VOLVO EX30 da 35.900€ | COME VA SU STRADA?
L'interesse suscitato da questa Volvo è stato tanto e lo abbiamo percepito fin dal primo momento in cui è stata annunciata. Perché? La sicurezza di Volvo, il design, tanta tecnologia e un prezzo molto, molto interessante. Siamo riusciti a guidarla per la prima volta quindi oggi ve la raccontiamo.
Volvo EX-30 è il SUV più compatto del brand svedese quindi partiamo proprio dalle misure. EX30 è lungo 4,23 metri, largo 1,84, alto 1,54 e ha un passo di 2,65 metri. Il design è indubbiamente ispirato a quello dei modelli più grandi e riprende il family feeling fatto di forme lineari ma ben definite, capaci di creare una sensazione allo stesso tempo di eleganza e robustezza ma non solo, ha anche un carattere nuovo e tutto suo. I fari ad esempio riprendono sempre la tipica forma a "martello di Thor" ma lo fanno con uno stile più "digitale."
Gli interni potremmo definirli intelligenti perché riescono a risultare accoglienti, ben rifiniti e anche di design ma lo fanno in maniera efficiente, economica, riuscendo ad abbattere i costi. Un esempio perfetto è quello delle portiere, rivestite di materiali piacevoli al tatto e con il vezzo delle maniglie di apertura dal design originale ma prive di elettronica, non ci sono infatti nè i comandi per i vetri, che troviamo sulla plancia, nè tantomeno le casse. Volvo infatti ha optato per una soundbar anteriore che suona anche molto bene. Gli spazi a bordo riflettono le misure esterne senza fare miracoli quindi i più alti dietro potrebbero non avere tantissimo spazio per le ginocchia anche c'è il tetto in vetro che aumenta quello per la testa quindi nel complesso può andare bene così.
L'economicità che contraddistingue questo modello e ne rappresenta uno dei punti di forza deriva anche dalla scelta azzeccata di Volvo di scegliere una batteria LFP da 49kWh di serie, cioè quella che utilizza la chimica del litio ferro fosfato. Questa è la soluzione più economica e adatta a chi vuole una macchina da utilizzare tutti i giorni in città, senza ricercare la massima autonomia possibile e la massima velocità di ricarica. Batteria che viene accoppiata ad un motore singolo da 200kW e 300Nm e per la quale sono dichiarati 350 chilometri di autonomia nel ciclo di omologazione WLTP.
Se invece autonomia e velocità di ricarica dovessero essere più importanti per voi, perché avete intenzione di usarla parecchio anche nell'extraurbano lo stesso motore si può avere anche con batteria NMC da 64kWh composta da litio, nichel e manganese, la quale promette 440/460 chilometri di autonomia e si ricarica in tempi più brevi.
I più esigenti potrebbero optare, infine, per la versione con batteria da 64kWh e doppio motore per un totale di 315kW di potenza e oltre 500Nm di coppia, un'auto che scatta da 0-100 in 3,6 secondi giusto per darvi un idea. Ha senso? La single motore con batteria da 64kWh copre lo 0-100 già in soli 5,3 secondi, che riteniamo più che soddisfacenti.
La prova su strada ha evidenziato fin da subito due fattori tipici di Volvo: comfort e tecnologia. Il comfort è assoluto, ottimo persino con i cerchi da ben 20" montati sull'esemplare che abbiamo guidato. Per tecnologia ci riferiamo non solo all'infotainment con Android Automotive e tutte le app e funzioni del caso per pianificare i viaggi le ricariche e le vare funzioni della vettura ma anche e soprattutto alla tecnologia per la sicurezza. Gli assistenti alla guida ci sono tutti e funzionano tutti molto bene. Scenderemo più nel dettaglio quando la avremo per un test drive approfondito ma cruise control adattivo, assistente di corsia, sensore angolo cieco, cambio di corsia assistito, riconoscimento di segnali, pedoni, limiti di velocità. Sembra tutto funzionare molto bene.
La dinamica di guida rispecchia il focus sul comfort da parte di Volvo, nonostante le prestazioni di tutto rispetto non si tratta di un'auto davvero sportiva, fatta per andare veloce e affrontare ogni curva in maniera sportiva, ma questo non significa che si guidi male, anzi. I trasferimenti di carico e lo sterzo risultano prevedibili e molto precisi e non si soffrono rollio o sottosterzo, anzi c'è una leggera e piacevole tendenza al sovrasterzo.
Il prezzo di partenza, quindi quello della versione con motore da 200kW e batteria da 49kWh, è pari a 35.900 euro e la rende davvero interessante. Si passa poi a 41.300 euro, quindi comunque incentivabili, per la batteria più grande e si parte da circa 49.000 euro per la performance con doppio motore. La proveremo presto in maniera ancora più approfondita ma le premesse sono ottime, e voi cosa ne pensate?