TECH DRIVE
25/10/2024

1300 Km SENZA RIFORNIRE con 100€ e ZERO SBATTI. TEST MILANO-ROMA-MILANO con KIA NIRO TRIFUEL

Davvero una soluzione geniale quella di Kia con la Niro full hybrid alimentata a benzina e GPL. Impianto BRC montato di serie quindi integrato nell'elettronica della vettura e garantito per i classici 7 anni o 150000 Km. Una soluzione sia per la città che per i lunghi viaggi! Noi ci siamo andati a Roma da Milano e ritorno, saremo riusciti ad arrivare senza neanche un rifornimento?

Pietro si è messo in viaggio per primo e dopo 661 km e 7 ore di guida è arrivato a Roma, senza aver mai fatto rifornimento di benzina o GPL. La Kia Niro Trifuel si è comportata in modo eccellente, mantenendo un consumo medio di 17 km/l, il GPL in questo tragitto è terminato, per passare alla benzina per gli ultimi chilometri della tratta.

Il serbatoio della Kia Niro Trifuel prevede 40 litri di benzina e 50 litri di GPL, anche se, come spesso accade per i serbatoi di questo tipo, solo circa 40 litri di GPL sono effettivamente utilizzabili. I consumi sono leggermente maggiori a GPL ma il vantaggio economico rimane evidente, visto il prezzo inferiore rispetto alla benzina.

Alla guida, la Kia Niro Trifuel si dimostra confortevole e silenziosa, ideale per i tratti cittadini dove il sistema full hybrid massimizza l'efficienza, sfruttando la rigenerazione dell'energia in frenata e decelerazione. In città, il comportamento del motore è fluido grazie all'aiuto dell'elettrico che compensa eventuali mancanze di coppia del GPL.

Su strada aperta, la Niro si dimostra stabile e comoda, anche grazie alla possibilità di selezionare diversi livelli di rigenerazione, con un setting che favorisce la veleggiatura a zero. Le differenze tra la guida a benzina e a GPL sono minime, merito del sistema ibrido che ottimizza le performance.

La Kia Niro Trifuel è un full hybrid con tre alimentazioni: elettrico, benzina e GPL. Il motore elettrico si attiva automaticamente in determinate situazioni, come nelle partenze da fermo o a basse velocità, mentre il motore termico può funzionare a benzina o GPL. Il passaggio tra benzina e GPL avviene in automatico, ma è anche possibile selezionare manualmente una delle due modalità. Tuttavia, l'accensione a freddo avviene sempre a benzina, e solo una volta raggiunta la temperatura ideale si passa a GPL.

Il sistema a GPL della Niro Trifuel è installato direttamente in origine da BRC, garantito da Kia per 7 anni o 150.000 km. Questo garantisce una perfetta integrazione con la centralina della vettura, offrendo un'affidabilità superiore rispetto a un impianto aftermarket.

Autonomia e Consumi: I Numeri del Nostro Viaggio

Durante il viaggio, la Niro Trifuel ha percorso 1275 km, di cui circa 95% in autostrada, con un consumo misto di benzina e GPL. Ecco i dati finali:

  • Autonomia totale percorsa: 1275 km
  • Litri di GPL consumati: 40 litri, per circa 575 km
  • Litri di benzina consumati: 42 litri, per circa 700 km
  • Autonomia residua al rientro a Milano: 10 km
  • Tempo totale di viaggio: 13,5 ore

In termini di costi, i numeri sono altrettanto interessanti:

  • Costo per km con benzina: circa 9 centesimi
  • Costo per km con GPL: circa 4 centesimi
  • Spesa totale: circa 100 euro per carburante, esclusi i pedaggi autostradali.

Grazie ai costi ridotti del GPL, si è ottenuto un notevole risparmio rispetto alla sola benzina, con un risparmio di oltre il 50% per ogni chilometro percorso. Un aspetto che rende la Niro Trifuel un'opzione molto interessante per chi deve percorrere molti chilometri, offrendo la versatilità di un sistema ibrido e la convenienza economica del GPL.

La nostra esperienza con la Kia Niro Trifuel si è conclusa con successo: siamo riusciti a percorrere 1275 km senza mai fermarci per fare rifornimento. L'auto ha dimostrato di essere una valida alternativa al diesel, offrendo comfort, bassi consumi e una gestione intelligente dell'energia, sia in autostrada che in città.

Il viaggio ci ha permesso di apprezzare la comodità della vettura, con sedili confortevoli e una gestione degli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) di ottimo livello. Nonostante le lunghe ore di guida, la comodità della Niro ha fatto sì che arrivassimo a destinazione senza affaticamento.

Kia Niro Trifuel è disponibile in diverse versioni, con prezzi variabili a seconda dell'allestimento. La versione Business, pensata per chi cerca un buon equilibrio tra dotazioni e convenienza, ha un prezzo di listino di 34.450 euro, che può scendere a 26.200 euro grazie agli sconti e agli incentivi attuali. L'allestimento Evolution, invece, più ricco di optional e dettagli, arriva a un prezzo di listino di 39.000 euro.

In aggiunta, Kia offre 650 euro di sconto extra rispetto alle campagne promozionali standard, equivalenti a circa 10.000 km di GPL gratuito. Questo sconto rende la versione Business particolarmente interessante per chi prevede un utilizzo frequente e molti chilometri annui, permettendo di ammortizzare rapidamente il costo extra di circa 2000 euro per l’impianto GPL rispetto alla versione solo full hybrid.

Un'auto che si presenta quindi come una soluzione intelligente per chi ha bisogno di percorrere molti chilometri ogni anno e vuole contenere i costi di gestione. Inoltre, le emissioni più basse rispetto alla benzina, grazie al GPL, sono un ulteriore punto a favore per chi cerca un'auto ecologica e rispettosa dell'ambiente.