TECH DRIVE
03/01/2024

AUDI Q8 etron DAKAR TEST DRIVE nel DESERTO dell'OMAN

La produzione limitata a soli** 99 esemplari** rende già un'idea di quanto questa Q8 e-tron sia speciale. Non che non lo sia già di suo, parliamo pur sempre di un'ammiraglia, ma la Dakar sì, riesce a distinguersi ancora. L'abbiamo guidata nel deserto dell'Oman!

Imponente come sempre, anzi di più, la prima e più grande differenza con Q8 e-tron è questa edition Dakar monta delle sospensioni pneumatiche tutte diverse. Sospensioni che in base alla velocità e al programma di guida la possono abbassare di 13 millimetri o alzare di 80. In totale siamo a +82 millimetri rispetto ad Audi Q8 55 e-tron quattro e arriviamo a 220 millimetri di luce da terra e 300 millimetri di capacità di guado. Gli angoli di attacco, dosso e uscita sono pari, rispettivamente, a 21, 19 e 28 gradi. Il tutto viene poi completato da cerchi da 18" con pneumatici specifici all terrain General Grabber AT3 265/60 e Audi ha allargato ancora le carreggiate, di 39 millimetri.

La doppia motorizzazione elettrica di Q8 e-tron Dakar sviluppa un totale di 408 cavalli di potenza e 664Nm di coppia. Lo 0-100 viene coperto in 5,9 secondi e la velocità massima è autolimitata a 200km/h.

I dati descrivono già bene le potenzialità di Q8 e-tron Dakar ma noi l'abbiamo guidata nel deserto dell'Oman e possiamo raccontarvi le sensazioni. Sensazioni che non potevano essere migliori. Il comfort e l'insonorizzazione di un SUV di lusso anche mentre si è off-road sulle pietre, anche quando si va a 100km/h sulla ghiaia e si sente sempre la vettura rispondere prontamente ai cambi di direzione con lo sterzo.

Un'esperienza fantastica in un paese ancora selvaggio ed affascinante. Cosa ve ne pare di questa Q8 e-tron Dakar?