Porsche Carrera GTS T-Hybrid: la 911 diventa ibrida!


SI, lo sapevamo, ormai era nell'aria, era prevedibile e previsto ma fa comuqnue strano. La storica 911 diventa ibrida, arrivano la 911 Carrera e la 911 Carrera GTS in versione T-Hybrid con motore boxer sei cilindri, turbocompressore elettrico e motore elettrico. Il tutto per garantire prestazioni ma anche efficienza.
La direzione dell'ibrido e anche del 100% elettrico Porsche l'ha già intrapresa da parecchio, come in pratica tutte le altre case del resto ma la 911 ne era rimasta fuori. Fino ad oggi. La promessa è quella di un'auto più veloce e prestante che mai, animata sempre e comunque da un cuore pulsante termico, un 3,6 litri di nuova concezione da 485 cavalli di potenza e 570Nm di coppia quindi niente paura, la base rimane. Le novità principali però sono due.
Il sistema T-Hybrid aggiunge al motore boxer un turbocompressore elettrico, dotato cioè di motore elettrico da 11kW posto tra la girante del compressore e la turbina che gli permette di raggiungere più velocemente la pressione di sovralimentazione migliorando così le performance. Non solo, il powertrain può contare anche su di un motore sincrono a magneti permanenti integrato nella nuova trasmissione a doppia frizione con 8 rapporti, il PDK, in grado di fornire fino a 40kW e 150Nm. La potenza complessiva quindi di questa nuova 911 è pari a 541 cavalli e 610Nm, cioè 61 cavalli in più della precedente ed il motore è anche più leggero e compatto perché è l'elettrico a pensare ad alcune funzioni come il compressore del climatizzatore e questo ha permesso di eliminare la relativa trasmissione a cinghia. L'auto infatti ha un peso complessivo superiore di soli 50 chilogrammi alla precedente versione.
Porsche ha rivisto anche le sospensioni della 911 Carrera GTS integrando il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio che compensa il rollio in curva e rendendo l'asse posteriore sterzante di serie in modo da ridurre il raggio di sterzata e migliorare la stabilità alle alte velocità.
La 911 non è stata certo trascurata e anche lei subisce infatti un restyling che le dona un'aerodinamica perfezionata e più tecnologia. Ci sono infatti adesso i fari LED Matrix HD con oltre 32.000 punti luce che illuminano a 600 metri di distanza e c'è per la prima volta su 911 un quadro strumenti 100% digitale da 12,6" oltre all'infotainment centrale da 10,9". La 911 si aggiorna anche sotto il cofano con un 3.0 litri a doppia sovralimentazione che arriva a 394 cavalli e 450Nm. Il suo prezzo parte da 133.000 euro.
I prezzi della 911 Carrera GTS Coupé partono da 177.518 euro. Le consegne in Italia inizieranno a fine estate per la 911 Carrera e a fine 2024 per la 911 Carrera GTS.