TECH DRIVE
06/12/2023

La nuova Suzuki Swift è ufficiale | Design, Interni e Tecnologia

Una cittadina compatta, sportiva ma anche elegante, che vanta ben 9 milioni di unità vendute in 169 paesi. Stiamo parlando della Suzuki Swift, che arriva alla sua quarta generazione, migliorandosi sempre di più. Scopriamola subito.

Il design è stato, come dire, rinfrescato. Non stravolto, non rivoluzionato ma evoluto pur mantenendo intatta la sua eredità. Le linee sono sportive ma non troppo, gli spigoli, soprattutto lungo le fiancate le donano muscoli, sportività, ma le curve non mancano e sono quelle che la rendono simpatica alla vista, quasi giocosa a tratti, come dichiara la stessa Suzuki.

Gli interni promettono spazio e comfort ma senza dimenticare lo stile. Al centro della plancia bicolore troviamo l'infotainment HD da 9" con touch capacitivo compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, tutti i comandi sono leggermente rivolti verso il guidatore per una maggiore ergonomia e rapidità d'esecuzione con lo scopo di distrarre il meno possibile dalla guida. Le portiere poi sono anch'esse state pensate con una doppia tonalità chiaro/scuro e con accenti argento.

014-newswift.jpg

La tecnologia come sappiamo in auto non è solo volta all'intrattenimento ma anche e soprattutto alla sicurezza. Suzuki equipaggia la nuova Swift con la frenata di emergenza automatica, con l'assistente di corsia dotato di lane centering anch'esso attivo, di monitoraggio del livello di attenzione del conducente, di riconoscimento dei segnali stradali, assistente dell'angolo cieco, cruise control adattivo e monitoraggio della zona posteriore della vettura e di chi ci segue.

Le novità riguardano anche la propulsione perché arriva un nuovo motore, un benzina 1.200 3 cilindri che promette consumi ridotti e coppia in basso, cioè reattività anche ai bassi regimi. In aggiunta si trova anche un sistema ibrido a 12V che recupera un po' dell'energia della frenata.

Infine, come su tutta la gamma Suzuki, troviamo il sistema di trazione integrale automatica ALLGRIP AUTO grazie al quale non appena la veettura rileva perdita di aderenza su di una delle ruote anteriori innesta un giunto viscoso che collega l'asse posteriore ridando subito grip e sicurezza alla vettura.

I listini non sono ancora di nostra conoscenza ma staremo a vedere quando questa nuova Swift arriverà e a che prezzo. A voi piace?

suzuki_swift (1).jpg suzuki_swift (3).jpg suzuki_swift (2).jpg suzuki_swift (4).jpg