TECH DRIVE
09/06/2023

RENAULT ARKANA Full Hybrid Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.6 Hybrid 145 cv
  • Allestimento E-Tech engeneered
  • Alimentazione Full Hybrid
  • Prezzo 37.395 €
  • Batteria 1,2 kwh
  • Cambio Multi Mode
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Cercate una vettura efficiente? Sì, Renault Arkana in versione full hybrid fa al caso vostro! Consumi davvero ridotti e ottimo assetto sono i suoi cavalli di battaglia mentre, a proposito di cavalli, il motore a benzina in effetti non ne avrà proprio in abbondanza ma il sistema ibrido riesce quasi sempre a sopperire a questa mancanza! Scopriamo Arkana con tutti i suoi Pro e anche i suoi Contro!

Design e Interni

Il design è quello di un SUV coupé, quindi c'è poco da dire, deve piacere. Parliamo di una vettura lunga 4,56 metri, larga 1,82 e alta 1,57 metri con un tetto spiovente e una coda muscolosa. A proposito, il baule ha una capienza pari a 492 litri, quasi 1.200 a sedili abbattuti, davvero niente male. L'esemplare in prova poi aveva cerchi da 18" con pneumatici 215/55 quindi non molto larghi, scelta fatta per massimizzare l'efficienza e ridurre i consumi.

Gli interni restituiscono sensazioni un po' contrastanti perché ad alcuni rivestimenti in simil pelle o effetto carbonio molto carini si affiancano plastiche dure e dall'aspetto decisamente più economico. I sedili hanno un bel design e le regolazioni tutte elettriche, mentre al centro della plancia troviamo l'ormai classico tablet posto in verticale con Android Auto e Apple Car Play, anche se solo quest'ultimo va in wireless, cha ha il grande pregio di lasciare una porzione di schermo libera per le funzioni della vettura anche mentre Android Auto o Car Play sono in esecuzione. Non mancano le prese USB per la ricarica, la postazione per la ricarica wireless e i comandi fisici dell'aria condizionata, sempre molto graditi.

Gli occupanti dei sedili posteriori hano a loro disposizione bocchette per l'aria condizionata, presa 12V, prese USB e bracciolo. In quanto a spazio ci saremmo aspettati di più per una vettura della sua lunghezza e paradossalmente nonostante il tetto spiovente da coupé è quello per le gambe che lascia un po' a desiderare, non quello per la testa. In generale comunque questo non arriva a rappresentare un problema se non in caso di passeggeri molto alti, cioè sul metro e novanta, seduti sia davanti che dietro.

Test Drive

Arkana Full Hybrid sulla scheda tecnica registra un motore termico a benzina da 1,6 litri che insieme ai motori elettrici del sistema ibrido, raggiunge 143 cavalli e 148Nm di coppia. La velocità massima dichiarata è pari a 172 km/h mentre lo 0-100 viene raggiunto in 10.8 secondi. Il dato sulle emissioni di CO2 riporta invece 106 grammi/km.

Visti questi dati a essere sinceri ce la aspettavamo ben poco brillante ma invece è stata capace di stupirci sotto diversi punti di vista e si è dimostrata piacevole da guidare. Il sistema ibrido, seppur complicato nel suo funzionamento sulla carta, risulta davvero efficiente e fluido nella marcia. Arkana ha un ottimo assetto, non regolabile elettronicamente ma già molto buono di suo, che la rende stabile a velocità ma comoda in città e lo sterzo risulta anche abbastanza diretto. Le prestazioni, appunto, non sono male anche se ovviamente quando si è in autostrada l'elettrico riesce ad aiutare molto meno e non si ha grande spunto.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti, cruise control adattivo, mantenitore di corsia e assistente dell'angolo cieco, e sono anche tutti ben tarati. L'unico appunto lo faremmo al mantenitore di corsia che non vi mantiene proprio al centro ma un po' troppo a destra.

Renault ha scelto una motorizzazione campionessa di efficienza. In città infatti si percorrono tranquillamente i 25km/l ma con un po' di attenzione si riescono a fare anche i 30km/l, in autostrada a 110km/h se ne fanno 22 di km/l e al limite di 130km/h si sta sui 16km/l.

In conclusione la Renault Arkana in versione full hybrid ci ha colpiti per efficienza, ottima commistione dei motori elettrici con quello termico e per una buona dotazione tecnologica. Volendo cercare dei difetti possiamo trovare qualche fruscio di troppo alle alte velocità, gli interni non proprio "premium" e forse la mancanza di cavalli nel motore termico, che però nella realtà dei fatti si sente solo alle velocità prossime al limite autostradale. Quanto costa? Il listino di Arkana Full Hybrid parte da 33.250 euro, la nostra versione costa 37.395 euro e la full optional, quella che si può avere in 30 giorni arriva a 38.650 euro. Sì, convince!

    I pro

  • Efficienza
  • Assetto e comfort
  • Equilibrio
    I Contro

  • Design interno
  • Infotainment
  • Design