TECH DRIVE
30/04/2023

VOLKSWAGEN GOLF 8 GTI Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 2.0 TSI DSG
  • Allestimento GTI
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 51.760 €
  • Cambio Doppia frizione 7 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Mettete le mani sul volante di una Golf e vi sembrerà di guidarla da sempre. Scontato? Sì, sarà una frase detta e ridetta ma è semplicemente la verità. Abbiamo guidato a lungo questa Golf 8 in versione GTI e ne siamo usciti.. Divisi! Comoda, prestante, dai bassi consumi, versatile e piacevole da guidare. Sembrerebbe quasi la macchina perfetta ma forse è anche un po' anacronistica. Voi che ne pensate?

Design e Interni

Il design è quello di Golf 8 che conosciamo bene e riprende il family feeling Volkswagen fatto di linee tese, spigoli e carattere sportivo ma senza mai osare e rimanendo entro un certo grado di sobrietà. La GTI si distingue soprattutto dietro dalla scritta rossa sul baule, dal doppio scarico e dal piccolo spoiler. Davanti invece troviamo una linea rossa orizzontale che collega i due fari, i bellissimi (ed efficacissimi) fari LED Matrix e la griglia inferiore che presenta una trama a rombi. I cerchi possono essere da 17", da 18, misura secondo noi perfetta, o anche da 19". Gli pneumatici della versione da 18", quella in prova, sono 225/40. Il baule invece è il classico di Golf da 370 litri che diventano oltre 1.000 a sedili abbattuti.

Gli interni sono curati ma sobri e minimalisti, non poteva essere diversamente del resto. Spiccano i due grandi display, uno che fa da quadro strumenti per il guidatore e l'altro al centro della plancia per un infotainment che funziona molto bene e che include anche Android Auto ed Apple CarPlay anche in wireless. I sedili sono comodi e dal design sportivo, bello da vedere ma che avendo il poggiatesta integrato toglie visibilità agli occupanti posteriori. Occupanti posteriori che a proposito godono di bracciolo, bocchette dell'aria condizionata e prese USB-C per la ricarica dei cellulari. Lo spazio per le gambe è abbondante se si pensa ai 4,29 metri di lunghezza della vettura e anche i più alti riescono a trovare spazio.

Test Drive

Golf 8 GTI è motorizzata con un 2.000 benzina da 245 cavalli di potenza e 370Nm di coppia che viene gestito estremamente bene dal cambio automatico, il tipico DSG di Golf che non sbaglia mai una marcia e dimostra tanta intelligenza.

Iniziamo la prova dalla città impostando le sospensioni a controllo elettronico e lo sterzo su comfort e percepiamo subito un assetto comunque sportivo perché non si arriva mai ad avere una vettura morbidissima con questi cerchi da 18" ma buche e rotaie vengono comunque assorbite abbastanza bene, non si sobbalza troppo.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e funzionano anche molto bene, lane centering, cruise adattivo, angolo cieco, volante capacitivo, ma questa non è di certo una novità, abbiamo già avuto modo di apprezzare la taratura dell'elettronica di Volkswagen.

Uscendo dalla città viene subito fuori tutta la potenza del motore, che sembrerebbe persino di più di quella effettiva ma che quando non gli si chiede troppo riesce anche ad essere silenzioso e a consumare poco. Le sospensioni si possono irrigidire e a questo punto si ha un assetto davvero efficace, privo di rollio e beccheggio, anche in frenata e senza nessun sottosterzo fastidioso.

I consumi sono di tutto rispetto, soprattutto alla luce dei 245 cavalli. Parliamo di 10 ma anche 11 km/l in città, di circa 17 km/l in autostrada a 110 e di 13.5 al limite di velocità consentito, cioè a 130km/h.

Il mercato auto, così come tanti altri, ha visto i prezzi salire vertiginosamente e questo non può che riflettersi anche sul **listino di Golf 8 GTI. **Si parte infatti dai 44.500 euro con il cambio manuale mentre per il DSG ce ne vogliono almeno 46.550 anche se con gli optional si sale parecchio. La nostra, alla quale comunque mancavano comunque accessori utili come la retrocamera, costa ben **51.700 euro. **

Una vettura piacevole da guidare, con un'invidiabile dinamica di guida, grande frenata, tecnologia e versatilità frutto di anni, anzi decenni di ottimizzazioni ma che rimane forse un po' ancorata al passato? Voi che ne pensate? A questi prezzi la comprereste comunque o puntereste su di una vettura più "fresca" magari elettrificata o anche completamente elettrica?

    I pro

  • Versatilità, fruibilità
  • Consumi
  • Comfort
  • Fari e ADAS
    I Contro

  • Taratura differenziale elettronico
  • Troppi comandi touch
  • Prezzo