TECH DRIVE
23/04/2024

OPEL svela Grandland 2024: nuovo design e nuovi motori, ora anche elettrico con 700km di autonomia

Il SUV più grande di casa Opel si rinnova e si rinnova profondamente sia fuori che dentro. Il design è più minimal che mai, la tecnologia a bordo sale di livello e arriva anche la versione 100% elettrica basata sulla piattaforma STLA di Stellantis, nativa per le elettriche, che promette fino a 700 chilometri di autonomia.

NewOpelGrandland (4).jpg

Opel non ha ancora comunicato i dettagli, la scheda tecnica o specifiche di sorta, si tratta di un primo reveling che punta a far conoscere il nuovo linguaggio stilistico. Un linguaggio stilistico che abbraccia sì la sportività e gli spigoli che tanto vanno di moda ma che lo fa senza esagerare, senza appesantire le linee in maniera massiccia come stiamo vedendo in tanti degli ultimi lanci. Il nuovo Grandland è un SUV di una certa dimensione, lunghezza 4650 mm, larghezza 1905 mm e altezza: 1660 mm, ma che rimane slanciato e dinamico, con un design che potremmo definire minimalista e pulito per gli standard attuali.

"Il nuovo Opel Grandland è una pietra miliare per Opel. Con esso, tutte le Opel, senza eccezioni, sono ora disponibili anche con motore elettrico. Questo è un grande passo nella nostra offensiva elettrica. Il nuovo Opel Grandland è stato progettato e sviluppato a Rüsselsheim e sarà costruito a Eisenach. Il rapporto con la Opel Experimental è inequivocabile. Offre innovazioni che sono state viste per la prima volta su questa straordinaria concept car. Il nuovo Opel Grandland rafforzerà quindi la nostra posizione nell'importante segmento dei C-SUV", ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.

Opel ha dichiarato di progettare, ingegnerizzare e produrre il nuovo Grandland interamente in Germania e che arriverà anche in due versioni ibride oltre a quella elettrica. Ci sarà la versione Hybrid con tecnologia a 48V che promette piacere di guida con minori emissioni e consumi rispetto a quello che sarebbe il solo termico, poi ci sarà Grandland Plug-In Hybrid con 85 chilometri di autonomia in modalità solo elettrico e infine l'elettrico dotato di batteria da ben 98kWh e fino a 700 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP.

L'attenzione viene sicuramente attirata dai nuovi proiettori Intelli-Lux Pixel Matrix HD, dotati di ben 25.600 elementi luminosi per singolo faro che rilevano le altre vetture sulla strada e le evitano con grande precisione concentrando tutta la luminosità dove serve. La tecnologia però non si ferma qua perché troviamo all'interno il nuovo display centrale dell'infotainment da 16" che si aggiunge al cruscotto digitale per il guidatore e all'head-up display Intelli-HUD che aiuta a non distogliere lo sguardo dalla strada. Non potevano mancare poi i nuovi assistenti alla guida 2.0 con l'Intelli-Drive 2.0, che integra i vari assistenti elettronici e li combina con l'assistenza semiautomatica al cambio di corsia e l'adattamento della velocità consigliata.

Un SUV di queste dimensioni non può che significare anche tanto spazio a bordo. Troviamo oltre 35 litri di vari vani portaoggetti nell'abitacolo e un baule che grazie al passo di 2,78 metri e al lunotto verticale arriva ad offrire 1.641 litri di capacità a sedili abbattuti. Il confort però è garantito sia dallo spazio a bordo che dalle sospensioni e Opel introduce gli ammortizzatori con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza. Una tecnologia che permette di adattare meccanicamente la forza di smorzamento dell'ammortizzatore in relazione alla frequenza, quindi adattandosi alla velocità, lo stile di guida e il manto stradale.

Vi piace la nuova Opel Grandland? Cosa ne pensate? Ci terremo aggiornati per scoprire quando arriverà su strada a con quali prezzi.

NewOpelGrandland (1).jpg NewOpelGrandland (2).jpg NewOpelGrandland (3).jpg