TECH DRIVE
29/11/2023

Sostenibilità, Comfort, Carattere: arriva il NUOVO DACIA DUSTER

Materiali più sostenibili, tecnologia e motorizzazioni ibride. Il SUV per le famiglie si rinnova, con la promessa di mantenere il suo ineguagliabile rapporto qualità prezzo. Dacia annuncia il nuovo Duster!

Design più massiccio, più muscoloso, con un frontale che si sviluppa in verticale e linee spigolose che partono dai fari anteriori percorrendo tutta la vettura fino a quelli posteriori. Le misure sono pari a 4,34 metri di lunghezza per 1,66 di altezza e 1,81 di larghezza. Il tutto sulla nuova piattaforma CMF-B con un baule da 472 litri.

Il nuovo Duster arriva anche in versione integrale con trazione 4x4 e Terrain Control con 5 modalità di guida: Auto, Snow, Mud/sand, Off-road e Eco. In questa versione l'altezza da terra è di 217 centimetri con angoli di attacco pari a 31° all'anteriore e 36° al posteriore.

Le motorizzazioni disponibili sono la HYBRID 140, la TCe 130 e la ECO-G 100. Duster HYBRID 140 è equipaggiato con un termico a benzina da 1,6 litri con 94 cavalli al quale vengono affiancati un elettrico da 49 cavalli e uno starter/generatore ad alta tensione. SI tratta di un sistema full hybrid, dotato di cambio automatico elettrificato e batteria da 1,2kWh. Duster TCe 130 invece è un mild hybrid a 48V con un benzina da 1,2 litri e una batteria da 0.8kWh. Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti sia in versione a trazione anteriore che in quella integrale. Duster ECO-G 100 invece è un bifuel con ben 1.300 chilometri di autonomia. Questo grazie alla capacità dei serbatoi che raggiunge i 100 litri, cioè 50 di GPL e 50 di benzina.

Dacia ha usato materiali più sostenibili sia fuori che dentro, ha usato il 20% di plastica riciclata e ha eliminato sia le pelli di origine animale che le cromature decorative.

La tecnologia è avanzata, abbiamo un quadro strumenti con display da 7", un infotainment da 10" dotato di Android Auto e Apple Car Play anche in wireless e una nuova dotazione di assistenti alla guida come frenata automatica di emergenza, riconoscimento dei cartelli, sensori di parcheggio posteriori, assistenza al mantenimento della corsia e altri.

Tante novità, nuovo design ma sempre tanta sostanza. Dacia promette anche il solito ottimo rapporto qualità prezzo. Scopriremo presto i listini!

Nuovo_Dacia_Duster.jpg Nuovo_Dacia_Duster (1).jpg Nuovo_Dacia_Duster (2).jpg Nuovo_Dacia_Duster (4).jpg Nuovo_Dacia_Duster_-_Accessori.jpg Nuovo_Dacia_Duster_-_Accessori (1).jpg