VOLKSWAGEN TIGUAN DIESEL 2024 | Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova 2.0 TDI DSG
- Allestimento R-Line
- Alimentazione Diesel
- Prezzo 56.495 €
- Cambio Doppia frizione 7 rapporti
- Trazione Anteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
La nuova Volkswagen Tiguan 2024 si presenta con un design rinnovato, una gamma motorizzazioni versatili e una serie di aggiornamenti tecnologici di alto livello. In questa recensione approfondita, analizzeremo la versione con motorizzazione diesel 2.0 TDI da 150 CV, allestimento R-Line e alcune caratteristiche tecniche e di comfort che rendono questo SUV una scelta interessante nel panorama attuale.
Design e Interni
La Tiguan 2024 introduce linee più decise e moderne, evidenziate dal nuovo frontale con fari Matrix LED HD, tra i più avanzati sul mercato. Questi proiettori garantiscono un’illuminazione eccezionale, adattandosi automaticamente alle condizioni stradali e al traffico. La lunghezza del veicolo è aumentata di 3 cm rispetto alla versione precedente, raggiungendo ora i 4,54 metri, mentre il passo misura 2,68 metri, offrendo più spazio interno senza compromettere l’agilità.
L’allestimento R-Line aggiunge dettagli sportivi, ma per chi desidera un look ancora più grintoso, il Pacchetto Black potrebbe essere un’opzione ideale. Questo pacchetto sostituisce le cromature con elementi completamente neri, inclusi cerchi e cornici dei finestrini, per un aspetto più aggressivo.
Uno dei punti forti della Tiguan è lo spazio interno. Il bagagliaio offre una capacità di 652 litri nella configurazione standard, che può essere ampliata a 1650 litri abbattendo i sedili posteriori (con schema 40/20/40). Il portellone elettroattuato semplifica l’accesso, mentre i comandi per abbattere i sedili da remoto aumentano la praticità.
L’abitacolo è progettato per garantire comfort a tutti i passeggeri. Nei sedili posteriori si trova abbondante spazio per testa e gambe, con utili accessori come tasche portaoggetti, bocchette di ventilazione dedicate e due prese USB-C ad alta potenza. Le portiere posteriori includono rivestimenti in moquette, un dettaglio che sottolinea la cura per i materiali.
Il cuore tecnologico della Tiguan 2024 è rappresentato dal sistema di infotainment MIB 4, con un'interfaccia intuitiva e possibilità di personalizzazione avanzate. I comandi del climatizzatore, completamente digitali ma semplici da usare, si trovano in una posizione ergonomica. Inoltre, il sistema supporta la ricarica wireless per due dispositivi e dispone di due ulteriori porte USB-C.
Un ritorno gradito in questa nuova Tiguan è rappresentato dai tasti fisici sul volante, che migliorano l’esperienza d’uso rispetto ai controlli touch delle precedenti versioni. Anche il quadro strumenti digitale è altamente configurabile, permettendo di scegliere tra visualizzazioni sportive, classiche o personalizzate.
Test Drive
La Tiguan 2024 offre un'esperienza di guida che combina comfort e dinamismo grazie al sistema di sospensioni DCC Pro Questo sistema regola in modo indipendente ogni ruota, ottimizzando l’assorbimento delle asperità e la stabilità in curva e riesce davvero a fare la differenza Anche con i cerchi da 20 pollici e pneumatici a spalla bassa, l’auto mantiene un comfort eccellente, soprattutto in modalità, appunto, Comfort.
In modalità Sport, invece, la dinamica cambia radicalmente: le sospensioni si irrigidiscono, riducendo rollio e beccheggio, e il cambio DSG a sette rapporti si configura per una risposta più pronta. Il motore diesel da 150 CV con una coppia di 360 Nm è sufficiente per muovere agilmente il SUV, pur non essendo concepito per prestazioni sportive.
Il cambio automatico DSG, ora ottimizzato, garantisce transizioni fluide e veloci, soprattutto in città. Inoltre, il cruise control adattivo e altri sistemi di assistenza come il Travel Assist rendono più rilassanti i lunghi viaggi.
Nonostante il peso di circa 1700 kg, la Tiguan diesel si distingue per la sua efficienza. A velocità costante di 110 km/h, i consumi si attestano su 21 km/l, un risultato notevole per un SUV di queste dimensioni. Rispetto alle versioni plug-in hybrid, il diesel conserva il vantaggio di una maggiore capacità del bagagliaio e un’autonomia superiore senza necessità di ricarica.
La Tiguan 2024 è dotata di una gamma completa di sistemi ADAS, tra cui monitoraggio dell’angolo cieco, lane assist e cruise control adattivo. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare fastidioso l’eccessivo intervento del Travel Assist, che richiede input frequenti dal conducente anche quando le mani sono posizionate correttamente sul volante.
Prezzi e Conclusioni
La gamma Tiguan 2024 parte da 43.600 euro per la versione base con motore diesel 2.0 TDI. L’allestimento R-Line con motorizzazione analoga ha un prezzo iniziale di 48.950 euro, mentre il modello analizzato, con tutte le opzioni, raggiunge circa 56.000 euro.
I punti di forza della Tiguan includono il comfort di guida, la tecnologia avanzata e un’efficienza notevole anche se, alcune scelte come il sensore di pressione pneumatici opzionale a 190 euro, risultano discutibili per una vettura di questa fascia di prezzo. .
- I pro
- Dinamica di guida con DCC Pro
- Consumi
- ADAS e Fari Matrix Led HD
- I Contro
- Taratura alcuni ADAS fastidiosa
- Alcuni optional assurdi
- Mancanza ibrido diesel