TECH DRIVE
03/09/2024

VOLVO EX90 ANTEPRIMA, PREZZI, TEST DRIVE

Un concentrato di tecnologia e innovazione che conquista al primo sguardo. Ecco l'impressione che ci ha fatto la nuova Volvo EX90 dopo una bellissima prova in anteprima trascorsa sulle strade californiane. Un veicolo che incarna l'evoluzione della mobilità sostenibile tecnologico, grande, spazioso, comodo ma davvero semplice da guidare.

Design e Interni

La Volvo EX90 si presenta con un design sofisticato e moderno, perfettamente in linea con la filosofia minimalista e funzionale di Volvo. Nonostante le dimensioni imponenti (oltre 5 metri di lunghezza), la EX90 riesce a trasmettere un senso di agilità grazie alle linee pulite e aerodinamiche. I fari full LED Matrix, che ti accolgono con un "ciao" quando ti avvicini con lo smartphone, sono un tocco futuristico che cattura l'attenzione. La griglia frontale è sostituita da un pannello elegante che sottolinea la natura elettrica del veicolo, mentre i cerchi da 22 pollici e le sospensioni pneumatiche (un optional che consiglio vivamente) conferiscono al SUV un aspetto muscoloso e allo stesso tempo raffinato.

L'unico elemento estetico che potrebbe dividere le opinioni è il lidar posizionato sul tetto, che dà al veicolo un aspetto leggermente "robotico". Tuttavia, considerando che questo dispositivo permette alla EX90 di essere predisposta per la guida autonoma di livello 3, è un compromesso accettabile. Questa tecnologia sarà pienamente sfruttabile in California a partire dalla primavera con un aggiornamento OTA, e speriamo che le normative europee seguano a ruota.

Entrando nella Volvo EX90, si respira un'aria di sobria eleganza. Il design degli interni lo possiamo definire minimal, con materiali di alta qualità e sostenibili che rivestono ogni superficie. Le maniglie delle portiere si estraggono automaticamente quando ti avvicini, e le sedute sono un capolavoro di comfort, con regolazioni elettriche che permettono di trovare la posizione perfetta. I dettagli come il cuscino regolabile e i sedili che traslano avanti e indietro fino a 15 cm dimostrano l'attenzione di Volvo per l'ergonomia.

Il sistema audio Bowers & Wilkins, con una potenza di 1600 W, trasforma l'abitacolo in una sala concerti. La qualità del suono è impressionante, con bassi profondi e alti cristallini che riproducono ogni dettaglio musicale con una precisione sorprendente. Anche se è un optional costoso, per gli amanti della musica è un must.

L'infotainment è gestito dal sistema Android Automotive, ormai una garanzia di fluidità e intuitività. Il display centrale da 14,5 pollici e quello davanti al conducente da 9 pollici offrono una visualizzazione chiara e personalizzabile delle informazioni. Le modalità di guida, tra cui la One Pedal Drive, si possono regolare facilmente per adattarsi alle diverse condizioni di guida, e la presenza di un head-up display aggiunge un ulteriore livello di comodità.

Prova su Strada

Dopo aver percorso oltre 100 km su strade statali, autostrade e percorsi cittadini, posso dire che la Volvo EX90 offre un'esperienza di guida eccezionale. Nonostante le sue dimensioni, il SUV si comporta in maniera sorprendentemente agile, con sospensioni pneumatiche che assorbono ogni asperità del terreno. Le due versioni disponibili – una con doppio motore da 380 kW (Performance) e una con singolo motore da 300 kW – garantiscono prestazioni di tutto rispetto, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi nella versione Performance.

L'autonomia dichiarata si aggira intorno ai 450-500 km, grazie alla batteria da 107 kWh netti (111 kWh lordi). Durante la mia prova, il consumo è stato di 25 kWh ogni 100 km, un dato eccellente considerando la mole del veicolo. La ricarica rapida supporta fino a 250 kW in DC, mentre in AC la potenza massima è di 11 kW, garantendo tempi di ricarica ragionevoli.

Volvo è da sempre sinonimo di **sicurezza, **e la EX90 non fa eccezione. Oltre ai classici sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la EX90 è dotata di un sistema avanzato di rilevamento del traffico e di sensori che monitorano costantemente l'ambiente circostante. Il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia funzionano in modo impeccabile, rendendo la guida autonoma quasi una realtà tangibile già ora.

Le telecamere a 360 gradi e la visualizzazione 3D aiutano nelle manovre di parcheggio, mentre l'angolo cieco viene segnalato in modo chiaro e preciso. Anche a velocità sostenuta, il SUV rimane stabile e silenzioso, con un isolamento acustico che elimina quasi completamente i fruscii aerodinamici.

Conclusioni

La Volvo EX90 è molto più di un semplice SUV elettrico: è un'auto che riesce a combinare lusso, tecnologia e sostenibilità in un pacchetto irresistibile. I prezzi partono da 85.000 euro per la versione base Single Motor, mentre la versione Performance con doppio motore arriva a 107.000 euro. Aggiungendo gli optional come le sospensioni pneumatiche e l'impianto audio Bowers & Wilkins, si supera facilmente la soglia dei 110.000 euro. Una cifra importante, ma giustificata dalla qualità e dalle prestazioni che questo SUV offre.