e la coppia sono già di per se molto elevate e se consideriamo che nel caso dell'elettrico la coppia è istantanea non appena si preme sull'acceleratore ecco che ci tiene attaccati al sedile ed ecco perché riesce a simulare così bene una termica. Le accelerazioni che dà quando simula un cambio marcia sono secche e da vera sportiva, molto divertente da guidare ma soprattutto efficace.

La doppia anima è quella che ci è piaciuta, cioè la possibilità di guidare da vera elettrica senza nessun cambio marcia e con grandissime silenziosità e fluidità quando si vuole andare tranquilli ma una guida davvero divertente quando si imitano cambio e freno motore classici, perché la simulazione è davvero realistica e fatta bene. Se poi vi piaccia o meno come concetto è un altro discorso ma volendo partire senza pregiudizi e senza farsi troppi problemi possiamo dire: "E' bella da guidare?" "Sì". E va bene così.

Il prezzo di listino della Ioniq 5 N parte da 76.900 euro e include già quasi tutti gli optional interni Volendo si possono aggiungere le vernici metallizzate a 750 euro, quelle opache a 1.000 euro e il Plus Pack con sedili sportivi in Alcantara ventilati e tetto panoramico apribile a 3.000 euro. Un prezzo non certo per tutti ma del resto la potenza e le soluzioni tecniche impiegate su questa vettura lo fanno lievitare e se anzi volessimo cercare concorrenti in altri marchi li troveremmo nella maggior parte dei casi a cifre superiori. Certo, un'auto di nicchia, ma frutto di grandi attenzioni.