TECH DRIVE
07/10/2023

SUZUKI SWACE | Test Drive PRO e CONTRO

Sukuzi Swace, una vettura ibrida concreta, spaziosa e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. I difetti li ha anche lei, così come un design che potrebbe non essere troppo accattivante ma, listino alla mano, risulta davvero interessante!

Design e Interni

Suzuki con questa Swace ha voluto dare vita ad una vettura pragmatica e concreta ed il design segue la stessa filosifia. Ciò significa che non è dei più accattivanti, non è certo da auto aggressiva, sportiva. Somiglia molto a quello di Toyota Corolla ma sì, con un filo di carattere in più dato dal design dei fari a LED sia anteriori che posteriori. Per il resto non fa nulla per nascondere i suoi 4,66 metri di lunghezza alla vista laterale così come i cerchi da 16" che significano comfort e non estetica o prestazioni.

Se del design non si possono fare grandi elogi però in compenso abbiamo tanto spazio a bordo sia per gli occupanti che per il carico. Il baule infatti ha una capacità di base pari a 596 litri che diventano oltre 1.600 a sedili abbattuti (con la divisione dello schienale 60/40). Gli interni poi non saranno dei più ricercati e magari mancheranno alcuni rivestimenti morbidi, come quello per ridurre le vibrazioni degli oggetti nelle tasche inferiori delle portiere, ma in generale ci si sta bene. La plancia ha un bel design minimal e pulito con infotainment al centro ed i sedili, seppur a regolazione quasi completamente manuale, sono comodi e ben fatti.

L'infotainment è compatibile con Android Auto ed Apple Car Play, anche se solo quest'ultimo può andare in wireless, ed il quadro strumenti davanti al guidatore è quasi completamente digitale e personalizzabile. Abbiamo apprezzato anche i comandi al volante, tutti tasti fisici e comodi da utilizzare, e la presenza della postazione di ricarica wireless per il cellulare.

L'abitabilità dietro è un minimo limitata dalla presenza della batteria che alza il livello della seduta ma parliamo di virgole e fino a 1,90m di altezza ci si sta senza problemi, così come non si hanno problemi per le gambe. E' presente il bracciolo e ci sono le bocchette dell'aria condizionata. L'unica cosa che manca dietro è una presa USB ma se ne trova una dentro il bracciolo anteriore quindi volendo un cavetto più lungo può arrivare lo stesso.

Test Drive

Pragmatismo dicevamo per il design e pragmatismo vale anche per la guida. Non abbiamo una macchina sportiva ne tanto meno una macchina super rigida e precisa in curva. Suzuki ha prediletto comfort e consumi. Il motore è un 1.800cc 4 cilindri e viene affiancato da uno elettrico da 70kW per 103kW (140 cavalli) e 327Nm di potenza e coppia combinata. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 0,8kWh qunidi molto piccola e per questo, pur essendoci la modalità guida elettrica, sconsigliamo di usarla dato che l'autonomia è minima e successivamente si consuma di più e non si hanno i benefici dell'elettrico nello spunto e l'accelerazione.

Il comfort deriva dalle sospensioni ma anche dalla dimensioni dei cerchi. Sia in città che fuori infatti i cerchi da 16" le permettono di assorbire qualsiasi asperità, rotaie del tram comprese, e di non trasmetterle agli occupanti.

Gli assistenti alla guida sono indispensabili su di un'auto che vuole essere comoda e rilassante. Suzuki lo sa e su questa Swace ha reso disponibile un pacchetto di ADAS completi ed affidabili. Il cruise control è adattivo e arriva fino a 0km/h, l'assistente dell'angolo cieco ha un led visibile sullo specchietto ed il mantenitore di corsia funziona bene. L'unico piccolo difetto è la frenata di emergenza a volte troppo invadente.

I consumi sono ottimi, soprattutto in città dove si riescono a fare i 25km/l senza guidare in maniera particolarmente accorta ma anche i 20km/l e i 18km/l rispettivamente a 110 e a 130km/h sono un ottimo dato.

Il listino di Swace è molto interessante. Si parte da 32.500 euro, che diventano 29.500 con la promo online e la nostra, con parecchi optional presenti arriva a 35.650 euro cioè 32.650 euro con la promo. Davvero niente male. Una vettura comoda, parsimoniosa nei consumi e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che magari non avrà un design super accattivante, che magari avrà alcuni piccoli difetti come l'insonorizzazione non elevatissima o il cambio, del quale non avevamo parlato, che trascina un po' troppo con il tipico effetto "scooterone" ma che in generale convince. Promossa!