TEST DRIVE RENAULT ESPACE FULL HYRBID 7 POSTI 2024
- Motorizzazione in prova 1.2 Full Hybrid
- Allestimento Iconic
- Alimentazione Full Hybrid
- Prezzo 52.500 €
- Batteria 2 kWh
- Cambio Multi-mode
- Trazione Anteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
La nuova Renault Espace 2024 segna un importante cambiamento: da monovolume a SUV. Questo restyling porta una ventata di freschezza per adattarsi ad un mercato ormai dominato dai SUV, mantenendo però l’intelligenza e la praticità che da sempre caratterizzano l’Espace con un sistema ibrido che convince per consumi ma meno sotto altri aspetti..
Design e Interni
L’esterno della Renault Espace 2024 mantiene una linea accattivante, con un design più squadrato, in grado di offrire maggiore spazio agli occupanti della terza fila. L’auto misura 4,7 metri, una dimensione compatta considerando i sette posti, e presenta linee robuste e dettagli eleganti. Dotata di fari LED Matrix con indicatori dinamici, la Espace si mostra intelligente e moderna, integrando tecnologie di guida avanzate come l’ADAS e sistemi radar. Particolari che saltano subito all’occhio sono i cerchi da 20 pollici, perfetti per dare al SUV un carattere deciso, e il posteriore LED caratterizzato da un design nitido e ben definito.
L’abitacolo della Espace 2024 è dominato da una plancia digitale totalmente personalizzabile. Il sistema Android Automotive con Google Maps rende l’interfaccia intuitiva per chi è abituato a uno smartphone Android. È inoltre possibile installare applicazioni direttamente dal Play Store, offrendo flessibilità nell’uso. I sedili sono completamente elettrici, inclusi quelli del passeggero, e l’ambiente interno è caratterizzato da un mix di materiali, tra cui simil pelle bianca (elegante ma soggetta a macchie), plastiche morbide e legno che, tuttavia, non sempre si amalgamano perfettamente tra loro.
Lo spazio per i passeggeri è ben gestito. La seconda fila offre abbondante spazio sia per la testa che per le gambe, rendendola confortevole anche per chi supera l’1,90 m di altezza. I sedili della seconda fila sono regolabili in profondità, consentendo di modificare lo spazio per i passeggeri della terza fila o per il bagagliaio, che offre 477 litri nella configurazione a cinque posti e circa 200 litri con tutti e sette i posti occupati. È inoltre presente uno spazio dedicato per la cappelliera, una comodità rara nei SUV sette posti. La terza fila, sebbene utile per bambini o persone di statura media, risulta stretta per adulti alti, come Pietro di 1,90 m, che ha faticato a trovare un’adeguata sistemazione. Renault ha comunque previsto una versatilità d’uso, poiché abbattendo tutti i sedili si ottiene un vano di carico completamente piatto.
L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri della nuova Renault Espace 2024. Oltre alla plancia digitale e all’integrazione con Google Maps grazie ad Android Automotive, il veicolo è dotato di quattro ruote sterzanti, una caratteristica che contribuisce all’agilità di manovra e facilita i parcheggi in spazi ristretti. Il sistema Multi-Sense consente di regolare vari parametri come servoassistenza, angolo di sterzata e impostazioni della climatizzazione, anche se quest’ultima presenta un comportamento particolare: in modalità automatica, la velocità della ventola si regola su tre livelli, ma l’aria condizionata tende a disattivarsi autonomamente, causando occasionalmente appannamento dei vetri.
Test Drive
La Renault Espace 2024 è equipaggiata con un motore full hybrid composto da un 1.2 turbo a tre cilindri e un motore elettrico da 50 kW, per una batteria da 2 kWh. Questa configurazione offre un buon compromesso per un utilizzo cittadino e viaggi occasionali in autostrada, pur non risultando perfettamente silenziosa. Il motore a tre cilindri, infatti, tende a essere rumoroso soprattutto durante le fasi di rigenerazione della batteria, emettendo un suono che ricorda i motori diesel. In città, però, la Espace è un’ottima scelta grazie alla modalità full hybrid, che permette di fare buona parte del percorso in elettrico, riducendo i consumi a circa 16 km/litro.
La guida si fa più interessante in autostrada, dove la Espace dimostra un ottimo comfort, mantenendosi stabile e ben isolata fino a circa 110 km/h. Tuttavia, il motore ibrido non offre grandi vantaggi per i consumi a velocità elevate, che si attestano intorno ai 13 km/litro. Uno dei difetti più evidenti è l’amalgama tra i due motori, che a volte sembra poco fluida: in alcune situazioni di guida costante, il motore termico oscilla tra alti e bassi regimi senza una logica apparente, e questo può compromettere la fluidità dell’esperienza di guida.
Il sistema delle quattro ruote sterzanti, che si può regolare fino a un massimo di 5° in controfase e 1° in fase, è un vantaggio notevole per la manovrabilità. In città, permette di effettuare parcheggi millimetrici, e nelle strade tortuose l’agilità aumenta sensibilmente, anche se il feedback potrebbe risultare disorientante per i passeggeri. In modalità sport, l’auto risponde bene: nonostante le dimensioni importanti, il telaio rigido e l’assetto ben calibrato consentono una guida sicura anche nelle curve strette.
Dal punto di vista del comfort, le sospensioni non sono a controllo elettronico ma sono tarate in modo da offrire un’ottima smorzamento, sia su strada urbana che in autostrada. Anche sui binari e nelle strade più accidentate, la Espace riesce a mantenere un buon livello di isolamento, pur generando qualche scricchiolio nelle parti plastiche. La frenata rigenerativa è configurabile su quattro livelli, ma il feeling del pedale può variare a seconda della rigenerazione della batteria, rendendo il feedback del freno non sempre prevedibile.
Inoltre, è possibile personalizzare le impostazioni del Multi-Sense in base al tipo di guida desiderato, intervenendo su elementi come illuminazione interna, servoassistenza e persino inclinazione delle ruote sterzanti. L’illuminazione Lounge interna è regolabile anche in base alla modalità di guida scelta, contribuendo a creare un’atmosfera piacevole nell’abitacolo.
In conclusione, La Renault Espace 2024 rappresenta un cambiamento significativo per Renault, proponendo un SUV sette posti che combina comfort, tecnologia e una guida versatile. Sebbene l’integrazione tra i motori possa ancora migliorare, si tratta di un’auto pratica e innovativa, perfetta per famiglie che necessitano di spazio e agilità in città, senza rinunciare alla possibilità di esplorare le strade extraurbane. Con un prezzo di partenza competitivo per un full hybrid sette posti, questa nuova Espace si rivela una proposta interessante che potrebbe soddisfare molte esigenze. Il prezzo parte da circa 43.700 euro per l’allestimento base, rendendola una proposta competitiva nella categoria dei SUV ibridi a sette posti. Per chi desidera un’esperienza più completa, l'allestimento superiore Iconic arriva fino a circa €49.700, offrendo dotazioni più ricche, come il sistema audio Harman Kardon e le luci ambientali personalizzabili.
- I pro
- Tanta tecnologia e ADAS ben tarati
- Comfort, spazio e versatilità
- Agiltà grazie a 4 ruote sterzanti
- I Contro
- Motore termico un po' rumoroso
- Sistema ibrido un po' poco intelligente
- Visibilità posteriore ridotta