TECH DRIVE
06/08/2024

VOLVO EX30 BASE (a meno di 40.000€) TEST DRIVE PRO E CONTRO + BONUS 2000 KM IN ELETTRICO

  • Allestimento Core
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 37.350 €
  • Batteria 49kWh
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

L'elettrica più venduta del mese di luglio, l'unica in grado di superare persino l'insuperabile Model Y di Tesla. L'abbiamo provata sul ghiaccio, l'abbiamo provata in ogni sua versione e oggi ve la raccontiamo in quella più base di tutte, quella più economica ma non solo, ci abbiamo fatto anche un viaggio in autostrada di 2.000 chilometri!

Design e Interni

La Volvo EX30 si distingue per un design esterno elegante e ben curato, che esprime la tipica sobrietà scandinava. Il frontale è un ottimo esempio di come le tecnologie moderne possano integrarsi con l'estetica. I sensori ADAS sono abilmente nascosti, contribuendo a una superficie pulita e senza fronzoli. I fari, con la loro firma luminosa distintiva e tecnologia full LED, non solo offrono una visibilità eccellente ma aggiungono anche un tocco di raffinatezza al design complessivo. La compattezza della EX30, con una lunghezza di 4,23 metri, la rende particolarmente adatta per la guida urbana, senza però compromettere troppo la versatilità necessaria per i viaggi più lunghi.

L’aspetto pratico non è trascurato. Il baule offre una capacità di 319 litri, espandibile fino a 900 litri abbattendo i sedili posteriori 40/60. Anche se la soglia di carico è leggermente alta, la funzionalità del vano anteriore, sebbene piccolo, e la possibilità di aumentare lo spazio abbattendo i sedili posteriori, aggiungono versatilità. La vettura dispone di un ingresso keyless con tre modalità di accesso: tramite scheda, chiave o smartphone. All’interno, la EX30 sorprende per l’uso di materiali riciclati che, sebbene non di alta gamma, risultano gradevoli e ben integrati nel design. L’abitacolo è caratterizzato da finiture moderne e un tablet centrale da 12,3" che gestisce tutte le funzioni di infotainment. Questo schermo verticale non solo è esteticamente appagante, ma offre anche una navigazione molto fluida grazie ad Android Automotive. Le opzioni di personalizzazione sono ampie, con possibilità di settare la vettura secondo le preferenze personali per la guida, i comandi e l’audio.

Il volante a tre razze integra comandi per l'infotainment e gli ADAS, mentre i materiali e le finiture sono di buona qualità, sebbene alcuni elementi, come i comandi dei finestrini, risultino un po' scomodi. Lo specchietto retrovisore senza cornice e la qualità generale degli interni contribuiscono a un'atmosfera raffinata e moderna. I sedili posteriori, sebbene comodi, offrono uno spazio che, pur essendo sufficiente per un veicolo di segmento B, potrebbe risultare un po' sacrificato in altezza e larghezza. La mancanza di bocchette dell'aria e di una console centrale con bracciolo limita ulteriormente il comfort per i passeggeri posteriori.

Test Drive

La Volvo EX30 si distingue anche nella sua performance dinamica e nella gestione dei lunghi viaggi, come dimostrato durante un test di 2000 chilometri da Milano a Goteborg. Il motore da 200 kW, che alimenta solo le ruote posteriori, offre una spinta immediata e una guida coinvolgente. Nonostante il cerchio da 18 pollici possa sembrare piccolo per chi cerca una guida sportiva, contribuisce al comfort, soprattutto sui fondi stradali imperfetti. La trazione posteriore rende la guida particolarmente intrigante, offrendo un’esperienza di guida divertente e ben bilanciata.

La batteria da 49 kWh LFP offre una buona autonomia, anche se non eccezionale rispetto ad altre vetture elettriche. Durante il viaggio, il consumo medio è stato di circa 16 kWh/100 km in città e 21 kWh/100 km in autostrada. Con una ricarica in corrente continua (DC) che raggiunge i 134 kW, e una batteria piccolina, la EX30 ha dimostrato una buona capacità di ricarica durante il lungo viaggio. I picchi di potenza di ricarica, che hanno raggiunto quasi 160 kW, hanno garantito che le soste per ricaricare non fossero troppo lunghe, con un’autonomia sufficiente a coprire distanze considerevoli prima di richiedere una nuova ricarica.

Durante il viaggio di 2000 chilometri, la EX30 ha rivelato il suo potenziale di comfort e efficienza. La vettura è risultata estremamente silenziosa e confortevole, con le sospensioni ben tarate che hanno assorbito le irregolarità della strada senza compromettere il comfort. Tuttavia, il sistema di assistenza alla guida, sebbene avanzato, ha mostrato alcune criticità. Il sensore di attenzione alla guida, per esempio, era talvolta invasivo, emettendo segnali acustici troppo frequenti. Anche il cruise control adattivo, sebbene preciso, tendeva a essere un po' conservativo, rallentando la vettura troppo presto in presenza di altri veicoli.

La EX30 ha dimostrato una buona capacità di adattarsi ai cambiamenti di velocità e di mantenere un’efficienza energetica accettabile, nonostante i diversi limiti di velocità e le variazioni nel tipo di percorso. Abbiamo apprezzato la guida one-pedal per la sua praticità, anche se avrebbe potuto essere più aggressiva per migliorare l’efficienza energetica. La capacità di mantenere una ricarica alta anche a percentuali elevate di batteria ha dimostrato l’efficacia del sistema di gestione della batteria, particolarmente utile durante viaggi lunghi.

Conclusioni e Prezzi

La Volvo EX30 si posiziona come una scelta solida nel segmento delle auto elettriche compatte, con un design accattivante e una dotazione tecnologica avanzata. Con un prezzo base di circa 37.350 euro, la versione base offre un buon rapporto qualità-prezzo per coloro che cercano una vettura elettrica ben equipaggiata e versatile. L’opzione per la batteria più grande, al costo aggiuntivo di circa 4.000 euro, è consigliata per chi percorre frequentemente lunghe distanze. La versione top di gamma, completa di batteria da 69kWh e tutti gli optional, raggiunge circa 52.350 euro, un prezzo che può competere con altre auto elettriche di segmento superiore, pur offrendo caratteristiche e tecnologie avanzate.

In sintesi, la Volvo EX30 è una vettura compatta e pratica che si distingue per il comfort e la tecnologia avanzata, anche se presenta alcune limitazioni in termini di efficienza e spazio. La qualità della guida e il comfort durante i viaggi lunghi sono elevati, mentre le prestazioni della batteria e dei sistemi di assistenza alla guida possono essere ulteriormente ottimizzate con aggiornamenti futuri. La EX30 è un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica moderna e ben equipaggiata, con un occhio di riguardo per la praticità e il comfort, sia in città che su lunghe distanze.

    I pro

  • Dimensioni compatte
  • Tanta tecnologia già dal modello base
  • Comfort di viaggio
    I Contro

  • Troppo "comoda" rispetto alla potenza
  • Poca efficienza
  • Necessità di affinamento software